admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24662 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2003 : 11:11:34
|
Blackout Italia: le raccomandazioni della protezione civile
Ultimo aggiornamento 28 settembre 2003, 10:26 ora italiana (08:26 GMT) http://www.cnnitalia.it/2003/ITALIA/09/28/1013blackoutprotezione/ MILANO (CNN) -- Mentre procedono le operazioni di ripristino dell'energia elettrica in tutta Italia (ma ci sono ancora zone completamente isolate e a Roma fino al pomeriggio non ci sarà completo ripristino), ricordiamo alcune delle raccomandazioni della Protezione Civile.
a) Non mettersi in viaggio se non strettamente necessario. La circolazione dei treni è ripresa solo sulla tratta Milano-Torino. Gli aeroporti stanno riaprendo, ma non funzionano i sistemi di biglietteria e di prenotazione. Nel caso pagare con assegni o contante. Inoltre sulle autostrade non funzionano le luci in galleria e potrebbero esserci problemi alle pompe.
b) Attenzione agli alimenti conservati in frigorifero se il blackout dura molte ore. I frigoriferi, lasciati chiusi possono conservare i cibi anche per una giornata intera. I surgelati, che si sono parzialmente sgelati, vanno consumati subito e non ricongelati.
c) Non utilizzate gli ascensori. Nemmeno nelle zone dove la corrente è tornata da tempo. Altre interruzioni potrebbero seguire, causate dai lavori di ripristino.
d) Nel caso di carenza di gasolio per gli impianti di emergenza, in particolare agli ospedali, avvertite subito la protezione civile. Nel giro di un paio d'ore sarete approvvigionati.
e) Non fatevi prendere dal panico. La luce tornerà ovunque in giornata. Non è stato un episodio di sabotaggio, ma un guasto tecnico.
f) Attenzione ai pagamenti elettronici. Nella maggior parte dei casi non funzionano e non è nemmeno possibile prelevare dai Bancomat
g) Nel traffico cittadino attenzione ai semafori che potrebbero non funzionare
h) La distribuzione dell'acqua potrebbe non essere regolare, per la mancanza di energia alle pompe idriche.
i) Non intasate le linee telefoniche che potrebbero accusare un sovraccarico e devono stare libere per le situazioni d'emergenza
Tra gli impianti i primi a tornare in funzione sono stati quelli idroelettrici e per questo a Milano la luce in alcuni quartieri è tornata quasi subito. Mentre gli impianti termoelettrici hanno bisogno di più tempo per tornare in attività, perché gli impianti devono tornare sotto pressione.
|
|