[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
13/03/2025 - 18:57:09
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.145.129.10 - Sid: 330348069 - Visite oggi: 22312 - Visite totali: 76.053.537

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 La teoria dell'innovazione di Clayton Christensen
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 24556 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24706 Messaggi

Inserito il - 06/02/2025 : 10:09:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La teoria dell'innovazione dirompente di Clayton Christensen

La teoria dell'innovazione dirompente è stata proposta da Clayton Christensen e si concentra sul mondo degli affari. Tuttavia, trova applicazione anche in diversi ambiti, tra cui la psicologia.

La teoria dell’innovazione dirompente è stata sviluppata da Clayton Christensen. Era un rinomato professore alla Harvard Business School e uno dei principali teorici della trasformazione nel mondo degli affari. Oltre ai suoi contributi commerciali, Christensen ha sostenuto l’istruzione e la religione.

Sebbene questa teoria sia sviluppata principalmente nel contesto del business e del marketing, diversi teorici hanno esplorato la sua possibile applicazione in psicologia e in altri campi. In particolare, alcuni esperti ritengono che questo approccio possa essere applicato al campo della salute mentale e della psicoterapia. Scopri di più durante la lettura.

“L’innovazione non è una cosa che si ottiene con un colpo solo. È un lavoro duro, costante e spesso poco affascinante.”
~ Clayton Christensen ~

Clayton Christensen e la sua teoria dell’innovazione dirompente

La teoria di Christensen è apparsa nel lavoro del 1997 The Innovator’s Dilemma. Lì l’autore sottolinea che le aziende affermate possono fallire a causa della loro stessa logica e struttura.

Ha anche indicato che è possibile per le nuove aziende superarle interrompendo i modelli di business tradizionali, come affermato in un articolo sulla Harvard Deusto Business Review.

In breve, questa teoria afferma che le organizzazioni non sono esenti dal collasso a causa del loro stesso successo. Aggiunge che le aziende di successo spesso si concentrano sul miglioramento dei propri prodotti e servizi attuali per soddisfare le esigenze dei clienti più esigenti e redditizi.

Tuttavia, Christensen (2006) indica anche che questa strategia di miglioramento continuo può far perdere di vista alle aziende le esigenze dei clienti meno esigenti o potenziali. È a questo punto che entra in gioco l’innovazione dirompente.

La teoria si riferisce all’introduzione di prodotti o servizi nuovi e più semplici. Questi, a prima vista, possono sembrare inferiori ai prodotti o servizi esistenti, ma sono più accessibili e convenienti per i consumatori scarsamente serviti dalle aziende.

Pertanto, invece di migliorare ciò che già esiste, l’innovazione dirompente crea nuovi mercati e opportunità di crescita. Questo approccio ha un grande impatto nel mondo degli affari. Ed è usato per spiegare il successo di organizzazioni innovative, come Amazon, Netflix e Uber . Tutti loro sono riusciti a cambiare i mercati esistenti e creare modelli di business.

Applicazione in psicologia

Come già notato, la teoria dell’innovazione dirompente ha applicazioni in psicologia. Si sostiene che le terapie esistenti spesso si concentrino sul miglioramento dell’efficacia delle attuali terapie per il trattamento dei pazienti più complessi e cronici. Questo a volte lascia fuori i pazienti che potrebbero beneficiare di trattamenti più semplici e più accessibili.

In questo senso, l’innovazione dirompente sarebbe un modo per migliorare l’accessibilità e l’efficacia della cura della salute mentale. Alcune delle idee sollevate sono la creazione di nuovi trattamenti e modelli di cura che hanno una maggiore copertura.

Allo stesso modo, questo approccio potrebbe anche avere applicazioni in psicologia sociale. Ad esempio, sarebbe utile analizzare come i cambiamenti nella tecnologia e nei social network influenzano il modo in cui le persone interagiscono e si relazionano tra loro. anche possibile studiare in ambienti di lavoro e con l’implementazione della psicologia organizzativa.

I contributi di questa teoria

La teoria dell’innovazione dirompente è nuova sotto diversi aspetti. In primo luogo, si concentra sul ruolo di prodotti o servizi di fascia bassa o di bassa qualità e sulla creazione di nuove opportunità di mercato.

Pertanto, il Christensen Institute suggerisce che le aziende consolidate a volte sottovalutano il valore di questi prodotti o servizi e si concentrano sul miglioramento dei loro prodotti attuali. Tale decisione impedisce loro di adattarsi alle mutevoli esigenze dei clienti e alle nuove opportunità di mercato.

Nel contesto della psicoterapia, un’innovazione dirompente si tradurrebbe in una nuova forma di terapia che sfida le forme tradizionali. Ad esempio, la terapia online rappresenta un’innovazione nella psicoterapia, in quanto cambia il modo in cui terapeuti e pazienti interagiscono e comunicano.

La teoria stessa suggerisce che un’innovazione dirompente spesso inizia in un mercato piccolo e meno consolidato, quindi si espande man mano che si dimostra efficace.

In psicoterapia, una nuova tecnica terapeutica può iniziare con un piccolo gruppo di professionisti o pazienti, ma poiché mostra buoni risultati, diventerà popolare e avrà una maggiore applicazione.

Considerazioni sull’innovazione dirompente in psicoterapia

Indubbiamente, la teoria dell’innovazione dirompente sarebbe uno strumento molto utile per ripensare le pratiche esistenti in psicologia e psicoterapia. Tuttavia, è anche importante notare che questo approccio non è una ricetta per il successo.

L’attuazione di una nuova forma di terapia richiede tempo, impegno e risorse e non sempre è garanzia di buoni risultati. Inoltre, è importante che qualsiasi innovazione in psicoterapia sia basata su solide evidenze scientifiche e conforme agli standard etici e professionali della pratica clinica.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Barreras, I. Z. (2022). La mejora continua: Elemento de competitividad empresarial. Revista Electrónica Sobre Cuerpos Académicos y Grupos de Investigación, 9(17). http://mail.cagi.org.mx/index.php/CAGI/article/view/253
Christensen, C. M. (2006). The ongoing process of building a theory of disruption. Journal of Product innovation management, 23(1), 39-55. https://edisciplinas.usp.br/pluginfile.php/4667048/mod_resource/content/2/Rdg%2054%20Clayton%20Christensen.pdf
Christensen, C. M., McDonald, R., Altman, E. J., & Palmer, J. E. (2018). Disruptive innovation: An intellectual history and directions for future research. Journal of management studies, 55(7), 1043-1078. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/joms.12349
Christensen, C. M., Raynor, M. E., & Anthony, S. D. (2003). Six keys to building new markets by unleashing disruptive innovation. Harvard Management. https://hbswk.hbs.edu/item/six-keys-to-building-new-markets-by-unleashing-disruptive-innovation
Christensen Institute. (s.f.). Disruptive Innovation. Consultado el 8 de junio de 2023. https://www.christenseninstitute.org/disruptive-innovations/
Cornelius T. (2021). Dyadic Disruption Theory. Social and personality psychology compass, 15(6), e12604. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8312715/
Denning, S. (2016). Christensen updates disruption theory. Strategy & Leadership, 44(2), 10-16. https://www.emerald.com/insight/content/doi/10.1108/SL-01-2016-0005/full/html
Hwang, J., & Christensen, C. M. (2008). Disruptive innovation in health care delivery: a framework for business-model innovation. Health affairs, 27(5), 1329-1335. https://www.healthaffairs.org/doi/full/10.1377/hlthaff.27.5.1329
Jiménez-Montecinos, A. (2020). La Innovación Disruptiva en Tiempos de Crisis. Una Reflexión en la Memoria del Profesor Clayton M. Christensen. Journal of technology management & innovation, 15(4), 3-4. https://www.jotmi.org/index.php/GT/article/view/3594
Kawamoto, C., & Giovinazzo, R. (2019). A systematic review of the debate and the researchers of disruptive innovation. Journal of technology management & innovation, 14(1), 73-82. https://www.researchgate.net/publication/333300377_A_Systematic_Review_of_the_Debate_and_the_Researchers_of_Disruptive_Innovation
King, A. A., & Baatartogtokh, B. (2015). How useful is the theory of disruptive innovation?. MIT Sloan management review, 57(1), 77. https://www.researchgate.net/publication/283877064_How_Useful_Is_the_Theory_of_Disruptive_Innovation
McDowall, W. (2018). Disruptive innovation and energy transitions: Is Christensen’s theory helpful?. Energy Research & Social Science, 37, 243-246. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S2214629617303778
Navarro, S., & Ruiz, S. (2020). El propósito corporativo en la era de la disrupción. Harvard Deusto Business Review, (300), 58-68. https://www.harvard-deusto.com/el-proposito-corporativo-en-la-era-de-la-disrupcion
Schmidt, G. M., & Druehl, C. T. (2008). When is a disruptive innovation disruptive?. Journal of product innovation management, 25(4), 347-369. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/j.1540-5885.2008.00306.x
Sounderajah, V., Patel, V., Varatharajan, L., Harling, L., Normahani, P., Symons, J., Barlow, J., Darzi, A., & Ashrafian, H. (2021). Are disruptive innovations recognised in the healthcare literature? A systematic review. BMJ innovations, 7(1), 208–216. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7802637/

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 24556 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina