admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24628 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2011 : 11:59:03
|
Seminario in India del Nord e Himalaya
Risalendo il corso del Gange sulle pendici del Himalaya
Mito e simbolo del sacro nello Yoga
Cari amici e care amiche dei Viaggi dell’Anima, siamo felici di presentarvi il prossimo seminario nell'India del Nord, sulla Himalaya, che si svolgerà nella prima quindicina del mese di ottobre 2011.
Avremo l'occasione di vivere assieme esperienze uniche legate alla cultura dello Yoga, nella speciale prospettiva della Bhakti vaishnava offerta dai nostri docenti che ne vivono lo spirito e che ci trasmetteranno le realizzazioni degli antichi saggi dell'India attraverso lo studio dei testi sacri della tradizione (smriti). Arriveremo a Delhi per poi recarci ai piedi dei monti della Himalaya e soggiornare nella suggestiva Rishikesh. Visiteremo luoghi affascinanti e ricchi di spiritualità come la grotta di Vasishtha, raggiungibile da Rishikesh in circa due ore percorrendo il primo tratto di strada che porta nella città sacra di Devaprayag.
Accompagnati dalle antiche narrazioni del divino Rama, ci nutriremo di valori eterni ed universali, che ancora oggi si dimostrano indispensabili per intraprendere un armonioso percorso interiore. Visiteremo lo storico ponte di Lakshmanjula, i templi ed i luoghi di meditazione sulla riva delle sacre acque del Gange e Haridwar, la città santa meta di pellegrinaggio per migliaia di persone.
Ad Haridwar visiteremo un'importante università indiana con la quale collaboriamo, presso la quale ci sarà la possibilità di frequentare il Festival Internazionale dello Yoga e di avere un certificato di partecipazione, e questo nella speciale ricorrenza di Vijayamahotsava, nella quale si celebra la vittoria di Rama su Ravana.
Parteciperemo ai festeggiamenti che rievocano le gesta dei protagonisti dell'antica narrazione del Ramayana, con suggestive interpretazioni accompagnate da canti spirituali. Haridwar è situata nella regione dell'Uttarakhand, ai piedi dei monti Shivalik. Il suo nome rimanda alla sacralità del luogo, considerato porta di accesso al Divino. Il cuore pulsante di Haridwar, è l' Har-Ki-Pairi Ghat, letteralmente 'l'impronta di Dio'. Qui, sulle scalinate che conducono al Gange, si riuniscono ogni sera, al crepuscolo, saggi e yogi per compiere le sacre abluzioni. Soggiorneremo nella splendida valle di Uttarkashi per poi salire fino ai 3300 m. di Gangotri, percorrendo una strada dal cui bordo si intravede in lontananza il fiume Bhagirati.
Dal diario di un nostro amico che ci ha seguito nello scorso viaggio sull'Himalaya: “cascate tumultuose vanno ad ingrossare il piccolo Gange, le pendici dei monti che cominciano a diventare imponenti sono fittamente coperte di boschi. Il colore dominante é il verde con mille sfumature, segnato dal bianco dei torrentelli”.
Avremo la possibilità di incontrare sadhu, che appaiono essere immersi in un altro-alto mondo. Gangotri è un paese minuto costruito lungo un tratto del Bhagirati; la via principale e unica porta al tempio della dea Ganga, la cui divinità si dice sia stata installata da Shankara Acarya.
Ci sono ashram, alberghi, templi e domina un’atmosfera di tolleranza. Su Gangotri incombono montagne alte 4000 metri. Sui ripidi fianchi si arrampicano i cedri deodara, poi solo i prati e la nuda roccia di grigio e compatto granito.
Un ambiente suggestivo, ideale soggetto per un pittore romantico dove l'uomo rimpicciolisce e incombe la natura che si prende la rivincita sulla invadenza prevaricatrice dell'uomo. Dal centro del ponte s’intravede la valle dove ci inoltreremo per arrivare a Gaumuck, la”bocca di mucca”, vera sorgente del Bhagirati.
Opzionale per chi lo desidera, la possibilità di fare un trekking arrivando fino ai 3800 metri della conca di Bhojbasa e poi ai 4000 metri di Gaumuck. L'arrivo a Gaumuck è un momento denso di emozioni: il fronte del ghiacciaio alto un centinaio di metri è grigiastro con riflessi neri, verdi e azzurri, alla base c'è quello che sembra un lago dentro cui di tanto in tanto cadono pezzi di ghiaccio e dopo duecento metri l'acqua è già in movimento verso valle con la vivacità di un torrente. Qui, ci potremo immergere nelle sacre acque con un rito antico di millenni.
Rimanendo a disposizione per ogni altra informazione in merito,
Fabio Pitti Coordinatore Seminari CSB Email: f.pitti@c-s-b.org Cellulare: 339.3308532
Himalaya, miti e simboli millenari con noi. Circostanza di una sperimentazione superiore risalendo il Gange, fiume divino.
www.c-s-b.org www.csbstore.com www.csbcounseling.org www.viaggidellanima.com
www.marcoferrini.net
|
|