admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24668 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2011 : 10:24:24
|
Newsletter_ILTK_Pomaia_MAGGIO 2011
Newsletter - maggio 2011 "Innanzi tutto, possiamo donare agli altri la felicità di questa vita; più importante poi è fare sì che abbiano la felicità nelle vite future e, più importante ancora, è condurre gli altri esseri senzienti alla completa liberazione, alla definitiva libertà da tutta la sofferenza, il ciclo di morte e rinascita ed i tre tipi di sofferenza." (Lama Zopa Rinpoce)
*** Per mantenersi aggiornati sulle condizioni di Kyabge Zopa Rinpoce si possono utilizzare i siti seguenti (in inglese): http://www.kurukulla.org/LZR-Update.php http://www.fpmt.org/announcements.html Da parte italiana, cercheremo di aggiornarvi per quanto possibile sulle notizie man mano che le riceveremo. Data la frequenza degli aggiornamenti, forse non potremo tenere il passo traducendo tutto quello che viene prodotto in inglese. Le pratiche consigliate si possono scaricare da news (in http://www.iltk.org/it/multimedia/news#3) Tutti i discepoli, gli studenti e i simpatizzanti, se non possono eseguire le pratiche complete, possono almeno recitare, per la pronta guarigione e lunga vita di Kyabge Zopa Rinpoce, uno o tutti i mantra seguenti, di cui vi diamo la pronuncia italiana corrente: il mantra del Buddha della Medicina (Tayata om bekanze bekanze maha bekanze bekanze raza samudgate soha), il mantra di lunga vita di Tara Bianca (che per Kyabge Zopa Rinpoce sarà:Om tare tuttare ture possano la vita e le azioni del prezioso guru Kyabge Zopa Rinpoce accrescersi soha), il mantra di lunga vita di Amitayus (Om amarani giuantye soha) e il mantra di lunga vita di Namghielma (Om bhrum soha, om amrita ayurdade soha). Chi lo conosce può recitare il mantra di Hayagriva Molto Segreto
________________________________________ SOMMARIO 1) NOVITÀ 2) FOCUS ON 3) CALENDARI AGGIORNATI DEI CORSI ILTK (MAG - GIU) 4) MIND LAB : UN LABORATORIO SOLOPER ADOLESCENTI E POCO PIU' 5) MEDICINA TIBETANA, DUE NUOVI CORSI: ASTROLOGIA e YOGA NE-JANG 6) MINFULNESS PROFESSIONAL TRAINING: iscrizioni entro la fine di giugno 7) FPMT: INCONTRO INTERNAZIONALE DEI TRADUTTORI 8 ) TRAINING FPMT 9) CALENDARIO DELLE PUJA 10) ALTRI CENTRI E ASSOCIAZIONI 11) PROMEMORIA 12) ARGENTO E PIETRE DURE PER I VOSTRI REGALI ________________________________________ 1) NOVITÀ - Novità' Quest'anno c'è un'opportunità in più per raccogliere meriti sostenendo l'Istituto: si può devolvere il 5xmille all'ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA scrivendo nella denuncia dei redditi il seguente codice: 90043410506. Associati, amici, simpatizzanti, aiutate l'Istituto: a voi non costa niente e a noi aiuta ad aiutare.
- Novità Un Nyu Ne ogni mese. Il Nyu Ne è una pratica di potente purificazione tramite digiuno e prostrazioni, connessa ad Avalokitesvara, il Buddha della Compassione a Mille Braccia. Bisogna venire un giorno prima per le istruzioni. Questa pratica è particolarmente efficace per eliminare le negatività e accrescere i meriti sia per la persona che la esegue, sia per l'ambiente, tanto che si dice che chiude le porte dei reami inferiori. Partecipazione gratuita. Se vuoi soggiornare (vitto e alloggio) all'Istituto, prenotati alla reception (050-685654, int.1) Si inizia la domenica sera con le istruzioni e la preparazione. La prima sessione di lunedì inizia la mattina presto e si fa solo un pranzo leggero. Martedi è giorno di digiuno completo, senz'acqua. Il ritiro si conclude la mattina presto del mercoledì, con una colazione idonea. Le prossime date del Nyu Ne sono: 8/11 maggio; 12/15 giugno.
- Novità La prossima notte a Tara: sabato 7 maggio. Prostrazioni e/o recitazioni delle LODI ALLE 21 TARA e/o circoambulazioni nel gompa. Aperte a tutti. Si può partecipare per una o più ore o per tutta la notte. Partecipazione gratuita. Se vuoi soggiornare (vitto e alloggio) all'Istituto, prenotati alla reception (050-685654, int.1). Le quote soggiorno in dormitorio sono le più basse.
- Novità . ESSENTIAL EDUCATION: 6/8 maggio . A Pundarika: Mind Lab, meeting creativo riservato solo ad adolescenti dai 16 ai 21 anni (vedi in questa newsl).
- Novità ESSENTIAL EDUCATION : 13/15 maggio: Essere Genitori, un incontro riservato ai soli genitori
- Novità 7 maggio ore 14: Gabriella Becherelli presenta il proprio libro: L'età dell'Acquario, un lungo racconto intervallato da incisioni e acrilici. In un giorno 'qualsiasi', un incontro apparentemente 'normale' riconduce l'autrice ad un tempo lontano, nel periodo della resistenza, stabilendo un ponte sottile tra passato e presente. Un racconto più introspettivo che storico.
- Novità Medicina Tradizionale Tibetana, nuovo corso di Astrologia (28 mag/1 giu)
- Novità 1/3 luglio, Menopausa, età di cambiamento. Un seminario all'avanguardia nella teoria e nella pratica della fase della menopausa, condotto da Marialessandra Panozzo (omeopata, psicoterapeuta e medico specialista in ginecologia-ostetricia) e Maria Patrizia Gavoni (counsellor a indirizzo analitico transazionale e operatrice di Essential Education). Più info. sul calendario dei corsi dell'Iltk.
- Novità Il calendario dei corsi si trova ora alla pagina http://formazione.iltk.org/it/calendario È possibile effettuare ricerche per tipologia, categoria, programma e altro. Inoltre è possibile avere una visione in formato calendario oltre che alla più comune versione in formato elenco.
- Novità Diminuite a 50 euro le quote corso per ABC del Buddhismo e ABC della Meditazione ________________________________________
2) FOCUS ON Vi segnaliamo alcuni corsi tra i tanti che potrebbero interessarvi. Per tutti gli appuntamenti di maggio e giugno vedi i CALENDARI più avanti. I dettagli dei vari corsi sono su http://formazione.iltk.org/it/calendario e al link NEWS
Maggio- ottobre - dicembre: Ciclo di appuntamenti sul tema del morire
Dal punto di vista buddhista questa vita è solo una delle infinite vite già vissute in passato e che vivremo in futuro. Morire è un passaggio complesso, che tuttavia può diventare semplice, come lasciare un vestito vecchio per assumerne uno nuovo, con la rinascita. Nel programma di buddhismo del 2011 sono previsti alcuni fine-settimana in cui sarà svolto questo tema, in modo che conosceremo e mediteremo le tappe e i modi per superare la paura della morte. Gli insegnanti: 6/8 maggio : ven. Sangye Khadro (monaca occidentale) - La morte e il morire 14/16 ottobre : ven.Sangye Khadro (monaca occidentale) - La morte e il morire 2/4 dicembre : Ghesce Tenzin Tenphel - titolo da definire
***********************************
6/8 MAGGIO: Ghesce Tenzin Tenphel Le quattro nobili verità: la cessazione iniziale, intenso La verità della cessazione designa l'arresto, o cessazione, tramite un antidoto. Di che cosa la cessazione è cessazione? Della sofferenza e delle cause della sofferenza. In che modo? Con l'aiuto di un antidoto. L'antidoto estingue la sofferenza e le sue cause, le rende incapaci di riprodursi. Quando si realizza la vera, totale cessazione, si è costantemente felici. Con Ghesce Tenzin Tenphel entreremo nei dettagli della cessazione e degli antidoti che portano gradualmente ad essa. Insegnamenti, meditazioni, domande e risposte.
*********************************
20 /22 maggio Ven. Tulku Ghyatso Genang delle 21 Tara Istruzioni e benefici della pratica avanzato, facile
Tara è la manifestazione, la rappresentazione, lo specchio, della perfezione della saggezza di tutti i buddha. Perfettamente illuminata, il suo incantevole corpo femminile assume vari aspetti e vari colori, che esprimono le sue innumerevoli qualità a beneficio di tutte le creature. Di solito è rappresentata nella sua forma di "grande madre", verde-turchese, circondata da altre 21 Tara. Tara è un aspetto del divino che è in noi, un'immagine archetipica delle nostre qualità migliori e della loro potenziale perfezione. Come attivare e sviluppare queste nostre qualità? Dopo aver conferito il 'permesso susseguente alla pratica' (genang), una breve iniziazione tantrica che autorizza alla pratica di Tara e le 21 Tara, il venerabile Tulku Gyatso spiegherà come praticare questo tantra di purificazione e ne illustrerà i benefici.
***************** 2/5 giugno Kensur Rinpoce Ghesce Jampa Tegchock I tre aspetti principali del sentiero iniziale, facile
Per sentiero , nella terminologia buddhista, si intende il percorso spirituale da compiere per realizzare due tappe: la liberazione dalle cause della sofferenza e l'illuminazione completa, o buddhità. I tre aspetti di questo percorso pratico e impegnativo sono: la rinuncia, la visione corretta della realtà, la mente altruistica dell'illuminazione. La rinuncia, o emersione dall'esistenza condizionata, è l'impegno e la pratica che abbandona tutte le cause interiori della sofferenza. La visione corretta è la conquista della conoscenza che vede la realtà oltre le sue apparenze ingannevoli. La mente altruistica dell'illuminazione è l'attitudine a percorrere il sentiero verso l'illuminazione per il bene di tutte le creature. Oltre a comprendere meglio il significato e i vari livelli di questi tre aspetti, capiremo cosa significa praticarli.
ATTENZIONE: il corso inizia il mattino del 2. La sera del primo giugno vi sarà la presentazione degli esercizi dei 6 yoga di Naropa che avranno luogo nelle mattine dal 2 al 5, in orari compatibili con il corso di Kensur Rinpoce. Nei giorni dal 2 al 4 vi saranno anche sessioni complementari di yoga integrale con Mariella Castagnino.
*****************
1/5 giugno mercoledì:ore 21, giov.,ven., sab. dom.: dalle ore 7.00 alle ore 8.00 Rincen Sangpo Gli esercizi divulgabili dei 6 Yoga di Naropa sessioni complementari al corso I Tre Aspetti Principali del Sentiero
Gli esercizi dei 6 Yoga di Naropa sono stati elaborati per favorire i praticanti tantrici in sei pratiche yogiche di alto livello spirituale, formulate dal mahasiddha Naropa e riservate ad allievi autorizzati e guidati dai maestri del lignaggio. Vi sono tuttavia degli esercizi che possono essere insegnati ed eseguiti apertamente, e questo è quanto verrà fatto in questo breve corso, che si svolgerà in concomitanza con gli insegnmenti di Kensur Rinpoce Jampa Tegchok insegnerà I Tre Aspetti Principali del Sentiero. Rincen Sangpo, quarantenne tibetano, ha ricevuto gli insegnamenti dei 6 Yoga di Naropa in Tibet, dal suo maestro Lobsang Tenzin.
********************** 2/4 giugno Mariella Castagnino Esercizi di yoga integrale sessioni complementari al corso I Tre Aspetti Principali del Sentiero
In questo appuntamento gratuito con lo Yoga, impareremo ad armonizzare il corpo nella sessione pomeridiana e a rilassarlo tutte le sere, in modo da seguire meglio gli insegnamenti della giornata. Mariella Castagnino insegna yoga dal 1977, con diplomi italiani e internazionali. Si è formata con lama tibetani, monaci e insegnanti di tutte le tradizioni buddhiste, fino ad elaborare uno yoga integrale, gioioso e dharmico, che prende in considerazione corpo-mente-cuore. Insegna all'I.L.T.K. fin dalla sua fondazione. www.yogamariellacastagnino.it
*********************** 10/12 giugno FONDAMENTI DEL BUDDHISMO Fabrizio Pallotti Potenzialità illimitata dell'essere umano iniziale, facile
"...Impossibile, impossibile!... Non posso, non posso... Dobbiamo bandire questo tipo di mente dal nostro sistema solare. Ogni cosa è possibile, tutto è possibile. A volte pensate che i vostri sogni siano impossibili, ma non è vero. Gli esseri umani hanno un grande potenziale, possono fare qualsiasi cosa. Il potere della mente è incredibile, illimitato" (Lama Yeshe)
****************** Buddhismo tibetano - lama 17/19 giugno Ghesce Tenzin Tenphel Addestrare la mente nella pratica iniziale, intenso "A mio parere, la tradizione del training mentale (in tib. lob.jong) si colloca al centro, al cuore del messaggio di pace del Buddha. Ci insegna come trattare gli altri con la dignità e la cura che essi meritano e inoltre ci spiega come trascendere i limiti dell'ordinario attaccamento all'ego. In breve il lob.jong è un insieme di istruzioni che ci guidano allo stato di buddha, illuminando nel contempo la nostra condotta nei riguardi del prossimo" (S.S. Il Dalai Lama) ________________________________________ 3) CALENDARI AGGIORNATI DEI CORSI ILTK (MAGGIO - GIUGNO) Per ulteriori informazioni sui corsi, per alcuni vedi qui nella Newsletter a NOVITA' e FOCUS ON e, per gli altri, vai sul sito http://formazione.iltk.org/it/calendario Il calendario è organizzato per mesi e riporta le categorie di appartenenza e i livelli di difficoltà sulla base dell'argomento (iniziale, intermedio, avanzato) e delle ore dedicate (facile, intenso, molto impegnativo) nei singoli corsi. Spiegazioni dettagliate sull'organizzazione per categorie si trovano nel numero 3-2010 di SIDDHI
MAGGIO
Buddhismo tibetano - Lama 6-8 maggio venerabile Ghesce Tenzin Tenphel Le quattro nobili verità: la cessazione (vedi Focus on) livello iniziale, intenso
Buddhismo tibetano 6-8 maggio venerabile Sangye Khadro Morte e morire (vedi Focus on) livello iniziale, facile
Buddhismo tibetano 6-8 maggio venerabile Gabriele Piana Basic Program on-line: revisione degli studi Vedi www.iltk.it/bp/on-line2 livello avanzato, intenso
Buddhismo tibetano 6-8 maggio Vania Tesser Basic Program on-line: revisione degli studi Vedi www.iltk.it/bp livello avanzato, intenso
Essential Education 6/8 maggio Centro Ritiri Pundarika Guida: Patrizia Gavoni Requisiti: riservato dai 16 ai 21 anni MINDLAB presenta : Abitare se stessi ...... e sentirsi a casa (vedi punto 4 in questa news) La connessione con il cuore e la forza che ci anima nella vita Per info e prenotazioni 348 354 3096 - email: patriziagavoni@libero.it
Altro 6-8 maggio Alessandro Lampugnale Imprendidonna livello avanzato, intenso
Buddhismo Tibetano 7 maggio Notte a Tara
Buddhismo tibetano 8 maggio ore 16 venerabile Losang Kunsang Stare nel cuore Meditazione livello iniziale, facile partecipazione gratuita
8/11 maggio Vincenzo Tallarico Nyu Ne, pratica di digiuno e prostrazioni avanzato, intenso (aperto a tutti) partecipazione gratuita
Buddhismo tibetano 13/15 maggio (centro ritiri Pundarika) ABC della meditazione aperto a tutti (principianti) Posti limitati. iniziale, facile Per iscrizioni e informazioni: info@pundarika.it , 0586 699077, cell.338 6759340 - www.pundarika.it
Buddhismo tibetano 13/15 maggio ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO Patrick Lambelet Bodhicitta: la mente altruistica dell'illuminazione livello intermedio,facile (vedi note biografiche a Programma, www.iltk.org)
Salute e benessere 13/15 maggio Medicina tradizionale tibetana 2° Master Emilio Gallotta Modulo di pratica 2
Essential Education 13/15 maggio Incontro per genitori Essere Genitori - Sviluppare la consapevolezza nel rapporto con i nostri figli
Buddhismo tibetano 13/20 maggio CONVEGNO INTERNAZIONALE DEI TRADUTTORI FPMT (vedi in questa newsletter)
Buddhismo tibetano - Lama 20/22 maggio venerabile Tulku Ghyatso genang delle 21 Tara (vedi Focus on) istruzioni e benefici della pratica livello avanzato, facile
Salute e benessere 20/22 maggio Andrea Serena I 5 (riti) tibetani
Buddhismo tibetano 20/22 maggio ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO (nuovo ciclo 2011) modulo 3 Presentazione del sentiero verso l’illuminazione livello intermedio,facile (vedi note biografiche a Programma, www.iltk.org)
Buddhismo tibetano 21/22 maggio TRAINING di FORMAZIONE FPMT (vedi in questa newsletter) (aperto agli interessati)
Buddhismo tibetano 22 maggio ore 16 venerabile Kunsang Stare nel cuore Meditazione livello iniziale, facile partecipazione gratuita
Psicologia 27/29 maggio Mindfulness Counseling Lezioni della Scuola di Counseling Transpersonale Contatti:segreteria@mindproject.com, www.mindproject.com
Buddhismo tibetano 27/29 maggio Patrizia Garberi Master Program on-line: revisione degli studi Vedi www.iltk.it/mp livello avanzato, intenso
Salute e benessere 28 maggio /1 giugno Medicina tradizionale tibetana Martial Chatelat Astrologia(vedi punto 6) Contatti:Gabriella Centonze 346 5163300 info@medicinatibetana.com www.medicinatibetana.com
GIUGNO Buddhismo tibetano 1/5 giugno Rincen Sangpo Gli esercizi divulgabili dei 6 Yoga di Naropa (vedi Focus on) iniziale, facile
Buddhismo tibetano - lama 2 /5 Giugno venerabile Kensur Rinpoce Jampa Tegchok (vedi focus on) I tre aspetti principali del sentiero iniziale, facile
Buddhismo tibetano 10/12 Giugno ABC del buddhismo, mente, realtà, felicità e sofferenza iniziale, facile
10 /12 Giugno Buddhismo tibetano Fondamenti del buddhismo Fabrizio Pallotti Potenzialità Illimitata dell'essere umano (vedi focus on) iniziale facile
Psicologia Centro Ritiri Pundarika 10/12 Giugno Vincenzo Tallarico Psicologia e meditazione:un sentiero integrato Aperto a chi ha già esperienza di meditazione Per iscrizioni e informazioni: info@pundarika.it , 0586 699077, cell.338 6759340 - www.pundarika.it
Salute e benessere 15/19 Giugno Donla Tsering Chenagtsang Ku Nye, il massaggio tibetano seconda parte del primo anno Contatti:Gabriella Centonze 346 5163300 info@medicinatibetana.com www.medicinatibetana.com
Buddhismo tibetano - lama 17 Giugno/19 Giugno venerabile Ghesce Tenzin Tenphel Addestrare la mente nella pratica iniziale. intenso
Altro 17 Giugno - 19 Giugno (Centro ritiri Pundarika) Alessandro Lampugnale Competizione e paura Per iscrizioni e informazioni: info@pundarika.it , 0586 699077, cell.338 6759340 - www.pundarika.it
Buddhismo tibetano 17/19 Giugno Basic Program on-line 2 venerabile Gabriele Piana Istituto Lama Tzong Khapa avanzato, intenso
Psicologia 24 Giugno - 26 Giugno X Convegno Internazionale Mindfulness Project La compassione in azione Per le iscrizioni è necessario entrare nel sito www.mindproject.com info e-mail: segreteria@mindproject.com ________________________________________
4) MindLab : UN LABORATORIO SOLO PER ADOLESCENTI o POCO PIU'
MINDLAB, un laboratorio di Essential Education, presenta : Abitare se stessi ...... e sentirsi a casa La connessione con il cuore e la forza che ci anima nella vita
Dove: Centro Ritiri Pundarika Quando: da venerdì 6 a domenica 8 maggio Guida: Patrizia Gavoni Requisiti: riservato agli adolescenti dai 16 ai 21 anni Costi: 35 € a persona per soggiorno
Il laboratorio dove avvengono gran parte dei nostri stati gratificanti o frustranti è la nostra mente, imparare a conoscerla ci permette di essere meno reattivi e più presenti a noi stessi. Quando qualcosa sembra difficile, siamo solo noi che possiamo scegliere se essere parte della soluzione o parte del problema! Entrare nei nostri stati d'animo con spirito investigativo ci permettere di essere noi stessi (!) e non fotocopie di quello che vediamo in giro … di quello che fanno gli altri ... Per imparare ad essere più coscienti di quello che c'è dentro, meno pre-occupati di quello che c'è fuori! Per essere sempre più abili nel rispondere alle situazioni nel qui ed ora! Proprio in questi giorni le notizie sono tante e siamo tutti un po' "aggrediti" dalle tante immagini, informazioni, impressioni, col pericolo che il nostro sentirci si faccia.. ... lontano. Ho pensato che questo incontro di MindLab può essere un’occasione per scambiare impressioni sugli avvenimenti in questo periodo di grandi trasformazioni. Intanto in Toscana è arrivata una bellissima primavera e Pundarika è meravigliosa. Come sempre avremo modo di stare all'aria aperta e di reeeeespirare più profondamente! Uno spazio seriamente divertente, informale e libero dove condividersi. I laboratori sono aperti a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 21 anni ...e ai loro amici! Conduce M. Patrizia Gavoni. Per info 348 354 3096 - email: patriziagavoni@libero.it
Maria Patrizia Gavoni: counselor a indirizzo Analitico Transazionale, Mindfulness Trasformativa, terapeuta del respiro, esperta in lavoro sullo stress (scuola Kahuna – Hawaii). Studente di Lama Yesce, fondatore dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, collabora da anni con il progetto Essential Education. ________________________________________ 5) MEDICINA TIBETANA, NUOVO CORSO: ASTROLOGIA
28 maggio -1 giugno ASTROLOGIA con Martial Chetelat
L'astrologia è il più antico campo del sapere originario del Tibet e in questo corso verranno affrontate sia la parte teorica, sia la parte pratica. I partecipanti impareranno la storia dell'astrologia tibetana, la mistica 'tartaruga dell'universo', la cosmologia, le 5 forze della vita, i pianeti, le costellazioni, i 5 elementi, gli 8 parkhas, i 9 numeri e i 12 segni animali. Vedremo come costruire un breve grafico annuale e una tabella di compatibilità. Per tutti gli iscritti al corso, oroscopo personale con i 47 ostacoli dell'anno.
Martial Chetelat ha una formazione accademica in medicina tibetana, massaggio ku nye, mantra healing, astrologia tibetana (con Lama Lobsang Darjy) e analisi dei sogni. In questo contesto incontra il dr. Nida Chenangtsang che lo propone come docente del corso di astrologia tibetana e creatore del sito sorigastro.com
________________________________________
6) MINDFULNESS PROFESSIONAL TRAINING: IV edizione 2011/2012 Un corso di formazione in 200 ore teorico-pratiche Luglio 2011 – aprile 2012 presso Istituto Lama Tzong Khapa (Pomaia) e Centro Italiano Studi Mindfuness (Roma) Prima lezione dal 29 al 31 luglio a Pomaia.
Le iscrizioni sono aperte fino alla fine di giugno presso il centro di Roma. Info: Dott.ssaSilvia Bianchi, cell. 3356495858 bianchi.silvia69@gmail.com; info e iscrizioni centrostudimindfulness@gmail.com (vedi www.centromindfulness,net) ECM:. Sono previsti 50 ECM per medici e psicologi La Mindfulness
Il significato della parola mindfulness (traduzione inglese del termine Sati, in lingua Pali Sati) si riferisce ad uno stato mentale che ha a che fare con particolari qualità dell'attenzione e della consapevolezza. La qualità mindful può essere coltivata e sviluppata in maniera sistematica grazie a specifiche pratiche che derivano dalla millenaria tradizione meditativa giunta fino a noi grazie al Buddismo.
Il Mindfulness Professional Training
Obbiettivo del training è quello di qualificare i professionisti della salute psico-fisica, dell'educazione, della formazione e dello sport, del mondo aziendale e del management nella teoria e nella ricerca delle potenzialità della Mindfulness e nell’ applicazione dei Protocolli Mindfulness Based nel proprio specifico setting di intervento. Al termine del Training, previo esame finale con esito positivo e la frequenza all’80 per cento delle lezioni, verrà rilasciato un Diploma di Istruttore Protocolli Mindfulness Based. E’ rivolto a: professionisti che operano nel campo della salute psico-fisica: medici, infermieri, psicoterapeuti, psichiatri, fisioterapisti; dell'educazione, della formazione e dello sport: insegnanti, psicologi, pedagogisti, counselor, psicologi dello sport e coach sportivi; del mondo aziendale e del management: responsabili risorse umane, manager, coach aziendali; del mondo istituzionale: mediatori familiari, educatori di comunità ecc.
I protocolli Mindfulness Based: MBSR – MBCT- EAT-Mindfulness
Le Pratiche di Mindfulness vengono oggi veicolate attraverso protocolli messi a punto nel corso degli ultimi trent’anni, a partire dal primo protocollo l’MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) elaborato dal Prof. Jon Kabat Zinn Nel 1979, che, con il sostegno del primario di Medicina Interna del Medical Center dell'Università di Worcester (Boston – Massachusetts), ha fondato la prima Clinica per la riduzione dello stress basata sulla coltivazione della Consapevolezza.#8232;#8232; Numerosi studi e ricerche sulle funzionalità cerebrali (fMRI) svolti da neuroscenziati hanno riconosciuto alla Mindfulness la capacità di promuovere le funzioni integrative della corteccia prefrontale, che sono implicate in processi di regolazione corporea, di sintonia interpersonale, di stabilità emotiva, di flessibilità di risposta, di conoscenza di sé. I programmi Mindfulness Based (MBSR, MBCT, e successivi) si sono quindi rivelato utili, con importanti evidenze scientifiche, nella gestione di patologie fisiche, anche gravi, per il trattamento di disturbi con componente psicosomatica e psichiatrici. Negli ultimi dieci anni la “Mindfulness”, grazie alle sue potenzialità di applicazione, è stata inoltre inserita in progetti di intervento psicosociale, in programmi di intervento nelle carceri, nelle scuole e nelle organizzazioni aziendali e istituzionali al fine di affrontare molte delle problematiche legate alla gestione dello stress, alla comunicazione efficace ed alla riabilitazione comportamentale.
________________________________________ 7) FPMT: INCONTRO INTERNAZIONALE DEI TRADUTTORI
13 /20 maggio Accettare la sfida di tradurre il buddhismo: Un incontro internazionale FPMT Nell'ambito del buddhismo, negli ultimi anni, sono avvenuti importanti convegni di traduttori, interpreti e altri operatori del mondo della traduzione: revisori di testi, curatori, editori, sponsor e ricercatori di fondi per le traduzioni.
Questo incontro, ospitato dall'Education Services FPMT presso l'Istituto Lama Tzong Khapa, avvia una discussione, già prospettata tempo fa da Kyabje Zopa Rinpoce, riguardo la standardizzazione della terminologia buddhista nella FPMT. Questo argomento è nato dall'esigenza di condividere più ampiamente nel mondo le numerose traduzioni di importanti testi del canone buddhista effettuate, in questi ultimi anni, nel contesto degli studi dei Basic Program e dei Masters Program, ovvero di pubblicare i testi in un modo accessibile a una più ampia varietà di lettori e nel contempo 'standardizzare' la terminologia di base in modo accurato e approfondito per evitare confusioni e fraintendimenti di significato. Gli argomenti principali di questo convegno saranno: • cosa significa 'standardizzazione della terminologia' • perché c'è bisogno di una standardizzazione della terminologia nell'FPMT, • se ciò può realisticamente avvenire nel contesto delle traduzioni e pubblicazioni FPMT, • se sì, in che modo.
________________________________________
8) TRAINING FPMT
Il 21 e 22 maggio all'Istituto avrà luogo il primo training FPMT italiano. Per tutti coloro che sono coinvolti a vario titolo nelle attività dei centri italiani FPMT (o che aspirano a esserlo) sarà l'occasione per avere una migliore comprensione dei contenuti e degli scopi che la Fondazione si propone di realizzare. Saranno presenti Merry Colony, direttrice dei servizi formativi, Annelies van der Heijden, coordinatrice europea, Lara Gatto, coordinatrice italiana, Laura Pellati, presidente della FPMT Italia.
________________________________________ 9) CALENDARIO DELLE PUJA
02 MAGGIO SOJONG 03 MAGGIO Luna nuova – PRECETTI 11 MAGGIO PUJA A TARA – PRECETTI 12 MAGGIO GURU PUJA E TSOG 17 MAGGIO Luna Piena – PRECETTI - SOJONG (Giorno del primo insegnamento di Kalachakra) 27 MAGGIO GURU PUJA E TSOG 31 MAGGIO SOJONG
GIUGNO 1 GIUGNO - Luna nuova – Eclisse solare - PRECETTI 8 GIUGNO - Concepimento (o nascita) del Buddha - PRECETTI 9 GIUGNO - PUJA A TARA – PRECETTI 11 GIUGNO - GURU PUJA E TSOG 15 GIUGNO - Nascita, illuminazione e parinirvana del Buddha - Luna piena - Eclisse lunare - SOJONG - PRECETTI 26 GIUGNO - GURU PUJA E TSOG 30 GIUGNO - Luna nuova - SOJONG ________________________________________ 10) ALTRI CENTRI E ASSOCIAZIONI L'ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA di Pomaia, editore di questa newsletter, declina ogni responsabilità per le iniziative e le attività che non siano organizzate espressamente dall'Istituto stesso. - CENTRO DI RITIRI PUNDARIKA - Riparbella (PI) - (a mezz'ora dall'ILTK) Vedi www.pundarika.itit per il NUOVO programma completo, che comprende corsi organizzati sia dall’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, sia dal centro stesso. Info e iscrizioni 0586.699077 -338.6759340. Last Minute:6/8 maggio Mind Lab, meeting creativo riservato, dai 16 ai 21 anni (vedi in questa newsl). - CENTRO FPMT SANGYE CIOELING- Sondrio Per conoscere direttamente il messaggio d'armonia universale e di pace interiore profondamente espresso da Sua Santità il Dalai Lama, vi invitiamo a partecipare ai nostri PELLEGRINAGGI agli INSEGNAMENTI di Sua Santità il DALAI LAMA (con medico al seguito). Vedi http://www.sangye.it/http://www.sangye.it/ .A LUGLIO 2011 andremo a WASHINGTON DC, USA alla grande iniziazione tantrica del Kalachakra (www.kalachakra2011.com) Per informazioni via tel.: 0342 513198, 3297438426, 3203838809. - ASSOCIAZIONE STUPA ONLUS, in Asia per il restauro di antichi stupa e aiuti umanitari Viale Karol Wojtyla, n. 1, 56043 Lorenzana - PISA - Italy e.mail rizzi@stupa-onlus.org - www.stupa-onlus.org L'Associazione, oltre i suoi impegni internazionali, offre all'ILTK la manutenzione degli stupa esistenti e la costruzione del nuovo stupa dedicato a Ghesce Ciampa Ghiatso - CENTRO MINDFULNESS PROJECT Via Cenisio 5 - 20154 Milano Nato nel 2007 dall'esperienza dell'associazione Mindfulness Project (costituita da psicoterapeuti e insegnanti di buddhismo). Vedi date di corsi e programmi completi in www.mindproject.com Contatti: Dott.ssa Grazia Sacchi, centromilano@mindproject.com, tel.3468461064 - ASSOCIAZIONE DHARMANEKOR Pomaia (PI) Dal 31 dicembre al 10 gennaio 2012, Sua Santità il Dalai Lama conferirà l'iniziazione del Kalachakra a Bodhgaya, in India. La Dharmanekor di Pomaia organizza il viaggio di gruppo che include voli aerei, vitto e alloggio, traduzione e assistenti di viaggio. Per avere informazioni e per prenotarsi scrivere a dharmanekor@gmail.com Tel: Francesco Callea 328-1741694 (ore ufficio). - CENTRO SAKYA NGON GA LING Via Castello di Cireglio 54, 51020 Cireglio (PT) tel: 0573 39183 o 0571 659063 22 – 23 LUGLIO 2011 Sua Eminenza RATNA VAJRA RINPOCHE figlio maggiore di S.S. SAKYA TRIZIN CONFERIRA’LE INIZIAZIONI DI AVALOKITESHVARA, E DEI 21 ASPETTI DI TARA INOLTRE DARA’ INSEGNAMENTI SULLA PRATICA DI TARA email: info@vasubandhu.org o info@sakyangongaling.it ________________________________________ 11) PROMEMORIA - Sono aperte le iscrizioni al Master in Wisdom, un master internazionale della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, cioè un Basic Program dell'ILTK accreditato (CFU) e residenziale all'ILTK in lingua inglese, che inizierà all'ILTK nel gennaio 2012. La Scuola Superiore Sant'Anna: una delle poche 'Scuole di Eccellenza' in Italia. Per ulteriori informazioni sul Wisdom Master www.education.iltk.org/wisdom - NON SONO CAMBIATI GLI INDIRIZZI DEI SITI PER IL MASTERS PROGRAM (www.iltk.it/mp) e il BASIC PROGRAM (www.iltk.it/bp e www.iltk.it/bp/on-line2)
- Un nuovo tesserone. Per tutto il 2011 sarà possibile seguire tutti gli insegnamenti di Dharma dei maestri residenti: Kensur Rinpoce Giampa Tegchok e Ghesce Tenzin Tenphel, e di tutti i maestri tibetani in visita, abbonandosi con una tessera da 500 euro. Al momento sono previsti complessivamente circa 50 giorni di insegnamento. Un'opportunità straordinaria da cogliere per sostenere l'Istituto Lama Tzong Khapa e al contempo risparmiare sulle quote corso. ________________________________________ 12) ARGENTO E PIETRE DURE PER I VOSTRI REGALI
Se regali gioielli in argento puoi aiutare l’Istituto Lama Tzong Khapa, che riceverà il 30% del valore del tuo acquisto. Non vogliamo incoraggiare il consumismo delle feste e delle ricorrenze, ma nella vita di ciascuno ci sono persone speciali a cui vorremmo fare un regalo un po' speciale, addirittura una splendida collana di argento e pietre dure, un braccialetto o un paio di orecchini che illuminano il viso... Scegli i tuoi regali su www.Tuscansilver.com , troverai un vasto assortimento di gioielli di altissima qualità in argento e pietre dure, venduti con il 40% di sconto, confezione-regalo, spedizione gratuita e tutte le garanzie d’uso. Come fare? Al momento del pagamento ricordati di inserire il codice ISTITUTOLAMA nella casellina dei buoni sconto (vouchers) Tu hai già lo sconto del 40%, l’Istituto riceverà il 30% su ogni vendita, hai regalato un bel gioiello... si può essere soddisfatti!
F I N E ________________________________________
|
|