[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
21/11/2024 - 11:16:05
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.222.92.56 - Sid: 747971373 - Visite oggi: 42134 - Visite totali: 70.992.832

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Differenze tra QI ed EQ
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 24486 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24636 Messaggi

Inserito il - 14/10/2024 : 10:29:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Differenze tra QI ed EQ

Il QI e l'EQ sono misure dell'intelligenza che servono a determinare le abilità associate all'intelletto. Tuttavia, molte persone non sono consapevoli delle differenze tra i due. Ve li raccontiamo in questo articolo!

IQ ed EQ sono due abbreviazioni che vengono citate spesso, ma non tutti sanno cosa significano. In breve, sono misure di intelligenza basate sui risultati di test o strumenti progettati per valutare le capacità.

Poiché permettono di stabilire il livello a cui si trova una persona in base a un modello prestabilito, molti esperti mettono in dubbio la validità sia del QI che dell’EQ per determinare il livello di intelligenza emotiva o cognitiva delle persone.

Si tratta in ogni caso di due misure applicate oggi in molte aree del mondo. Successivamente, affronteremo in modo più approfondito le principali differenze tra QI ed EQ.

Quali sono le differenze tra QI ed EQ?

Sebbene QI ed EQ corrispondano a misure che presentano una certa somiglianza, sono legati ad aree diverse: il primo, QI, si riferisce al coefficiente intellettivo; il secondo, EQ, corrisponde al coefficiente emotivo. In questo senso ognuno presenta alcune peculiarità, che vi spiegheremo di seguito.

1. Il QI e l’EQ si concentrano su abilità diverse

Il QI e l’EQ prestano attenzione alle diverse abilità. Il QI si concentra sull’abilità cognitiva generale, che ha a che fare con la capacità di ragionare, risolvere problemi, apprendere e comprendere nuove idee. Pertanto, questo QI implica la valutazione delle seguenti abilità:

ragionamento logico,
ragionamento verbale,
ragionamento numerico,
Velocità di elaborazione,
comprensione visuo-spaziale,
memoria a breve e lungo termine.

D’altra parte, l’IE si concentra sulla capacità di riconoscere e regolare le proprie emozioni e quelle degli altri e sulla capacità di utilizzare le emozioni per guidare il pensiero e il comportamento. Pertanto, questo coefficiente si concentra sulla valutazione di competenze come le seguenti:

empatia,
motivazione,
abilità sociali,
regolazione emotiva,
autoconsapevolezza emotiva.

2. Esaminano diversi tipi di intelligenza

Un’altra differenza tra QI ed EQ è che il primo si riferisce all’intelligenza cognitiva, che può essere misurata attraverso test standardizzati e oggettivi. Esistono test definiti che includono domande ed esercizi. Questi vengono utilizzati, allo stesso modo, in qualsiasi situazione e in qualsiasi parte del mondo.

Da parte sua, l’IE si riferisce all’intelligenza emotiva, che è più difficile da misurare oggettivamente e si basa in gran parte su autovalutazioni. In generale, l’EQ viene valutato utilizzando strumenti come i seguenti:

interviste strutturate,
questionari e sondaggi,
valutazioni delle prestazioni,
valutazioni di osservazione.

3. I risultati ci permettono di prevedere diversi tipi di successo

Normalmente, un QI elevato preannuncia migliori prestazioni accademiche e lavorative. È normale che coloro che ottengono un punteggio elevato siano più preparati a gestire situazioni complesse e risolvere problemi. Inoltre, è stato scoperto che il QI può essere un utile predittore di determinati risultati, come la probabilità di laurearsi o di avere un lavoro ben retribuito.

L’EQ, d’altra parte, prevede prestazioni migliori in situazioni sociali ed emotive, come la risoluzione dei conflitti, l’empatia e una comunicazione efficace.

Tuttavia, il QI e l’EQ non possono essere presi in senso assoluto. Sono molti i casi in cui un QI elevato non è sufficiente per raggiungere il successo professionale. Allo stesso modo, un elevato livello di intelligenza emotiva può più che compensare un punteggio QI più basso.

Infatti, diverse indagini hanno collegato il buon rendimento scolastico al quoziente emotivo. Per citarne uno, possiamo citare la ricerca pubblicata dall’Havana Journal of Medical Sciences, in cui sono stati valutati gli studenti universitari e si è stabilito che un’elevata intelligenza emotiva influenza in modo significativo un migliore rendimento scolastico.

4. Esiste un diverso potenziale di sviluppo

Per molti anni si è creduto che il QI fosse una misura fissa dell’intelligenza e che non potesse cambiare nel corso della vita di una persona. Tuttavia, una ricerca pubblicata dall’IZA Institute of Labour Economics ha dimostrato che il QI non è fisso.

Anche se in termini generali il QI tende ad essere stabile , può essere influenzato da vari fattori, come l’accesso alle risorse, l’alimentazione, ecc. Allo stesso modo, i punteggi del QI possono aumentare nell’adolescenza e diminuire nella tarda età adulta.

Anche l’equalizzazione non è fissa; Infatti, tende ad essere molto più flessibile e a cambiare maggiormente nel corso della vita. Può essere influenzato da fattori quali l’istruzione, l’esperienza lavorativa, l’alimentazione e l’esposizione a situazioni e culture diverse.

Allo stesso modo, la formazione sulle abilità emotive e sociali può migliorare l’IE di una persona. Inoltre, molte aziende e organizzazioni stanno implementando programmi di formazione per migliorare le competenze emotive e sociali dei propri dipendenti.

5. I risultati vengono interpretati diversamente

Tra le differenze tra QI ed EQ, c’è anche che il QI, o quoziente intellettuale, è una misura numerica utilizzata per stimare l’intelligenza di una persona. Viene espresso come un numero posizionato su una scala, con un punteggio medio di 100 e una deviazione standard di 15 punti.

Ciò significa che la maggior parte delle persone ha un punteggio QI compreso tra 85 e 115 punti. Solo una piccola percentuale della popolazione ottiene punteggi molto bassi o molto alti.

Nel frattempo, non è opportuno classificare le persone in base al loro livello di intelligenza emotiva. L’IE non è una misura della superiorità o inferiorità personale, ma piuttosto è un’abilità che può essere sviluppata e migliorata nel tempo. Ogni persona è unica e ha la propria combinazione di punti di forza e di debolezza quando si tratta di intelligenza emotiva.

QI ed EQ, misure controverse

Attualmente, questi modelli per la stima dell’intelligenza e delle abilità sono oggetto di dibattito, poiché molti ricercatori non sono d’accordo con questo tipo di misurazioni. Ritengono di avere dei pregiudizi e che non ci permettono realmente di stabilire il potenziale di una persona, né intellettualmente né emotivamente.

Infine, è anche importante menzionare che queste differenze tra QI ed EQ non hanno una correlazione diretta. Una persona può avere un QI alto, ma un QE basso, o viceversa.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Ferrándiz, C., Bermejo, R., Sainz, M., Ferrando, M., & Prieto, M. D. (2008). Estudio del razonamiento lógico-matemático desde el modelo de las inteligencias múltiples. Anales de Psicología/Annals of Psychology, 24(2), 213-222. https://revistas.um.es/analesps/article/view/42731
Hacker, S. K., & Washington, M. (2017). Spiritual intelligence: going beyond IQ and EQ to develop resilient leaders. Global Business and Organizational Excellence, 36(3), 21-28. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1002/joe.21777
Vásquez, M. L. (2021). Inteligencia visual espacial en el rendimiento académico en la historia incaica en estudiantes 2° de secundaria 2020. Universidad César Vallejo. https://repositorio.ucv.edu.pe/handle/20.500.12692/63968
Carl, N. (2016). IQ and socioeconomic development across regions of the UK. Journal of Biosocial Science, 48(3), 406-417. https://www.cambridge.org/core/journals/journal-of-biosocial-science/article/abs/iq-and-socioeconomic-development-across-regions-of-the-uk/3619058D47087A4DA496345690FD7083
Deckers, T., Falk, A., Kosse, F., Pinger, P., Schildberg, H. (2017). Socio-Economic Status and Inequalities in Children’s IQ and Economic Preferences. IZA Discussion, 11158. https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=3081390
Llibre, J., Prieto, A., García, A., Díaz, J., Viera, C., Piloto, A. (2015). Influencia de la inteligencia emocional en los resultados académicos de estudiantes de las Ciencias Médicas. Revista Habanera de Ciencia Médicas, 14(2). http://scielo.sld.cu/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1729-519X2015000200014

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 24486 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina