admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24676 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2009 : 12:08:42
|
NEWSLETTER ILTK POMAIA 27 NOVEMBRE 2009
E-NEWSLETTER – NOVEMBRE 2009 (a cura della redazione di SIDDHI, un quadrimestrale dell'ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA di Pomaia, spedito in abbonamento postale agli iscritti all'Istituto. Vedi SIDDHI in www.iltk.it )
Dal 21 al 26 dicembre l' Istituto Lama Tzong Khapa chiude, per permettere allo staff alcuni giorni di riposo : quindi non ci saranno servizi né di mensa né di alloggio.
LE FESTIVITA' CON I LAMA TIBETANI
dal 27 dic. al 4 gennaio
Il lama Ghesce Tenzin Tenphel spiegherà come si può essere brave persone, serene ed equilibrate, in questa società moderna e caotica. In pratica delineerà il sentiero spirituale per i nostri giorni attraverso le “Otto stanze per addestrare la mente”(di Langri Tangpa). Oltre alle sessioni di spiegazione, sono previste, tutti i giorni, sessioni di meditazione guidata e di domande e risposte. Portate anche una tuta per le sessioni di rilassamento posturale.
Composto dal maestro buddhista Langri Tangpa (1054-1123), Le Otto Stanze per Addestrare la Mente è un apprezzato testo della tradizione del 'lojong' mahayana (training mentale). Queste istruzioni offrono pratiche essenziali per coltivare la mente risvegliata alla compassione, alla saggezza e all'amore. Queste lojong in otto stanze è un vero gioiello del cuore del Dharma e rivela la vera essenza del sentiero mahayana verso la liberazione.
Praticando questo addestramento nella vita quotidiana, esercitiamo la mente ad abbracciare la realtà in un modo salutare, saggio e compassionevole. Questa pratica aiuta a decantare e purificare le nostre negatività e orienta il cuore, offrendoci un modo di trasformare le avversità e gli ostacoli in opportunità di crescita spirituale. FINE D'ANNO TUTTI INSIEME! La sera del 31 dicembre, alle ore 21,
inizieremo la recitazione in gruppo del Sutra della Luce Dorata per la pace nel mondo, per il veloce ritorno di Ghesce Ciampa Ghiatso (Ghesce-la) e per altre dediche.
Poiché la recitazione è continuativa, il sutra viene diviso in varie sezioni che richiedono mezz'ora di recitazione ciascuna. Chiunque può partecipare, sia per tutte le tre ore sia anche soltanto per 30 minuti, consultando l'apposita tabella che sarà esposta all'entrata della sala di meditazione.
CON LA PARTECIPAZIONE DI MOLTE PERSONE RIUSCIREMO A CONCLUDERE MOLTE RECITAZIONI DEL SUTRA!
Poco prima della fatidica mezzanotte, sospenderemo la recitazione per elencare le dediche e festeggiare tradizionalmente con panettone e bevande analcoliche. Poi concluderemo e... buon anno nuovo!
NOTA BENE: Lama Zopa Rinpoce da diversi anni ci consiglia la recitazione del Sutra della Luce Dorata per scongiurare le calamità (guerre, conflitti, carestie, tzunami, terremoti, ecc). Il Sutra è indicato a calmare sia le conflittualità esterne ... sia quelle interne (personali e famigliari, per esempio).
In particolare, Lama Zopa Rinpoce ha consigliato 1000 recitazioni del Sutra per il veloce ritorno tra noi del nostro caro Maestro Ghesce Ciampa Ghiatso.
OGGI, ALLA DATA DEL SECONDO ANNIVERSARIO DELLA SUA MORTE, SIAMO ARRIVATI A 750 RECITAZIONI. Coraggio! Dobbiamo andare avanti!
Fate sapere a Joan (joan@iltk.it), entro il 31 dicembre, quante recitazioni ulteriori (escluse quelle già comunicate) avete fatto!
RINGRAZIAMO TUTTI COLORO CHE CI HANNO AIUTATO FINO AD OGGI E SPERIAMO DI AVERVI CON NOI NELLA SERATA DEL 31 DICEMBRE!
Il 5 e il 6 gennaio
Il lama Tulku Ghiatso conferirà l'iniziazione di Tara Bianca,la Tara della lunga vita, e darà una spiegazione della pratica meditativa connessa e degli effetti della pratica.
Per orari e ulteriori info. rivolgersi alla coordinatrice spirituale Carla Tzultrim (050.685654 int.5 -spc@iltk.it) o alla segreteria dell'ILTK (050-685654 int.1 - segreteria@iltk.it).
BUONE FESTE A TUTTI !
SOMMARIO
1. COSTRUIRE UN GOMPA GRANDE, MOLTO GRANDE!
2.11 DICEMBRE: GIORNO DI LAMA TZONG KHAPA
3. NOVITA': NOTTE A TARA IL 24 DICEMBRE e altro
4. ULTIME DATE DEL TOUR DI LAMA MONLAM IN ITALIA
5. IL CALENDARIO DEI CORSI( dicembre-gennaio)
6. FOCUS ON
7. PROMEMORIA: BASIC PROGRAM ON LINE: nuovo ciclo, anno primo
8. PROMEMORIA:ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO: UN NUOVO CICLO in 13 ARGOMENTI
9. I GIORNI DELLE PUJA (dic. e genn.)
10. ULTIME NEWS DA ALTRI CENTRI E ASSOCIAZIONE _________________
1. COSTRUIRE UN GOMPA GRANDE, MOLTO GRANDE! " Dovete concentrare le energie nella costruzione di un gompa grande, molto grande".
Queste sono le parole che Lama Zopa Rinpoce ha ripetuto alla direttrice dell' Istituto, Laura Pellati, durante un ritiro che si è svolto lo scorso settembre nel Nord Carolina.
Per dare un'idea di 'grande, molto grande' , Lama Zopa ha condotto Laura a visitare un tempio già costruito, da prendere a modello.
Altri lama hanno espresso i loro pareri su questa nuova costruzione, di cui si parlava già nelle due amministrazione precedenti l'attuale, data la limitata capienza del vecchio gompa soprattutto per i grandi eventi, i ritiri e i grandi corsi di Dharma.
Così, mentre la sala distrutta dall'incendio sta per essere completamente riabilitata alla sua funzione - con il suo limite di ricettività a poco più di un centinaio di persone - l'Istituto si sta impegnando per :
- progettare il nuovo grande gompa secondo i criteri moderni della bioarchitettura e nello stesso tempo consoni alla tradizione tibetana di cui l'Istituto è erede,
- interagire con gli Enti competenti per i permessi di costruzione, agibilità eccetera,
- raccogliere fondi per la costruzione di questo nuovo gompa
Di conseguenza al nuovo progetto del gompa, sono state necessariamente modificate la posizione e le caratteristiche dello stupa grande per Ghesce Ciampa Ghiatso, e Lama Zopa Rinpoce ha già dato i suoi consigli e la sua approvazione al nuovo progetto.
Nella prossima newsletter, verso la metà del mese di dicembre, riceverete un'ampia documentazione, verbale e fotografica, su questi due importanti progetti architettonici. __________________
2. 11 DICEMBRE: GIORNO DI LAMA TZONG KHAPA
Venerdì 11 dicembre Giorno di Lama Tzong Khapa ricorrenza del parinirvana di Lama Tzong Khapa, fondatore della scuola Ghelugpa
ore 17,30 Lama Chöpa e Tsog
Dopo il rito di offerta ai Maestri, faremo la tradizionale circoambulazione degli edifici sacri cantando il mantra di Lama Tzong Khapa. Portatevi una torcia elettrica! __________________
3. NOVITA': NOTTE A TARA IL 24 DICEMBRE... e altro
Novità 1: 24 dicembre NOTTE A TARA DALLE 22.00 di giovedì 24 alle ore 06.00 di venerdì 25.
Premessa: Dal 21 al 26 dicembre l' Istituto Lama Tzong Khapa chiude, per permettere allo staff alcuni giorni di riposo e vacanza : quindi non ci saranno servizi né di mensa né di alloggio.
LA NOTTE A TARA (circoambulazioni, prostrazioni e recitazione del mantra) è organizzata soprattutto per laici e monaci che vivono nei dintorni dell'Istituto e per gli amici che vogliono partecipare alloggiando e cenando fuori dall'Istituto ( in un agriturismo, per esempio).
Potete partecipare PARZIALMENTE, anche per un'ora o meno.
Novità 2: dal 15 al 17 gennaio A, B, C della meditazione con i monaci/che dell'Istituto Lama Tzong Khapa:
Varie sessioni di meditazione - sia analitica sia concentrativa - di un'ora ciascuna, condotte da monaci o monache dell'Istituto LTK sui temi del Sentiero Graduale verso l'Illuminazione. E' un corso adatto a principianti che desiderino conoscere le tecniche meditative utili a una continuità di pratica personale durante la vita.
Novità 3: OGNI SABATO! Mantra da arrotolare sia per le statue sia per lo stupa grande di Ghesce-la
Ogni sabato, dalle ore 14 alle ore 16, organizzeremo un bel momento di incontro in cui verrà insegnato come purificare e arrotolare le strisce di mantra. Sarà piacevole e divertente!
I mantra, in seguito, verranno collocati nelle statue (di Lama Tsong Khapa e discepoli) e nello STUPA GRANDE (ancora in fase di progetto) dedicato a Ghesce Ciampa Ghiatso.
Una volta imparato il metodo, le persone potranno portare a casa i mantra da arrotolare per riconsegnarli a Joan Nicell una volta pronti.
Di conseguenza al progetto del nuovo e grande gompa, sono state necessariamente modificate la posizione e le caratteristiche dello STUPA GRANDE per Ghesce Ciampa Ghiatso, e Lama Zopa Rinpoce ha già dato i suoi consigli e la sua approvazione al nuovo progetto.
Nella prossima newsletter, verso la metà del mese, riceverete un'ampia documentazione, verbale e fotografica, sui due importanti progetti architettonici del gompa e dello stupa.
Novità 4: ecco la nuova data del corso: dal 05 al 07 marzo (a Pundarika) Alessandro Lampugnale e staff
Competizione e Paura ______________
4. ULTIME DATE DEL TOUR DI LAMA MONLAM IN ITALIA
IL PROGRAMMA DI LAMA MONLAM
4-5-6 dicembre al Centro Lama Tzong Khapa di Zero Branco (TV): corso breve su argomento scelto da Lama Monlam. Tel. 348.7011871 (danillo), www.centrolamatzongkhapatv.it)
7 dicembre: a Milano
10 dicembre a Milano: al Centro Mindfulness Project, via Cenisio, 5 . Conferenza ore 20.30: Aprire il cuore (lo sviluppo della compassione nella vita quotidiana) centromilano@mindproject.com , www.mindproject.com, tel 3468461065
15 dicembre: Partenza dall'Italia _______________________
5. CALENDARIO DEI CORSI (dicembre-gennaio)
Per la presentazione dettagliata dei corsi vedi www.iltk.it e Focus On Corsi di buddhismo: colore rosso Corsi di altre discipline: colore blu
DICEMBRE
1/9 dicembre IL GIARDINO DELLA GUARIGIONE - Dott. Nida Chenagtsang- Ku Nye, il massaggio tibetano (3° livello)
4/8 dicembre Ghesce Tenzin Tenphel Shinè: domare l'elefante selvaggio (ritiro) (vedi FOCUS ON) (con sessioni di yoga integrale condotte da Mariella Castagnino)
11/13 dicembre – IL GIARDINO DELLA GUARIGIONE - dott.ssa Zhu Mian Sheng -Qi Gong Daoyin e sintesi del lavoro nelle stagioni - (vedi FOCUS ON) Per gli iscritti alla Scuola di Formazione:: Non dimenticate di prenotarvi la stanza e di saldare in segreteria se non lo avete ancora fatto.
11/ 13 dicembre PARINIRVANA DI LAMA TZONG KHAPA ore 17,30 Lama Chopa e Tsog Dopo la puja faremo la tradizionale circoambulazione degli edifici sacri cantando il mantra di Lama Tzong Khapa. Portatevi una torcia elettrica!
11 l 13 dicembre - Vania Tesser - Revisione del Basic Program on-line
11/ 13 dicembre - ven. Laura Coccitto (monaca) - Revisione degli studi del Masters Program on-line
18/20 dicembre - Mindfulness Counseling - Lezioni della Scuola di Counseling Transpersonale
dal 27 dic. al 4 gen. - LE FESTIVITA' CON I MAESTRI TIBETANI Il lama Ghesce Tenzin Tenphel illustrerà il sentiero spirituale moderno attraverso le “Otto stanze per l'addestramento mentale”(di Langri Tangpa). (vedi sotto al punto 2)
31 dicembre: ore 21-24 recitazione del Sutra della Luce Dorata
Il 5 e il 6 gennaio - LE FESTIVITA' CON I MAESTRI TIBETANI Il lama Tulku Ghiatso conferirà l'iniziazione di Tara Bianca,la Tara della lunga vita, e darà una spiegazione della pratica meditativa connessa e degli effetti della pratica.
Per orari e ulteriori info. Rivolgersi a dicembre alla ven. Carla Tzultrim (050.685654 int.5 -spc@iltk.it) o alla segreteria dell'ILTK (o50-685654 int.1 - segreteria@iltk.it).
8/10 gennaio - ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO - Patrick Lambelet Introduzione al tantra
18 gennaio Nuovo Basic Program on-line 1° anno tutor: ven.Gabriele Piana
15/17 gennaio - A, B, C della meditazione con i monaci/che dell'Istituto Lama Tzong Khapa: Varie sessioni di meditazione analitiche e concentrative di un'ora ciascuna, condotte dai monaci/monache dell'Istituto LTK sui temi del Sentiero Graduale verso l'Illuminazione. E' un corso adatto a principianti che desiderino conoscere le tecniche meditative utili a una continuità di pratica personale durante la vita.
15 /17 gennaio - Prof. Antonello Grippo (medico) Silvia Bianchi (psicologa) - Neuroscienze e meditazione Correlati metabolici e neurofisiologici delle tecniche di meditazione
15/17 gennaio - Il Giardino della guarigione dott.ssa Zhu Mian Sheng - Scuola di formazione nel Qi Gong 1° modulo 3° anno I meridiani tendino muscolari nel daoyin (aperto anche agli interessati all'argomento)
22/24 gennaio - Mindfulness Counseling - Lezioni della Scuola di Counseling Transpersonale
28/ 31 gennaio - Corrado Pensa, Neva Papachristou - Ritiro di vipassana (anche per principianti)
Per la presentazione dettagliata dei corsi vedi www.iltk.it e per alcuni corsi vedi FOCUS ON perché il programma sul sito non è aggiornato. _____________________
6 . FOCUS ON
* Corsi con i Maestri tibetani:
4 l 8 dicembre: Shiné: domare l'elefante selvaggio (ritiro). Shinè (si pronuncia sciné) traduzione tibetana del sanscrito Shamatha (si pronuncia sciamàta), significa “calmo dimorare”.
E' un metodo di meditazione già conosciuta prima del Buddha e adottato dagli yoghin buddhisti per calmare la mente e renderla duttile e malleabile, allo scopo di accedere a stadi superiori di meditazione, quelli sulla Visione Profonda della realtà, ovvero Vipashyana.
Il percorso di Shiné, nella tradizione indo-tibetana, è rappresentato da una ondeggiante strada di montagna percorsa da un elefante selvaggio (la nostra mente) e dal suo custode (noi stessi), che poco a poco lo doma e lo pacifica usando due strumenti particolari.
Le varie tecniche di Shiné possono essere usate semplicemente per calmare la mente e condurla a uno stato di benessere e vengono adottate in ospedali d'avanguardia americani ed europei come preparazione a interventi e in riabilitazioni post-operatorie.
Le sessioni di insegnamento e meditazione saranno alternate con esercizi di yoga integrale e in particolare con lo yoga nidra serale, che riposa quanto quattro ore di sonno. Le sessioni di yoga saranno condotte da Mariella Castagnino.
* IL GIARDINO DELLA GUARIGIONE
11/13 Dicembre – - dott.ssa Zhu Mian Sheng Qi Gong Daoyin e sintesi del lavoro nelle stagioni -
Questo seminario vuole essere una sintesi di presentazione della base generale dell'insieme del metodo della dottoressa Zhu e presenta quindi l'essenziale del lavoro stagionale del Daoyin per le 4 stagioni nei suoi quattro aspetti: meditazione automassaggio camminata movimento dell'animale che corrisponde alla stagione.
Questo stage, che fa parte della Scuola di Formazione nel Qi Gong diretta da Dominique Ferraro, è particolarmente indicato a terapeuti e massaggiatori tuina e shiatzu; il corso è adatto anche adatto ai praticanti di Tai Chi.
Nata nella provincia dello Yunnan nel 1949, la dottoressa Zhu è docente al Collegio di medicina di Kunming e all'Istituto di MTC dello Yunnan. E' titolare di un dottorato in Scienze Umane della Università di Parigi-Nord. Da vent'anni, vive a Parigi dove svolge attività clinica e didattica (MTC, agopuntura e Daoyin). E' responsabile del diploma Dumetrac alla facoltà di Medicina di Bobigny (Parigi). Dal 2006 collabora con Dominique Ferraro in programmi di formazione in Italia.
Per saperne di più sugli altri corsi, vedi programma dettagliato in www.iltk.it _______________________
7. PROMEMORIA: BASIC PROGRAM ON-LINE2: NUOVO CICLO, ANNO PRIMO A grande richiesta, a gennaio del prossimo anno (2010) inizierà un nuovo ciclo del BASIC PROGRAM ON-LINE (mentre continuerà quello già avviato e ormai al secondo anno).
PRIMO ARGOMENTO: GLI STADI DEL SENTIERO (lam-rim) Periodi di impegno: gennaio-giugno e settembre-dicembre
IL BASIC PROGRAM ON-LINE è un programma di studi buddhisti per corrispondenza via internet, concepito specificamente per persone che siano pronte a impegnarsi nello studio e nella pratica del buddhismo. Ideale per chi ha già frequentato corsi dei maestri tibetani o il ciclo di ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO (vedi al punto seguente).
Via internet, gli studenti avranno accesso a tutti i materiali di studio (file di testo, video e audio); in più ci saranno, ogni mese, incontri di revisione con il tutor (il monaco Gabriele Piana). Gli incontri avverranno all'Istituto Lama T.K. In fine settimana. Sono previsti anche occasionali ritiri di meditazione. PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER ISCRIZIONI: www.iltk.it/bp/on-line2 ______________________
8. PROMEMORIA: ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO: UN NUOVO CICLO IN 13 ARGOMENTI
Alla Scoperta del Buddhismo è della durata di due anni, cominciando da febbraio 2010. Il programma è già stato eseguito tre volte all’Istituto, con grande successo, sia per la possibilità di imparare le basi teoriche del buddhismo, sia per l’opportunità di avere un approccio alla vita più sano. (www.allascoperta.it) ______________________
9. I GIORNI DELLE PUJA
02 DICEMBRE Luna piena – PRECETTI
11 DICEMBRE GURU PUJA E TSOG
16 DICEMBRE Luna nuova – PRECETTI
24 DICEMBRE PUJA A TARA
26 DICEMBRE GURU PUJA E TSOG
31 DICEMBRE Luna nuova – PRECETTI
09 GENNAIO GURU PUJA E TSOG
15 GENNAIO Luna nuova – PRECETTI
23 GENNAIO PUJA A TARA
25 GENNAIO GURU PUJA E TSOG
30 GENNAIO Luna piena – PRECETTI ________________
10. ULTIME NEWS DA ALTRI CENTRI E ASSOCIAZIONI
L'ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA di Pomaia, editore di questa newsletter, declina ogni responsabilità per le iniziative e le attività che non siano organizzate espressamente dall'Istituto stesso.
-CENTRO SAKYA NGON GA LING via Castello di Cireglio 54, 51020 Cireglio (PT) tel: 0573 39183 email: info@vasubandhu.org o info@sakyangongaling.it
1 - 3 gennaio 2010 S.E. Gyana Vajra Rinpoce figlio di S.S. Sakya Trizin conferirà le iniziazioni di MANJUSHRI e VAJRASATTVA e darà insegnamenti sul “NGON DRO”
Per informazioni potete chiamare allo 0573-39183, oppure 347-3460064 (Bert) e 335-482485 (Jessica) o rispondere a questa e-mail.
- NOVITA' SUL RITIRO DI NEVA PAPACHRISTOU NELLE PUGLIE DA GIOVEDI’ 10 A DOMENICA 13 DICEMBRE Neva Papachristou condurrà un ritiro residenziale di meditazione vipassana nelle Puglie, in Valle d’Itria (località Martina Franca) presso la masseria Santa Maria del Sole www.santamariadelsole,un luogo bellissimo,che ospita solo ritiri Neva Papachristou, socio fondatore dell’A.Me.Co. di Roma, pratica la vipassana da vari anni. Il suo principale insegnante è stato Corrado Pensa, di cui è moglie. Ha inoltre studiato e praticato il Dharma con insegnanti dell’Insight Meditation Society e di Gaya House in Europa e in USA. Traduttrice di testi di Dharma è laureata in filosofia con una tesi su Ajahn Sumedho. Insegna la meditazione vipassana con corsi e seminari presso l’A.Me.Co. dal 2005 e conduce ritiri di meditazione intensiva sia con Corrado Pensa sia da sola. Per informazioni e prenotazione rivolgersi a Giuse Ventura, ventura51@alice.it 389 0567512-099.339249
- CENTRO DI RITIRI PUNDARIKA - Riparbella (PI) Vedi www.pundarika.it per il programma completo, che comprende corsi organizzati sia dall’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, sia dal centro stesso. Info e iscrizioni 0586.699077 -338.6759340
- NUOVO SITO dell’associazione DHARMANEKOR VIAGGI Sito Web: www.dharmanekor.altervista.org Email: dharmanekor@gmail.com Per i viaggi programmati in India e Paesi attigui vedi il sito.
-CENTRO FPMT SANGYE CIOELING- SONDRIO Per i pellegrinaggi nel gennaio 2010 a Bodhgaya, in occasione degli insegnamenti di sua santità il Dalai Lama in India, più il blog DALAI LAMA NEWS sui tragici eventi in Tibet e le varie iniziative organizzate dal Centro, vedi il sito http://www.sangye.it/ , dove potete scaricare anche l'audio completo in italiano dei recenti INSEGNAMENTI di sua santità a Sarnath (India) ed ampi appunti sugli insegnamenti di Sua Santità (a Sarnath 01.09, Dharamsala 10.08, Nantes 08.08, Milano 12.07, Amburgo 07.07, Kalachakra Amravati ’06, Zurigo '05, Kalachakra Graz '02, Ladakh '02, Kalachakra Ky Gompa 2000, Kalachakra Barcellona '94...e altri).
- AMITABA VIAGGI Spiritualità e cultura del Nepal Un viaggio con Vincenzo Tallarico Dal 26 dicembre al 6 gennaio 2010 (con estensione per Bodhgaya, rientro il 12/01/2010)
In questo viaggio si propone un’approfondita visita delle parti storiche e dei luoghi legati alla profonda cultura mistica della valle di Katmandu, si trascorre il fine anno nella giungla del Terai e si potrà seguire un corso di meditazione condotto da Vincenzo Tallarico, ottimo conoscitore della cultura buddhista, che guiderà il viaggio e porterà i partecipanti interessati ad avvicinare i contenuti del mondo che si visita. Guida nepalese per l'arte e la storia.
Per il programma dettagliato del viaggio e tutte le altre info contattare Amitaba Viaggi: Piazzale Aquileia 8, 20144 Milano Tel 02 33614196 - Fax 02 36591857 www.amitaba.net email: amitaba@amitaba.net
- CENTRO MINDFULNESS PROJECT DI MILANO Via Cenisio 5 - 20154 Milano
Nato nel 2007 dall'esperienza dell'associazione Mindfulness Project (costituita da psicoterapeuti e insegnanti di buddhismo).
Vedi date di corsi e programmi in www.mindproject.com Contatti: Dott.ssa Grazia Sacchi, centromilano@mindproject.com, tel.346846106
STUPA ONLUS , in Asia per il restauro di antichi stupa e aiuti umanitari Viale Karol Wojtyla, n. 1, 56043 Lorenzana - PISA - Italy Tel 0039-050-662907 - Fax 0039-050-662904 e.mail rizzi@stupa-onlus.org www.stupa-onlus.org
FINE
|
|