admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24657 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2024 : 09:12:34
|
Miti sul bullismo
I miti sul bullismo contribuiscono alla riproduzione del fenomeno. Questo articolo analizza le credenze più diffuse sul bullismo e il ruolo che esse svolgono nel farle riprodurre e sostenere nel tempo.
Il bullismo scolastico con tutto e con i suoi miti è sempre esistito, ma per fortuna non è più una realtà invisibile. La novità è che questo problema entra nella casa del minore attraverso la tecnologia; di conseguenza i bambini non hanno uno spazio sicuro e questo rappresenta un contrattempo.
In questo modo è prioritario che tutti i soggetti coinvolti (docenti, genitori e studenti) abbiano informazioni su quali sono le forme di bullismo oggi più frequenti e le alternative di intervento che riscuotono maggior successo.
È possibile avere interventi più o meno efficaci, ma se le persone che devono lanciare il primo allarme non riescono a identificare cosa sta accadendo, è difficile che lo facciano. Quindi, questo articolo inizia parlando di informazioni e conoscenze veritiere, perché è l’inizio di tutto ciò che può o non può accadere in seguito.
Il bullismo colpisce l’intera comunità educativa
Per bullismo si intendono le molestie fisiche, psicologiche o sociali a cui è sottoposto uno studente, subite nel tempo, dai compagni di scuola. Sebbene in linea di principio sia possibile ritenere che questo problema coinvolga solo la vittima e il carnefice, la realtà di questo tipo di aggressione riguarda l’intera comunità educativa.
Così sostiene una pubblicazione dell’Estensione Sociale dell’Università Cattolica Andrés Bello, sottolineando che docenti, amministratori, genitori e studenti non sono entità isolate e ciò che accade a un membro della classe, anche agli insegnanti, riguarda tutti.
Ad esempio, le conseguenze per i compagni di classe dello studente molestato vanno dall’irrequietezza all’impotenza, in molti casi, per non sapere come aiutare.
I principali miti sul bullismo
Partendo dalla definizione base di bullismo, si ottengono moltissimi indizi per sfatare alcuni dei miti più comuni che questo problema racchiude. Conoscerli nel dettaglio è conveniente per entrare in possesso degli strumenti adeguati e intervenire per fermare le molestie.
Quali sono questi miti? Descrivili di seguito.
Il bullismo è trasceso dalla scuola a casa, sfondando il cyberbullismo.
1. Il bullismo consiste sempre in attacchi fisici
L’aggressività fisica è il volto più visibile del bullismo , poiché è eclatante e innegabile; ma non è l’unico. Il bullismo può assumere forme più sottili come l’umiliazione, gli insulti verbali o l’esclusione sociale. Le conseguenze di queste azioni sono altrettanto gravi o più gravi di quelle derivate dai colpi, anche se non sempre viene data l’importanza che meritano.
Anche negli ultimi tempi il cyberbullismo o le molestie sui social network è diventato uno degli eventi più frequenti tra i giovani. Questo ha l’aggravante che “segue” il bambino a casa sua, che prima poteva essere il suo posto sicuro quando usciva da scuola.
Secondo il III Studio su bullismo scolastico e cyberbullismo, attraverso gli schermi si lanciano insulti, minacce e dicerie, per citare alcuni esempi di cyberbullismo. Questo di solito è combinato con attacchi faccia a faccia a scuola.
Le conseguenze? È possibile che le vittime richiedano di cambiare scuola, che necessitino di cure psicologiche e che provino paure e sviluppino un disturbo psicologico, osserva lo stesso rapporto.
2. Qualsiasi conflitto che si verifica a scuola è bullismo
D’altra parte, non si dovrebbe nemmeno arrivare all’estremo di considerare qualsiasi alterco o discrepanza tra studenti un fenomeno di bullismo. Per usare questo termine , sono pertinenti l’intenzione di nuocere, le aggressioni ripetute e uno squilibrio di potere. Se due studenti litigano in un giorno specifico o se lo fanno spesso, ma in una situazione paritaria, non ci sono casi di bullismo.
3. “Sono cose da bambini”
Quanti genitori e insegnanti hanno pronunciato questa frase venendo a conoscenza di un caso di bullismo? Questa affermazione sminuisce l’importanza di ciò che sta accadendo, diminuisce la responsabilità dell’aggressore e lascia la vittima senza protezione. Non si tratta di “cose da bambini”, questo è un altro dei miti del bullismo.
Le conseguenze degli attacchi sono gravi e durature e comprendono gravi danni all’autostima della vittima, aumento del rischio di ansia, depressione e ideazione suicidaria e difficoltà a relazionarsi con gli altri in futuro. Pertanto, qualcosa che genera lesioni di tale entità nella salute psicologica non può essere considerato infantile.
4. Le vittime sono deboli, soprattutto se si lamentano
Uno dei peggiori errori commessi nell’affrontare questo problema è vittimizzare nuovamente i bambini. In altre parole, non sono solo oggetto di percosse, derisione o esclusione da parte dei loro coetanei; sono anche costretti ad ascoltare (dagli adulti che dovrebbero aiutarli) che sono vittime di bullismo perché sono deboli o perché non sanno difendersi.
È una situazione crudele e incerta, poiché qualsiasi bambino può essere vittima di bullismo; Qualsiasi differenza dal gruppo, fisica o di immagine, atteggiamento o comportamento, può renderti un bersaglio per il ridicolo. Inoltre, è un diritto legittimo alzare la voce e chiedere aiuto; è una misura che i bambini dovrebbero sempre essere incoraggiati a prendere.
A volte, se le vittime di bullismo si lamentano, chiedono aiuto o parlano della loro situazione, vengono etichettate come “spioni”, “piagnucoloni” o “figli della madre o dell’insegnante”.
5. È meglio non schierarsi e lasciare che chi è coinvolto lo risolva
In relazione a quanto sopra, non è vero che gli studenti coinvolti sono quelli che devono risolverlo, mentre gli altri restano in disparte. Si è infatti riscontrato che il coinvolgimento e la collaborazione di altre figure rilevanti è fondamentale per combattere il bullismo.
Lo dimostra uno studio randomizzato realizzato in Finlandia e pubblicato dall’European Psychologist, per testare l’efficacia del metodo KiVa contro il bullismo. Ed è che, incoraggiando insegnanti e studenti a schierarsi, sono riusciti a sradicare il bullismo in quasi l’80% delle scuole.
6. Si verifica solo in luoghi con poche risorse
Un altro grande mito sul bullismo da sfatare è quello che afferma che questo fenomeno è tipico dei bambini poveri, delle scuole e dei luoghi con poche risorse. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità: si verifica in tutti i tipi di contesto socioeconomico.
Studi, come quello pubblicato nel 2011 su Uaricha, Revista de Psicología, mostrano che il bullismo prevale in percentuali simili a diversi livelli sociali, cambiando solo il modo in cui le aggressioni vengono perpetrate.
7. È qualcosa di inevitabile, quindi deve essere superato
Infine, dimentica l’idea che il bullismo sia inevitabile, inerente all’età o alla scuola. Nessun bambino o adolescente dovrebbe essere esposto a costanti aggressioni durante gli anni scolastici. Esistono modi, strategie e risorse efficaci per evitare che uno studente subisca atti di bullismo a scuola.
Né è una situazione che li renda più resilienti o li aiuti ad adottare strategie efficaci per uscire da situazioni compromettenti. Al contrario, danneggia la loro autostima, rendendoli molto più vulnerabili agli attacchi di agenti esterni; quello che imparano è che otterranno solo disprezzo dal loro ambiente.
È necessario coinvolgere insegnanti, dirigenti, compagni di classe, genitori per fermare il bullismo.
Smentisci i miti sul bullismo per aumentare la consapevolezza
È probabile che a un certo punto tu abbia condiviso affermazioni come quelle sopra. Ed è che questi miti sul bullismo sono profondamente radicati nella società.
Tuttavia, avere informazioni corrette ci permette di comprendere l’importanza di sensibilizzare, prevenire e intervenire in questi casi. Combattere il bullismo è compito di tutti.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
Domínguez López, F., & Manzo Chávez, M. D. C. (2011). Las manifestaciones del bullying en adolescentes. Uaricha. Revista de Psicología, 8(17), 19+. Gale OneFile: Informe Académico, link.gale.com/apps/doc/A381286007/IFME?u=anon~495f5df&sid=googleScholar&xid=f520c2f2. Accessed 28 Apr. 2023. Fundación ANAR & Fundación Mutua Madrileña. (2018). III Estudio sobre acoso escolar y ciberbullying según los afectados. Informe del Teléfono ANAR. https://www.observatoriodelainfancia.es/oia/esp/descargar.aspx?id=5621&tipo=documento Martínez, J.A. (2017). Acoso Escolar: Bullying y ciberbullying. JM Bosch Editor. Páez, A., Ramírez, M.A. , Campos de Aldana, M.S. , Duarte, L. & Urrea, E. (2020). Prevalencia y factores asociados con el acoso escolar en adolescentes. Revista Cuidarte, 11(3) http://dx.doi.org/10.15649/cuidarte.1000 Salmivalli, C., Poskiparta, E., Ahtola, A., & Haataja, A. (2013). The implementation and effectiveness of the KiVa antibullying program in Finland. European Psychologist, 18(2),79-88. https://econtent.hogrefe.com/doi/abs/10.1027/1016-9040/a000140?journalCode=epp UNICEF (2014). Ocultos a plena luz. Un análisis estadístico de la violència contra los niños. https://www.unicef.org/ecuador/media/2436/file/Ocultos%20a%20plena%20luz.pdf
da lista mentem gg
|
|