admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24657 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2003 : 11:37:54
|
Come Vivere in positivo
(estratto)
di Norman Vincent Peale
ed. Tascabili Bompiani
CAPITOLO SECONDO - Credere e' vincere
Quando una persona inizia a credere in se stessa, è sulla strada buona strada che la condurrà dovunque voglia. Credere profondamente non è facile, ma è vitale. Per il dizionario la parola credere significa avere fede o fiducia in qualche cosa o in qualcuno. Tutti i pionieri americani credevano nella libertà ma solo chi ci credeva sul serio ha lottato per difenderla. Credere in qualche cosa è quello che fa la differenza
- Il filosofo F.W.Robertson disse:" Credere significa essere felici; dubitare è vivere nella tristezza. Credere è essere forti; il dubbio paralizza l'energia. La fede è forza. Solo nella misura in cui l'uomo crede fortemente, può agire gioiosamente, o realizzare qualsiasi cosa che valga la pena compiere."
- Nella bibbia Gesù ci dà una promessa: Tutto è possibile per chi crede(Mc9,23).
- Nei libri dei proverbi dice:" come pensa nel suo animo, così è(Pr 23,7)
Importante è anche ritrovare i luoghi a noi cari che sono carichi di valori. Questi sono così importanti che a volte ci fanno sacrificare i nostri sogni di successo. La fede è una forza che cresce e trascina, perché la gente oggi torna a cercare la stabilità che solo i valori garantiscono. Credere è questa la potenza del pensiero positivo che realizza ogni cosa. Chi crede vince ed ha successo.
Credere ma in che cosa? Chi vuol avere successo deve credere in se stesso, avere fiducia nelle proprie capacità e nei propri obbiettivi. L'uomo di successo deve credere negli altri, perché senza l'aiuto di altre mani non si può salire la scala. Ogni credo deve ancorarsi a una salda fiducia nell'aiuto di Dio. Quando vi troverete ad affrontare qualcosa di straordinario come un grosso problema di lavoro, la vostra ferma fiducia in Dio sarà l'unica cosa che determinerà il successo o il fallimento. Le persone che affermano di non credere in nulla rischiano di diventare i disadattati del mondo di oggi. E' difficile che una persona abbia successo se è abituata a svalutare e sminuire tutto.
Chi ha obiettivi e valori ben saldi riesce ad affrontare le avversità della vita per raggiungere ciò che si erano prefissati. A volte però troviamo difficile avere fiducia in noi stessi. L'importante però è essere padrone della propria debolezza o autosvalutazione e credere in se stesso e nelle proprie capacità. Non bisogna mai costruire una gabbia contro se stessi. Ecco una ricetta per inizia re a credere in se stessi: parecchie volte al giorno, guardatevi allo specchio. Guardatevi diritto negli occhi e ripetetevi: Oggi io sono qualcuno e devo cominciare ad essere quel che devo essere. Poi ergetevi in tutta la vostra statura, rimanete alti, parlate alto, credete alto, parlate alto.
Recenti studi effettuati da psicologi evidenziano che la forza dell'ottimismo o illusioni positive favoriscono un senso di benessere, la felicità, la capacità di un buon lavoro produttivo. Gli individui tendenti ad una visione negativa sembra che vadano incontro a problemi psicologici come la depressione. Un ottimismo gioioso genera profezie che si autorealizzano, stimolando gli individui a migliorare ancora. Le persone dotate di una percezione positiva di sé lavorano di più e più a lungo e che la loro perseveranza le mette in condizione di fare sempre meglio. Nella ricetta dell'ottimismo la parola chiave è credere.
Credere è la regola numero uno del successo. Credete in ciò che fate, credete negli altri, amateli, e ponetevi al loro servizio. Non usateli e date fiducia anche alle persone che non sempre sono leali o simpatiche. Più vi aspettate il meglio dagli altri, più essi saranno inconsciamente motivati ad adeguarsi alla vostra fiducia. La fiducia nel valore degli altri è determinante per il successo perché non si può giungere al successo solo con le proprie forze. Questo libro pur essendo rivolto a tutti devo dire che per me la fede religiosa è una risorsa potentissima per acquistare una fiducia piena. Per arrivare al successo prima di tutto si deve disimparare il vizio di non credere. Quando una persona che ha da tempo una visione negativa decide di cambiare in positivo, troverà forse necessario disimparare li inventerete abitudini mentali negative.
Il miglior modo per eliminare un pensiero negativo, è quello di sostituirlo istantaneamente con un pensiero positivo. Sì, sostituire le abitudini negative può sembrare tremendamente difficile, ma chiedete aiuto alle due P magiche: pazienza e perseveranza.
Una seconda cosa da fare è continuarsi a ripetere: "Io avrò successo". Mentre affermate e riaffermate con forza la vostra intenzione, essa vi si anniderà nel subconscio e, da lì, vi aiuterà effettivamente a diventare ciò che volete.
Il terzo passo è la costante riaffermazione dell'atteggiamento fiducioso. Perché un atteggiamento positivo prenda forma occorre un lungo periodo di tempo. Potete cominciare dicendo a voce alta almeno 25 volte al giorno:" credo che Dio mi ama, che Dio vuole il meglio per me, che Dio mi guiderà: lo credo.
Il quarto passo: abbiate il coraggio di rischiare. Continuate a credere nell'impossibile finchè le impossibilità cominciano a diventare possibilità, e poi in realtà.
PER RIASSUMERE:
Credete negli altri senza sfruttarli
Sostituite gli atteggiamenti negativi con costanti riaffermazioni di fiducia ed ottimismo
Abbiate fede, ciò che vi serve vi sarà dato
Sbarazzatevi della scarsa autostima: imparate a credere in voi stessi.
|
|