admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24680 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2003 : 10:11:58
|
Energia da materiali di scarto
di: Massimo Ortelli per ECPLANET
Biologi della University of Massachusetts Amherst, suggeriscono che un piccolo batterio, il Rhodoferax ferrireducens, isolato inizialmente nei sedimenti raccolti da una falda in Virginia, sarebbe in grado di conferire energia alle batterie. Il dispositivo è composto da una primitiva cella a combustibile microbica capace di trasformare, con un'efficienza dell'81 per cento, dei semplici zuccheri in elettricità.
Nel corso di una sperimentazione, i biologi hanno esposto Rhodoferax ferrireducens a una soluzione di glucosio in un contenitore in cui c'era un elettrodo di grafite. È stato osservato che durante l'assimilazione dello zucchero il batterio produceva corrente semplicemente trasferendo gli elettroni all'elettrodo. Nel contempo la continua crescita del batterio produceva energia stabilmente e a lungo termine. Inoltre, i biologi hanno pure scoperto che il batterio riesce a convertire altre tipologie di zucchero, come saccarosio, xilosio e fruttosio, entrambi presenti nella paglia e nel legno.
Questo nuovo progetto, a differenza dei precedenti, non ha bisogno di intermediari instabili per muovere gli elettroni avanti e indietro. Ciò lo rende promettente per la produzione di energia da materiali di scarto contenenti zuccheri.
Istituzione scientifica citata nell'articolo:
University of Massachusetts Amherst
|
|