V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 19/03/2015 : 11:22:10 Seminario: Lo Yoga nella Bhagavad-gita
Viaggio alle origini dello Yoga - con pratiche di asana e pranayama -
Oggi sentiamo parlare di tanti tipi di yoga, lasciandoci a volte confusi, perplessi e indecisi su quale sia quello più adatto a noi, quello che ci faccia stare meglio fisicamente e mentalmente, che ci liberi dallo stress di tutti i giorni, e non solo ... che ci permetta di fare un'esperienza profonda: liberarci dai nostri condizionamenti e fare un viaggio evolutivo al centro di noi stessi.
Tra le numerose proposte, quale via dello yoga scegliere? Cos'è ashtanga yoga e qual è la sua origine secondo la tradizione antico-indiana?
In questo seminario parleremo dunque delle origini dello Yoga secondo la Bhagavad-gita, le Upanishad e le più autorevoli Scuole yogiche dell'India.
Vedremo più da vicino come praticare le asana e quali benefici si possono ottenere seguendo il metodo indicato da millenni dai saggi vedici, valido tutt'oggi per conseguire un benessere duraturo a livello fisico, psicologico e spirituale.
Per quanto riguarda le asana, ecco in breve cosa faremo insieme:
Le regole richieste per avere successo nella pratica delle asana
Come praticare le asana in modo corretto
Prepararsi alle asana: la pratica regolare di carana per alleviare le malattie, aumentare il prana e il calore nel corpo
Il ruolo fisico, yogico e spirituale della asana
Dedicheremo una sessione del seminario anche allo studio della postura, dei meccanismi che la regolano, ai problemi posturali e come possiamo risolverli con lo Yoga.
Seminario di Yoga 21 e 22 marzo 2015 presso la sede del Centro Studi Bhaktivedanta a Ponsacco (PISA), Via Gramsci n. 64.
orari
sabato 21 marzo dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:30 domenica 22 marzo dalle 9:00 alle 12.30
Per richiedere informazioni clicca qui RICHIEDI INFORMAZIONI SUL SEMINARIO http://www.centrostudibhaktivedanta.org/it/richiedi-informazioni-seminario-di-yoga-ponsacco
Il seminario è aperto a tutti gli interessati, tuttavia è particolarmente adatto a te se...
sei già insegnante di yoga oppure operi nell'ambito delle discipline olistiche
fai yoga da principiante o da esperto praticante
sei interessato/a a fare dello yoga la tua professione e vuoi diventare insegnante
sei interessato/a a conoscere più da vicino la Psicologia dello Yoga in modo da capire meglio le tue dinamiche interiori
se ti interessa lo yoga non solo come esercizio fisico ma anche come scienza del vivere per conoscerti e migliorarti nella vita di tutti i giorni
Per ricevere maggiori informazioni su programma e quota di partecipazione clicca qui http://www.centrostudibhaktivedanta.org/it/richiedi-informazioni-seminario-di-yoga-ponsacco
Docenti
Fabio Pitti Ph.D Indovedic Psychology docente di yoga, formatore e coordinatore del Corso Nazionale per Insegnanti Yoga del Centro Studi Bhaktivedanta, coordinatore del Dipartimento di Yoga e Scienze Applicate e formatore in Counseling relazionale. Insegna yoga anche presso la Dev Sanscriti University di Haridwar, università riconosciuta dal governo indiano, dove organizza corsi congiunti di yoga e ayurveda. Riconosciuto presso l’Associazione Nazionale Insegnanti Yoga e formatore dello CSEN ente nazionale con finalità assistenziale riconosciuto dal Ministero dell’Interno.
Gianluca Sermenghi massofisioterapia e osteopata. Nel 2012 ottiene il Doctorate, Ph.D. Psicologia Indovedica con indirizzo in Ayurveda. Iscritto presso il R.O.I (registro osteopati italiano), dal 2000 lavora come libero professionista nel campo della salute. Tiene corsi di ginnastica posturale e yoga, organizza cicli di lezioni sulla scienza psicologica dell'India e incontri di meditazione. Presso il proprio studio opera sulla singola persona integrando osteopatia e yoga in quanto discipline particolarmente affini.
Il seminario fa parte del Corso di Formazione Insegnanti Yoga. Su richiesta viene rilasciato attestato di partecipazione.
www.insegnayoga.it SEGRETERIA C. S. B.
Telefono: 0587 733730 Cellulare: 320 3264838 segreteria@centrostudibhaktivedanta.org
|
|
|