[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
24/12/2024 - 14:14:01
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.118.137.13 - Sid: 327271830 - Visite oggi: 11941 - Visite totali: 72.207.270

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Network NEWS
 EVENTI e Calendario
 Evento: Seminari: Alla Ricerca della Felicità
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 7131 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24659 Messaggi

Inserito il - 09/05/2007 : 11:34:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Seminari: Alla Ricerca della Felicità


Analisi psicologica e spirituale dei concetti di Logos, Eros e Amore nelle più importanti Tradizioni con particolare riferimento alla civiltà Indo-vedica.

Colle Val d'Elsa (SI) Località Mensanello Villa Sabolini, 29 Luglio - 5 Agosto 2007

Relatore: Marco Ferrini (Ph.D. Psychology). Professore incaricato di Florida Vedic College e The Yorker Intl. University. International Affiliate of the American Psychological Association

Seminario Residenziale


locandina

http://www.c-s-b.org/it/images/locandine/collevaldelsa_29-07-2007.jpg



Informazioni e Prenotazioni

Segreteria CSB:
tel 0587 733730
cell 320 3264838
fax 0587 739898
secretary@c-s-b.org

http://www.c-s-b.org/
http://www.csbstore.com/

admin
Webmaster

8hertz


Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24659 Messaggi

Inserito il - 22/05/2007 : 12:35:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In occasione del prossimo Seminario Residenziale estivo del CSB, tenuto dal Prof. Marco Ferrini sul tema: “Alla Ricerca della Felicità ” e che si svolgerà in Toscana dal 29 luglio al 5 agosto, siamo felici di riproporre la formula di prenotazione utilizzata nel precedente Seminario Primaverile, che ci ha permesso di meglio organizzare l’Evento a Vantaggio di Tutti.



Prenotando entro il 10 giugno versando una caparra del 50% riceverete uno sconto pari al 10% del costo complessivo sui giorni prenotati.
La data di adesione indicata secondo i nostri calcoli garantirà a coloro che aderiranno la possibilità di pernottare nelle strutture da noi scelte. Avendo già ricevuto numerose richieste di iscrizione per questo evento, consigliamo a tutti coloro che entro tale data non hanno ancora la certezza di partecipare per tutto il periodo di prenotare almeno le date certe e poi quanto prima prenotare i giorni restanti.



Il Seminario si svolgerà in località Mensanello a Colle Val D’Elsa, in provincia di Siena, nella splendida cornice di Villa Sabolini, circondata dalla quiete e dalla bellezza delle colline toscane.
La vostra adesione entro il termine suggerito per il Seminario scorso ha dimostrato quanto questo Progetto è nel cuore di tutti voi, e quanto con felicità possiamo guardare tutti assieme al futuro contribuendo sempre più in maniera costruttiva ad una migliore organizzazione di questi Eventi ed anche ad una nostra personale crescita.

• Data di adesione suggerita: 10 giugno 2007 (Sconto del 10%)
• Quota di acconto pari al 50% del contributo dovuto

Per richiedere informazioni sui costi e prenotarvi per il Seminario, potete rivolgervi alla Segreteria CSB (Fabrizia Belcari, secretary@c-s-b.org ; 0587 733730; 320-3264838).



La prenotazione al Seminario si effettua versando un acconto tramite bonifico bancario intestato a Centro Studi Bhaktivedanta, c/o Cassa di Risparmio di Volterra, Filiale di Ponsacco c.c. 10007400/5, ABI 6370, CAB: 71120, CIN: i.
Indicare cognome, nome e come causale del versamento: “ Seminario estivo”. In caso di rinuncia quanto versato varrà come acconto per un Seminario successivo.



RingraziandoVi per l'attenzione Vi porgo i miei più cari saluti,
Fabio Pitti
Responsabile Commissione CSB - Organizzazione Seminari

Torna all'inizio della Pagina

admin
Webmaster

8hertz


Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24659 Messaggi

Inserito il - 21/06/2007 : 11:48:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
"La produzione letteraria relativa all’erotismo è quasi infinita; una grande inflazione che deriva dalla sopravvalutazione dell’atteggiamento erotico. Oggi questa inflazione ha raggiunto un livello così preoccupante da configurarsi come una nevrosi capace di generare impotenza, ansietà e, nei casi più gravi, angoscia e panico.
L'inflazione, esagerandolo, ha depotenziato il senso dell’erotismo, creando al suo interno uno spazio più o meno vuoto.
Ricollegarsi col sé è come riconnettersi ad una sorgente d'infinita potenza ed energia; in questa energia non vi è solo la consapevolezza dell’immortalità ma anche un senso intensissimo di felicità che, una volta ottenuto, non si esaurisce più."

da Eros, Amore e Immortalità: il superamento dell’Io e la scoperta del Sé

http://www.csbstore.com/it/index.php?main_page=product_info&cPath=9_16&products_id=40

---

dal libro Dall'Eros all'Amore

Viaggio alle sorgenti della Felicità

"Che la necessità di dare e ricevere amore sia intrinseca alla natura di ciascun essere vivente è verità ampiamente riconosciuta. Cosa si intende oggi con questi due termini, invece, implica un’analisi approfondita e attenta ai mutamenti socio-storici e culturali che abbiamo attraversato e che stiamo attraversando. Uno stimolante percorso psicologico e spirituale per tornare alla pura sorgente del sentimento affettivo."

[Libro - 112 pagine - cm 14,5x21; codice ISBN: 88-547-0004-5]

http://www.csbstore.com/it/index.php?main_page=product_info&products_id=17


by ~Amadeux~
Torna all'inizio della Pagina

admin
Webmaster

8hertz


Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24659 Messaggi

Inserito il - 22/07/2007 : 11:08:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Estratto dal libro "Dall'Eros all'Amore"

http://www.csbstore.com/it/index.php?main_page=product_info&products_id=17

[…]
L’Amore non si inventa: o c’è o non c’è. Se non c’è dobbiamo svilupparlo, ma per viverlo è importante conoscerlo, e soprattutto avere la capacità di separarlo dalle sue contraffazioni. Viviamo per dare e per ricevere amore. Tutte le volte che imbrogliamo gli altri, imbrogliamo noi stessi, tutte le volte che tradiamo, ci stiamo tradendo; tutte le volte che mentiamo mentiamo a noi stessi.
Un individuo potrebbe possedere il mondo intero, ma se non ha buone relazioni è un miserabile. Può possedere oro, può avere alle spalle un partito politico, può essere a capo di una grande azienda, avere la più prestigiosa cattedra all’università, ma se non è ricco di sentimenti e non ha relazioni soddisfacenti vivrà una vita penosa.

Le relazioni, i buoni sentimenti, il rispetto reciproco, l’affetto, la stima, l’amicizia, la lealtà, rappresentano la vera ricchezza della vita.
Oggi gli accenni all’erotismo, velati od espliciti, si sprecano. Troviamo eros ovunque. Dalle pagine delle riviste agli spot in tv, spesso mentre navighiamo in Internet alla ricerca di tutt’altro.
La produzione letteraria relativa all’erotismo è pressoché infinita. La grande inflazione derivante dalla sopravvalutazione dell’atteggiamento erotico sta generando numerosi problemi fisiologici, tra cui il più noto è probabilmente l’impotenza, nonché vere e proprie nevrosi, quali ansietà, angoscia e panico.
L’82% dei delitti è a sfondo passionale: delitti efferati, omicidi spietati, hanno come propellente l’eros.
La società attuale ha una speciale predilezione per l’eros, perché fa vendere, serve alla promozione dei prodotti, eccita, induce. Per un pubblico poco educato e molto condizionato, spinto all’assunzione continua di cariche emotive che poi non è capace di digerire, assimilare, elaborare, tutto questo è causa di stress.

Le persone sono indotte a pensarsi in un modo falsato, a percepirsi artificialmente, a perseguire finalità che non raggiungeranno mai e che quindi avranno come esito certo delusione e depressione. Quando un individuo è portatore di un corpo sano, giovane, magari attraente, l’eros non sembra così male e il corpo può apparire come un giocattolo dal quale trarre piacere.
Però la vita umana scorre in fretta, le sue quattro stagioni si avvicendano rapidamente e quel giocattolino che dava tanto piacere diverrà presto fonte di sofferenza, e nel frattempo avrà indotto l’individuo ad una forte identificazione con esso.
La psiche a questo punto si troverà incastrata, perché radicata ormai in quella percezione fisica e il soggetto sarà incapace di vedersi nella sua originaria natura spirituale. Il viaggio verso la libertà prevede uno spostamento dell’attenzione dall’eros all’amore.
Immaginate di essere i nuovi argonauti, di essere intronauti, coloro che vogliono accingersi alla scoperta di sé: l’eros vi tiene lontani dal successo, vi distoglie continuamente dal mondo interiore, magnetizza la vostra attenzione verso il mondo esteriore, e fa di voi degli ostaggi di cose e persone fuori da voi.

Qualcuno potrebbe fraintendere e pensare che allora questo corpo non vale niente, ma sarebbe una comprensione erronea. I Veda ci spiegano che esistono diverse dimensioni o sfere di esistenza, e noi possiamo vivere diversamente a seconda dell’universo coscienziale che frequentiamo, in base a dove ci portiamo con il nostro livello di coscienza sperimentiamo un mondo, una qualità di vita, on gioie e dolori conseguenti.
Se innalziamo il livello di coscienza, e con esso il nostro punto di vista, il dolore diminuisce, le incertezze sfumano, l’ansietà e la paura si dileguano, e se ci innalziamo ancora possiamo avere un darshana, una percezione diretta della nostra immortalità. Di pari passo, il corpo che indossiamo ci apparirà come temporaneo.
Questo non sminuirà il suo valore, ma ci aiuterà a considerarlo da un nuovo punto di vista , grazie al quale potremo farne un uso migliore.
Migliore è l’uso che riusciamo a farne e minori le illusioni che andremo a scatenare. Le illusioni piacciono molto, le delusioni molto meno.
Se un bambino ha un solo giocattolo, quando proverete a toglierglielo, non importa quante buone argomentazioni userete, lui serrerà le dita, digrignerà i denti e non ve lo consegnerà. Ma se gli presenterete un giocattolo più bello, di miglior qualità, sarà pronto a lasciare il precedente.
Quindi non è sufficiente dire: basta con l’eros! Il segreto è sublimare questa energia, elevarne la prospettiva intrattenendosi profondamente sul suo reale significato, sui suoi effetti, la sua forza trasformatrice, vivificante e risanante.
In verità, come è accaduto per numerosi altri concetti, abbiamo perso le tracce persino dell’originario significato di eros.
Per Platone, così come per tutti gli antichi Greci, eros non designava l’istinto carnale che lega due amanti, quanto una forza cosmica di coesione tendente ad elevare l’animo, uno slancio verso tutto ciò che è bello e buono.
[…]

CSB Store - © Copyright Centro Studi Bhaktivedanta 2007
Torna all'inizio della Pagina

admin
Webmaster

8hertz


Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24659 Messaggi

Inserito il - 25/08/2007 : 18:59:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Seminari: Alla Ricerca della Felicità

(reportage)

Analisi psicologica e spirituale dei concetti di Logos, Eros e Amore nelle più importanti Tradizioni con particolare riferimento alla civiltà Indo-vedica.



Colle Val d'Elsa (SI) Località Mensanello Villa Sabolini, 29 Luglio - 5 Agosto 2007
Relatore: Marco Ferrini (Ph.D. Psychology). Professore incaricato di Florida Vedic College e The Yorker Intl. University. International Affiliate of the American Psychological Association
con il patrocinio della Regione Toscana



Da pochi giorni si è concluso il Seminario che il Prof. Marco Ferrini ha tenuto a Colle Val D’Elsa sul tema “Alla Ricerca della Felicità. Analisi psicologica e spirituale dei concetti di Logos, Eros e Amore nelle più importanti Tradizioni con particolare riferimento alla civiltà Indo-vedica”, evento che ha visto la partecipazione di oltre 200 persone provenienti da varie regioni d’Italia.



Nel corso delle due sessioni di studio quotidiane, Ferrini ha avuto modo di sviluppare il tema da varie prospettive, attraversando ideologie, concezioni e dottrine che nei secoli hanno concorso ad orientare l’uomo verso l’insopprimibile ricerca della felicità. Così si è passati da Jeremy Bentham a S.Tommaso, da Epicuro agli Stoici, da Seneca alla Bhagavad-Gita e al Bhagavata Purana, dalla tradizione musulmana a quella cristiana, ebraica, Buddhista e Vedico-vaishnava. Molte sono state le opere citate: Upanishad, Samhita, Bibbia, Corano e numerosi classici greci e latini.



Oggi il termine felicità, come numerosi altri, non viene inteso nella profondità del suo significato, bensì accostato a situazioni e stati d’animo che non lo rappresentano degnamente. Come affermava Sofocle “prima condizione della felicità è l’esser saggi”; la felicità, infatti, in quanto bene prezioso non può essere conseguita a buon mercato, ma necessita, per essere veramente ottenuta e vissuta, di fondarsi su alcuni presupposti. Si è infatti visto, durante lo studio condotto dal Maestro Ferrini, come per diventare felici ci si debba assumere l’onere di modificare il nostro modus vivendi ed operandi, sviluppando conoscenza e virtù (onestà, compassione, bontà, generosità, purezza, distacco, capacità introspettiva…) e ripristinando una relazione d'Amore con Dio e con tutti gli esseri, come insegna la Tradizione della Bhakti; viceversa l’ambita felicità è destinata a rimanere una chimera, o solo “un’ombra che subito precipita”.



La trattazione ha suscitato entusiasmo e alimentato scambi e discussioni. Durante il pomeriggio, grazie ai workshop, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di fissare ed approfondire i principali nuclei tematici toccati al mattino e nel pomeriggio precedente, dibattendo ed elaborando prima in gruppi e poi in plenaria.
Prima della sessione di studio pomeridiana, oltre ai workshop sono stati disponibili lezioni di sanscrito e pranayama; i sentieri ombrosi dei colli senesi hanno offerto, inoltre, piacevoli passeggiate nel verde e panorami mozzafiato.
I corsisti dell’Accademia di Scienze Tradizionali dell’India hanno potuto sostenere gli esami con serenità e soddisfazione, anche da parte dei numerosi ospiti che hanno assistito alla fase degli orali e la sera, sotto il cielo stellato, la musica, i canti, le poesie, la danza e il teatro tradizionali hanno istruito e dilettato.



I momenti del pasto sono stati ottimi traits d’union tra le varie attività giornaliere ed hanno dato un importante contributo alla socializzazione; in generale l’atmosfera creatasi è andata salendo di qualità e intensità giorno dopo giorno: era palpabile un senso di vibrante armonia tra tutti i partecipanti, sia quelli che si conoscono da anni, sia coloro che hanno partecipato per la prima volta e che si sono sentiti subito a loro agio.



Il commiato è stato come sempre carico di commozione, ricco dei sentimenti dell’affetto e della gratitudine. Fortunatamente si tratta solo di un arrivederci al prossimo Seminario, che si terrà dal 31 ottobre al 4 novembre sul tema delle relazioni familiari, anche con esperienze di Visualizzazione meditativa e di interazione dinamica relativamente alle esperienze personali.



Informazioni

Segreteria CSB:
tel 0587 733730
cell 320 3264838
fax 0587 739898
secretary@c-s-b.org
www.c-s-b.org

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione n. 7131 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina