[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
26/12/2024 - 02:49:49
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.119.28.173 - Sid: 541101900 - Visite oggi: 32559 - Visite totali: 72.297.744

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Persone responsabili: 13 tratti distintivi
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 23382 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24659 Messaggi

Inserito il - 12/07/2022 : 09:52:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Persone responsabili: 13 tratti

Molte qualità definiscono le persone responsabili, tra cui pensare prima di agire e assumersi le conseguenze delle proprie azioni.

La responsabilità è uno dei valori più apprezzati in una società. Molti la considerano un valore che si acquisisce automaticamente in età adulta, ma la verità è ben diversa. Le persone responsabili presentano tratti ben precisi, alcuni dei quali non così scontati.

Educazione, religione, etica e morale sono solo alcune variabili che influiscono sullo sviluppo del senso di responsabilità.

L’importanza di questo valore, inoltre, è maggiore di quella che spesso gli viene attribuita, poiché non determina solo la vita della persona, ma anche di chi le sta accanto.

Definizione di responsabilità

Esistono diversi tipi di responsabilità. Per esempio, esiste la responsabilità legale e la responsabilità morale, ma molte altre ancora. Queste, tuttavia, sono le due varianti con il maggiore impatto sulla società, poiché la influenzano direttamente.

Gli studiosi si sono interessati soprattutto alla responsabilità morale, ovvero codici o comportamenti che ci si aspetta da determinate persone. Per la maggior parte taciti, sebbene alcuni possano ovviamente essere inclusi nelle normative legali di un paese. La responsabilità legale ha anche attirato l’interesse degli specialisti in relazione a scuse o modi per evitarla.

Il termine “responsabilità” deriva dal latino responsum, dal verbo respondere. Si traduce come qualità o capacità di rispondere agli impegni. Questa premessa è volta a far comprendere l’entità di questo valore.

Le persone responsabili pensano prima di prendere decisioni.

Tratti delle persone responsabili

1. Mantengono le promesse

Una delle qualità più preziose delle persone responsabili riguarda la capacità di mantenere le promesse. Certamente, le persone che intendono la responsabilità come uno dei loro valori primari evitano di fare promesse che non manterranno. Si assicurano di mantenere la parola data.

2. Si assumono le conseguenze delle loro azioni

Una persona responsabile si assume le conseguenze di quello che dice o fa. Una persona irresponsabile, invece, fa esattamente il contrario.

L’individuo responsabile risponde delle conseguenze delle sue azioni o parole, soprattutto di fronte a conseguenze sfavorevoli.

3. Le persone responsabili non trovano scuse per evitare i problemi

Alcune persone trovano mille scuse per evitare un impegno di qualsiasi tipo. Chi è veramente responsabile non fa appello a questo atteggiamento, quindi non ha paura di accettare o rifiutare di partecipare a qualcosa quando lo ritiene pertinente.

Questo è legato ad altri tratti delle persone responsabili, poiché, come vedremo, nutrono una reale considerazione degli altri: del loro tempo, della loro disposizione e della loro compagnia.

4. Le persone responsabili sono trasparenti nelle loro azioni

Non hanno paura di mostrare la loro vera natura, il che li porta a non nascondere quello che fanno e pensano. Naturalmente, ciò non implica che la loro vita privata sia costruita intorno a una casa di vetro, ma alcuni dettagli sono ben noti.

Questo aspetto è legato anche al fatto che di solito sono molto schietti, poiché evitano a tutti i costi comportamenti o azioni che contraddicono i loro principi.

5. Sanno chiedere scusa

Oggi il perdono è concesso e si chiede scusa senza crederci davvero. Ma le persone responsabili si scusano quando sentono di doverlo fare, poiché hanno un forte rispetto per gli altri. La responsabilità va sempre di pari passo con l’onestà.

6. Le persone responsabili pensano prima di prendere decisioni importanti
Sanno di dover affrontare le conseguenze delle loro azioni, agire in linea con i loro principi. Le persone responsabili non prendono decisione affrettate, bensì cercano di valutarne tutte le variabili coinvolte per assicurarsi che si tratti di scelte corrette.

7. Non procrastinano

La procrastinazione si trova all’estremo opposto della responsabilità. Le persone responsabili adempiono i loro doveri, non rimandano costantemente. Questo vale per tutto, dalle faccende domestiche alle attività lavorative.

8. Evitano inutili lamentele

Quando non è accompagnato da un’azione, la lamentela è sempre inutile. Può servire a frenare frustrazioni e sentimenti, ma se non si fa nulla per risolvere il problema, sarà sempre lì.

La persona responsabile cercherà di ribaltare la situazione. Quando possibile, poiché naturalmente non sempre si può intervenire.

9. Sono puntuali

Una delle qualità più importanti delle persone responsabili: la puntualità. Non giocano con il proprio tempo, né con quello degli altri. Al contrario, lo valorizzano e lo apprezzano.

10. Sono meticolose

Cercano sempre di dare il meglio di sé. Questo è il motivo per cui sono così eccezionali quando devono svolgere compiti accademici e lavorativi. Ma non solo in questi contesti.

Si prendono cura della propria salute, realizzano i progetti di vita che si sono proposti, gestiscono al meglio la propria agenda e tutto il resto.

11. Le persone responsabili sono oneste

La loro onestà può essere fastidiosa per molte persone, poiché non sempre corrisponde a ciò che gli altri si aspettano.

Non si tirano indietro nel dire complimenti e ringraziamenti, ma nemmeno nel segnalare difetti o rimproverare quello che non va loro a genio.

Le persone responsabili sono oneste e sincere perché ritengono che dire la verità sia estremamente importante.

12. Sono coerenti

La coerenza è molto importante nella vita delle persone responsabili. Sono coerenti con i loro valori e principi, quindi non fanno o dicono cose che si discostano da essi.

Ciò non vuol dire che non cambiano mai idea, anzi; anche quando lo fanno sono coerenti, quindi generalmente non agiscono in modo sorprendente.

13. Si prendono cura di se stessi e degli altri

Praticano attivamente l’etica e la morale. L’etica è intesa come l’insieme di regole finalizzate alla sopravvivenza della persona; la morale come le regole finalizzate alla sopravvivenza del gruppo, secondo Gustavo Bueno.

Una persona responsabile assicurerà sempre la cura e l’integrità di sé, ma anche della società in cui si trova.

Conclusioni

Le persone responsabili presentano molti altri tratti, ma quelli descritti descrivono molto bene il loro comportamento e le loro azioni.

La responsabilità è uno dei valori supremi, quindi è naturale che sia uno dei più difficili da assimilare e mantenere. Il nostro consiglio: stimare tutte le persone responsabili intorno a sé, poiché sono pochissime.

Bibliografia

Eshleman, A. Moral responsibility. 2014.
Hart, H. L. A. (2013). Legal responsibility and excuses. In Readings in the Philosophy of Law. 2013; pp. 501-524.

https://fgbueno.es/med/tes/t002.htm

https://pilotscholars.up.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1001&context=phl_facpubs

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 23382 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina