admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24628 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 11:36:44
|
Incontro con Marco Ferrini al Centro Interreligioso di Agliati
Domenica 27 giugno 2010 ci siamo recati presso il Centro Interreligioso di Agliati (Pi), dove Marco Ferrini ha tenuto una conferenza gratuita sul tema: “Amore e Sessualità”, esponendo l'argomento alla luce della tradizione indovedica alla presenza di esponenti di varie confessioni religiose.
“Il matrimonio ha un portato etico di utilità sociale a tutti visibile e comprensibile, ma ha anche un significato esoterico accessibile solo a coloro che hanno sviluppato una cognizione che travalica i limiti sensoriali ordinari. Oggi parleremo di entrambi questi aspetti, spiegando la correlazione tra Amore e sessualità. L'Amore non si esprime attraverso formule preconfezionate, ma con un rapporto concreto e leale che si fonda primariamente sul rispetto e sulla valorizzazione dell'altro. Se manchiamo di rispetto agli altri, finiamo per perdere il rispetto anche di noi stessi e progressivamente si esaurisce il nostro gusto per la vita che è corrispondente alla nostra capacità di dare e ricevere amore. Per imparare ad amare dobbiamo evolvere sul piano etico-morale, accoglierne i principi nel profondo e poi realizzare anche la verità superiore che è oltre ad essi: la spontaneità dell'Amore puro che non ha bisogno di norme poiché è la funzione naturale dell'anima. L'Amore si manifesta in maniera sempre più intensa e prorompente tanto più s'innalza il nostro livello evolutivo, tanto più si accresce la nostra sensibilità, rivolta non soltanto agli umani ma a tutte le creature”.
L'incontro si è svolto in un eremo sulla cima di un colle, in una calda giornata d'inizio estate. Il cielo nitido, di un celeste chiaro. Dalle finestre della piccola sala in cui eravamo raccolti potevamo contemplare le monumentali opere della Natura. La loro bellezza è lode al Creatore. E' un canto continuo, perché nella Natura nemmeno il silenzio è assenza di voce, ma è ispirazione divina.
“L'evoluzione avviene rapidamente, con un'ascesa verticale, quando il soggetto inizia a percepire l'essenza originaria della vita, senza più l'illusione di considerarla dipendente dal corpo fisico e da tutto ciò che ad esso è legato. Con ciò non s'intende dire che i corpi non siano strumenti preziosi. Nella nostra realtà di incarnati essi ci sono indispensabili per fare esperienze evolutive fondate sull'Amore. Anche la sessualità, se vissuta in modo corretto e nella sua funzione vitale per il mantenimento della specie, può diventare una modalità di espressione dell'Amore. Come tutte le energie più potenti, ed essa rappresenta in assoluto la più prorompente, occorre saperla orientare, incanalare verso scopi costruttivi, finalizzati alla nostra realizzazione spirituale. I testi vedici ci parlano infatti di una sessualità intesa non come atto egoistico di mero piacere sensoriale, ma come principio che s'inserisce nel progetto più ampio della creazione divina, dunque svincolato dai concetti condizionanti di “io” e “mio” con i quali l'ego ci imprigiona nelle sue pretese che finiscono per diventare le nostre gabbie. Nella Bhagavad-gita (VII.11) Krishna dice: “Sono la forza del forte priva di passione,. Sono l'unione sessuale che non è contraria ai principi della religione”.
Questi ultimi servono a religere, a reintegrare l'essere umano fondandolo su principi retti e saldi cui aderire, senza i quali la personalità si sfalderebbe in una miriade di condizionamenti. Per assaporare il vero piacere, occorre tornare consapevoli della nostra origine spirituale compiendo quel viaggio evolutivo che dall'io ci riconduce a Dio, dalla cieca e chiusa bramosia alla onnipervadente e luminosa natura della bhakti, che ci rende partecipi dell'Amore cosmico immortale. Qualsiasi condizione ci troviamo a vivere in questo mondo, di povertà o ricchezza, gioventù o vecchiezza, di vigore o di estrema fragilità, se siamo capaci di fare ricorso alla nostra natura spirituale, possiamo renderci conto che anche in mezzo alle tempeste della vita possiamo sperimentare non solo la serenità, non solo la gioia, non solo la libertà, ma perfino l'Amore. Quell'immensità dell'amare che trascende le funzioni corporee ma che al contempo si nutre dell'irresistibile fascino di una superiore percezione dei sensi, quella collegata all'anima, in cui si vede tutto in Dio e Dio in tutto. L'Amore è la vibrazione del cuore, è la nostra originaria modalità di essere. Che tutto quel che facciamo sia propedeutico al raggiungimento dell'Amore. L'Amore è universale. Non è antropologico, è cosmico! Non è ristretto al mondo degli uomini, ma è per tutti ed ogni cosa. E' l'Amore “che move il sole e le altre stelle”.
Il tema è stato poi approfondito attraverso le domande poste da pubblico che hanno dato modo di parlare di argomenti di interesse sociale trattati in una prospettiva spirituale, tra i quali: omosessualità e poligamia, castità spirituale, educazione all'affettività. L'incontro si è concluso con la piacevole condivisione di una cena vegetariana. Di quel giorno risuonano ancora nella memoria le parole che abbiamo ascoltato e che hanno cantato l'Amore, quello che unisce i cuori e che è il vero scopo di tutte le tradizioni spirituali, ed anche della più alta filosofia, arte e scienza.
Chi è interessato ad approfondire può richiedere la registrazione audio di questa lezione e anche la raccolta di tutti gli incontri interreligiosi tenuti da Marco Ferrini presso il Centro di Agliati dall'anno 2000 ad oggi.
Segreteria CSB Via Gramsci 64, Ponsacco (PI) secretary@c-s-b.org Tel. 0587 733730 Cell. 320 3264838 www.c-s-b.org www.csbstore.com www.csbcounseling.org www.viaggidellanima.com
|
|