[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
21/11/2024 - 16:51:31
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.119.141.115 - Sid: 961742783 - Visite oggi: 3409 - Visite totali: 70.998.860

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Ecco come finirà l'Universo
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 1575 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24636 Messaggi

Inserito il - 10/11/2003 : 11:15:43  Mostra Profilo
Ecco come finirà l'Universo

a cura della Redazione GT


Distrutto dall'energia oscura

Come e quando finirà la razza umana nessuno può saperlo, ma di certo, l’uomo non sarà presente quando l’energia oscura distruggerà l’intero Universo. Secondo la teoria descritta da Robert Caldwell, uno scienziato del Dartmouth College l’intero Universo è condannato a morte certa fra poco più di 20miliardi di anni. Tutto sarà annientato da quello che i fisici definiscono il “Big Rip” ossia il “Grande Strappo”, l’energia cui si deve l’allontanamento delle cose le une dalle altre e che potrebbe essere in gran parte responsabile dell’espansione dell’universo dopo il Big Bang.

Se l’energia oscura non cesserà la sua opera di trasformazione cosmica, la forza repulsiva potrebbe diventare così forte da smembrare galassie, stelle, sistemi solari e, alla fine, persino gli atomi, che verrebbero ridotti alle loro particelle costituenti. Per stabilire quanto appena descritto gli scienziati, primo fra tutti Caldwell hanno dovuto studiare decine di esplosioni stellari. Questo ha permesso loro di ottenere informazioni importantissime. L’energia oscura costituisce circa il 70% di tutto il contenuto dell’Universo. Rimane poi un 25% di materia oscura e un 5% di normale materia della quale sono formate le stelle, i pianeti e ogni forma di vita.

Lo scienziato ha anche voluto descrivere quello che dovrebbe accadere negli ultimi “istanti” di vita del cosmo. Sessanta milioni di anni prima della fine, l’energia oscura provocherà la distruzione della Via Lattea. Quando mancheranno tre mesi, sarà poi il turno dei sistemi solari. Alla fine, una minuscola frazione di secondo prima del nulla, l’energia oscura sarà così grande da sopraffare le potenti forze che tengono insieme la materia, separando persino le particelle che costituiscono gli atomi.

La certezza che tutto avvenga così come ipotizzato da Caldwell nessuno può averla. Di sicuro molti ricercatori stanno studiando l’Universo alla ricerca di risposte. Esistono moltissime tesi che cercano di descrivere la fine di tutto. Oltre il Big Rip di Caldwell esiste anche il “Big Crunch”, un universo che si ricomprime per ripartire nuovamente con un Big Bang e il “Big Chill”, la teoria dell’universo che si espande all’infinito fino a raffreddarsi e fermarsi per sempre.


Istituzione scientifica citata nell'articolo:
Dartmouth College

In collaborazione con la redazione GT

  Discussione Precedente Discussione n. 1575 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina