Autore |
Discussione n. 10713 |
|
admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24637 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2009 : 14:53:46
|
Seminario: La Scienza della Meditazione e la Trasformazione Evolutiva della Personalità
SEMINARIO DAL 27 DICEMBRE 2009 AL 3 GENNAIO 2010
presso la struttura sul lungomare in Viale Abruzzi n° 88 Località Pinarella di Cervia (RA)
Il Seminario permetterà di approfondire i fondamenti teorici e le applicazioni pratiche della Scienza della Meditazione. Insegnerà percorsi evolutivi di auto-diagnosi, di trasformazione della coscienza e di auto-controllo per il graduale sviluppo delle facoltà affettive, cognitive ed intuitive più alte. Favorirà un rapporto più integrato, armonico e consapevole della persona con sé stessa e con gli altri, attraverso lo sviluppo della conoscenza del sé spirituale. Permetterà di acquisire insegnamenti e tecniche tratti da testi tradizionali quali la Bhagavad-gita e gli Yoga-sutra per prevenire, gestire e superare situazioni di stress, conflitti e crisi interiori.
Il programma del Seminario prevede:
- pratiche di antiche vie di realizzazione interiore: mantra e meditazione - lezioni di yoga e pranayama - workshops: laboratori di gruppo sul tema del seminario - filmati, letture, musica, teatro - alimentazione vegetariana secondo i principi dello Yoga e dell'Ayurveda
Il Seminario si svolgerà presso una struttura sul mare a Pinarella di Cervia (RA), in Emilia Romagna, una bella località che ben si presta alle nostre esigenze di “Cultura, Natura e Benessere”, per accrescere la nostra consapevolezza spirituale e migliorare la qualità della nostra vita.
Per effettuare l'iscrizione è necessario versare un acconto pari al 50% del costo complessivo delle sessioni di studio. Chi si prenota entro il 18 novembre può usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione.
Per i minori fino a 12 anni è previsto uno sconto del 50% sulla quota di partecipazione.
L'accettazione della richiesta di iscrizione al Seminario avverrà in base alla data di prenotazione e del versamento dell'acconto previsto. C'è anche la possibilità di prenotarsi per partecipare ad alcune sessioni di studio nell'ambito del Seminario.
Si ricorda agli associati del CSB di presentare la tessera associativa 2009 al momento della registrazione presso la reception il primo giorno di arrivo al Seminario. Coloro che non sono ancora associati e desiderano farlo sono pregati di farne richiesta alla Segreteria. La partecipazione al Seminario non è ovviamente preclusa ai non associati ma si tenga di conto che in questo caso al costo totale delle sessioni di studio dovrà aggiungersi il 20% di IVA.
Per partecipare al Seminario è necessaria la prenotazione.
PER RICEVERE INFORMAZIONI SULLE MODALITA' DI PARTECIPAZIONE E DI ISCRIZIONE AL SEMINARIO CLICCA QUI: http://www.c-s-b.org/s/scheda_prenotazione.php?title=seminario%20Pinarella%2027%20dicembre%20'09-%203%20gennaio%20'10
Per informazioni sulle modalità di iscrizione, puoi contattarci presso la nostra segreteria: Segreteria CSB Via Gramsci 64, Ponsacco (PI) secretary@c-s-b.org Tel. 0587 733730 Cell. 320 3264838 www.c-s-b.org www.csbstore.com www.csbcounseling.org www.viaggidellanima.com
|
|
admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24637 Messaggi |
|
admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24637 Messaggi |
|
admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24637 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2010 : 11:05:09
|
Pinarella di Cervia (RA), dal 27 Dicembre 2009 al 3 Gennaio 2010 Casa Vacanze sul mare - Viale Abruzzi n° 88, Pinarella di Cervia (RA) Relatore: Marco Ferrini, Fondatore e Presidente del Centro Studi Bhaktivedanta
Dal 27 dicembre al 3 gennaio si è svolto a Pinarella di Cervia (Ra) un Seminario tenuto da Marco Ferrini, in cui è stato analizzato e commentato il quarto libro dei Patanjali Yogasutra, il Kaivalya Pada, dedicato alla scienza della liberazione, in uno studio comparato con l'affascinante saggezza della Bhagavad-gita.
Con metafore, concetti e immagini diverse entrambe le opere portano lo stesso grande messaggio: ci spiegano come fare per entrare in quella alta dimensione del sentire e del vivere caratterizzata dalla libertà, dalla giustizia, dalla compassione, dall'autentico Bene.
Cosa si intende per libertà? Prima di tutto liberazione dalle false identificazioni, dalle dipendenze, dalle costrizioni della mente, dagli automatismi e condizionamenti dell'ego, che producono danni e sofferenza a noi stessi e agli altri. Per innalzare il nostro livello di coscienza occorre prima di tutto purificare la struttura psichica dalle sue contaminazioni che bloccano ogni naturale tensione ascensionale. Patanjali Rishi negli Yogasutra e Shri Krishna nella Bhagavad-gita ci indicano due diverse vie per raggiungere la stessa meta.
Il lavoro su noi stessi cui ci esorta Patanjali è caratterizzato da un alto livello di tecnicismo e si serve in maniera preponderante degli strumenti del ragionamento e della determinazione ascetica. La via della Bhagavad-gita prevede l'utilizzo di questi ultimi ma oltre ad essi attribuisce importanza primaria all'Amore, la Bhakti, che è considerato lo strumento principale per giungere alla liberazione e che al contempo rappresenta, nella sua forma più elevata, il fine supremo che si può conseguire ben oltre la liberazione stessa. Dunque la Bhagavad-gita rivela il gusto supremamente dolce e la bellezza ineffabile di quello stato dell'essere superiore persino alla liberazione e caratterizzato dall'Amore come originaria modalità dell'anima che unisce creato, creature e Creatore. Nella Bhagavad-gita rifulge la devozione quale suprema via di realizzazione interiore.
Gli Yogasutra possono essere definiti un prezioso manuale con insegnamenti eccellenti per imparare a dominare la mente e liberare il sé dalle innumerevoli maschere dell'ego, ma richiedono una particolare predisposizione e risultano congeniali soprattutto a determinate tipologie di personalità. Leggendo e commentando strofe scelte tratte dalla Bhagavad-gita sul tema della liberazione, abbiamo potuto constatare come i suoi insegnamenti abbiano un respiro universale, con applicazioni illimitate a seconda della natura di ciascun individuo e del proprio contesto esistenziale.
Qui di seguito alcuni dei temi che sono stati approfonditi nel dialogo tra Yogasutra e Bhagavad-gita: la genesi delle qualità superiori della psiche, la natura e trasformazione degli stati mentali a seconda della combinazione dei guna o forze archetipe della Natura, il sorgere dei vari tipi psicologici e mentalità, il flusso di memorie, impressioni e registrazioni inconsce come causa del ciclo della trasmigrazione, la decontaminazione della coscienza attraverso la meditazione, l'illuminazione dell'intelletto e l'estinzione del karma, il potere della pura coscienza. In un'atmosfera serena e amichevole, abbiamo scambiato riflessioni su questi preziosi insegnamenti con i nostri compagni di viaggio, condividendo i pasti, le lezioni di Ferrini e degli altri docenti dell'Accademia di Scienze Tradizionali dell'India, le pratiche di Yoga e Meditazione al mattino, il teatro, le serate con canti spirituali e letture di poesie mistiche d'Oriente e d'Occidente.
Assieme abbiamo riscoperto le potenzialità che ciascuno di noi ha di volare in alto, superando automatismi mentali ed emotivi, ritornando finalmente liberi: liberi di essere se stessi, liberi di gioire della vita, liberi di amare.
|
|
|
|
Discussione n. 10713 |
|
|
|