admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24669 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2006 : 10:58:27
|
NOTIZIE DAL GOVERNO 26 settembre 2006 °°°°°°
La newsletter di http://www.governo.it Il sito del Governo italiano con news, dossier, banche dati e tutti i link alle Istituzioni
IN QUESTO NUMERO
- P.A.: maggiore efficienza e meno burocrazia - Riordino della normativa in tema di intercettazioni telefoniche - "Patto per la Salute" - Finanziamenti per i progetti di promozione sociale - Servizio civile: bando per 7.920 volontari - UE: istituito gruppo ad alto livello per il multilinguismo
--===ooo0ooo===--
P.A.: MAGGIORE EFFICIENZA E MENO BUROCRAZIA Il Consiglio dei Ministri ha approvato, il 22 settembre 2006, un disegno di legge per ridurre e rendere certi i tempi dell’azione amministrativa e diminuire il peso della burocrazia su cittadini e imprese. In particolare, il provvedimento prevede: che le amministrazioni siano tenute a definire e rendere pubblici i tempi per la conclusione di una pratica; che, qualora non lo facciano, i termini siano ridotti a 30 giorni (oggi sono 90); che i tempi massimi non possano comunque superare i 90 giorni, fatte salve le eccezioni previste dalla legge o da appositi decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri; che le amministrazioni misurino i tempi effettivi e predispongano ogni anno dei piani “taglia tempi”. Le amministrazioni inadempienti sono tenute al risarcimento del danno provocato dal mancato rispetto del termine di conclusione del procedimento e sono sanzionate per il ritardo mediante una “multa” a favore del cittadino. La misura della “multa” e le modalità di pagamento verranno stabilite con un regolamento adottato su proposta del Presidente del Consiglio e con regolamenti di regioni, province e comuni. I gestori pubblici e privati di servizi di pubblica utilità (come acqua, luce, telefono) sono tenuti a corrispondere agli utenti un indennizzo automatico e forfettario in caso di mancato rispetto degli standard di qualità e quantità definiti e pubblicati nelle carte dei servizi. L’indennizzo potrà anche essere detratto dalla bolletta.
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/pa_nicolais/index.html
--===ooo0ooo===--
RIORDINO DELLA NORMATIVA IN TEMA DI INTERCETTAZIONI TELEFONICHE E' entrato in vigore il 23 settembre scorso il decreto legge 22 settembre 2006, n. 259 concernente "Disposizioni urgenti per il riordino della normativa in tema di intercettazioni telefoniche" (G. U. n. 221 del 22-9-2006). Il provvedimento è stato approvato dal Governo per contrastare l'illegale detenzione di contenuti e dati relativi a intercettazioni illecitamente effettuate, l'uso di documenti formati attraverso la raccolta illegale di informazioni e la diffusione indebita di dati o elementi concernenti i medesimi dati. Per illecita intercettazione o illecita acquisizione di dati si intendono quelle effettuate senza autorizzazione dell'autorità giudiziaria. La norma prevede che venga disposta l'immediata distruzione da parte dell'autorità giudiziaria di tutti gli atti e i dati acquisiti ovvero anche solo illecitamente detenuti, sì da evitare la possibilità di una loro qualunque diffusione con conseguente pregiudizio per la riservatezza dei soggetti coinvolti. E' previsto inoltre che, ai fini di conservazione della prova dei relativi dati, sia redatto verbale delle operazioni di distruzione, con la sola menzione degli elementi descrittivi e il divieto di riportare il contenuto delle captazioni illecite. Nel provvedimento è prevista anche una nuova fattispecie di reato in relazione all'illecita detenzione degli atti o dei documenti indebitamente detenuti; per tale reato è prevista la reclusione da sei mesi a quattro anni, da uno a cinque anni se il fatto è commesso da un pubblico ufficiale o da un incaricato di pubblico servizio.
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/intercettazioni_dl/index.html
--===ooo0ooo===--
"PATTO PER LA SALUTE" È stata raggiunta il 22 settembre 2006 l'intesa tra il Governo e le Regioni relativa a un nuovo “Patto per la Salute” di valenza triennale. Il Patto si compone di un aspetto finanziario e di un aspetto normativo e programmatico. L’accordo, siglato dal Ministro della Salute, dal Ministro dell’Economia e dal Presidente della Conferenza delle Regioni, punta alla riduzione degli sprechi, alla stabilizzazione della spesa e al miglioramento della qualità dei servizi e delle prestazioni, anche attraverso il superamento del divario tra nord e sud con particolare riferimento all'assistenza oncologica e alle malattie rare. Queste le sue maggiori caratteristiche: adeguamento dello stanziamento pluriennale il cofinanziamento degli investimenti nel SSN in modo da consentire la definizione di nuovi accordi di programma per la qualificazione delle strutture sanitarie, l'innovazione tecnologica e il superamento del divario Nord-Sud; aggiornamento dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza sanitaria) ai nuovi bisogni di assistenza; riorganizzazione e potenziamento della rete delle cure primarie, mediante la promozione di forme evolute di associazionismo tra i medici di medicina generale e di integrazione con l'attività dei distretti sanitari; sviluppo dell'integrazione socio-sanitaria a partire dall'assistenza alle persone non autosufficienti; riorganizzazione e umanizzazione della rete ospedaliera, finalizzata anche al recupero di maggiore efficienza nell'utilizzo delle risorse nelle Regioni.
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/patto_salute/index.html
--===ooo0ooo===--
FINANZIAMENTI PER I PROGETTI DI PROMOZIONE SOCIALE E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 219 del 20 settembre 2006 la direttiva 2 agosto 2006 del ministero della Solidarietà Sociale recante "Legge 7 dicembre 2000, n. 383. Modalità per la presentazione di progetti sperimentali da parte delle associazioni di promozione sociale, iscritte nei registri di cui all'articolo 7, nonchè per assicurare il sostegno ad iniziative formative e di informatizzazione, di cui all'articolo 12, comma 3, lettere d) ed f). (Direttiva annualità 2006)". Il provvedimento definisce, da un lato, i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti per la presentazione delle iniziative da parte delle associazioni di promozione sociale e, dall'altro, le priorità e i criteri di valutazione per accedere ai finanziamenti. Per l'anno in corso saranno considerati prioritari i progetti che si propongono di intervenire nei seguenti ambiti operativi: interventi di sostegno ed integrazione rivolti alle persone con disabilità; sostegno a misure in favore di minori, adolescenti e giovani; interventi di sostegno alle persone in condizioni di disagio socio-economico; interventi di sostegno agli anziani ed ai soggetti in condizioni di marginalità sociale; interventi di sostegno per l'inclusione sociale con particolare riferimento a cittadini migranti di prima e seconda generazione; interventi di sostegno ad iniziative in materia di pari opportunità. La domanda di finanziamento deve pervenire al Ministero della Solidarietà Sociale entro le ore 12,00 del 20 ottobre 2006.
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/promozione_sociale/index.html
--===ooo0ooo===--
SERVIZIO CIVILE: BANDO PER 7.920 VOLONTARI Altri 7.920 giovani potranno essere impiegati in progetti di servizio civile in Italia e all'estero. È stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (4ª Serie Speciale - Concorsi) del 15 settembre scorso il bando per la selezione di 7.920 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero che, grazie all'integrazione di 30 milioni di euro stanziati dal Governo, apre le porte ad altri 534 progetti rimasti esclusi dal bando ordinario di giugno. L'obiettivo è quello di far fronte alla richiesta crescente di migliaia di giovani interessati a svolgere un anno di attività nel sociale, nella convinzione che il servizio civile, se impostato correttamente, rappresenti un'esperienza altamente formativa per le giovani generazioni, uno strumento di intervento sulla costruzione della loro coscienza civile, che si traduce nel difendere la Patria difendendo la coesione sociale, la solidarietà estesa a tutti e soprattutto ai più svantaggiati. La domanda di partecipazione indirizzata direttamente all'ente che realizza il progetto prescelto deve pervenire allo stesso entro le ore 14,00 del 16 ottobre 2006. Per tutte le informazioni relative al bando è possibile contattare l'Ufficio nazionale per il servizio civile (Via San Martino della Battaglia, 6 - 00185 Roma) attraverso il Servizio call-center, al numero 848.800715 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 19.30, al costo di una telefonata urbana) e l'Ufficio relazioni con il pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 ad esclusione del martedì e venerdì pomeriggio ai seguenti numeri 06/49224470 – 06/49224202.
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/servizio_civile_bando_06/index.html
--===ooo0ooo===--
UE: ISTITUITO GRUPPO AD ALTO LIVELLO PER IL MULTILINGUISMO La Commissione europea ha istituito il 21 settembre 2006 un gruppo ad alto livello per il multilinguismo, comprendente 11 esperti di tutta Europa, che si riunirà per la prima volta il 3 ottobre 2006. Il gruppo risponde alla comunicazione del novembre 2005 "Un nuovo quadro strategico per il multilinguismo", la quale chiedeva un gruppo ad alto livello che consigliasse il Commissario competente per l’istruzione, la formazione, la cultura e il multilinguismo al fine di "sviluppare iniziative, dare nuovi impulsi e fornire idee nuove, proponendo un approccio globale al multilinguismo nell’Unione Europea". Oggi il gruppo comprende membri politicamente indipendenti, estranei ad interessi particolari di tipo nazionale o linguistico. Le raccomandazioni elaborate dal gruppo saranno presentate il 26 settembre 2007, nel corso della “Giornata europea delle lingue”. Prima di tale data, esso si incontrerà sei volte. Le date e i temi di ogni riunione saranno annunciati sulla pagina del portale Europa dedicata alle lingue all'indirizzo http://europa.eu/languages/it/home.
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/multilinguismo/index.html
--===ooo0ooo===--
Per iscrivervi a "Notizie dal Governo" o per consigliarla ai vostri amici: http://www.governo.it/GovernoInforma/Newsletter/login.html
Se cambiate indirizzo: http://www.governo.it/GovernoInforma/Newsletter/cambio_indirizzo.html
Per informazioni o suggerimenti sul servizio, scriveteci qui: mailto:notizie@governo.it
Volete leggere i numeri arretrati? Seguite l'indirizzo: http://www.governo.it/Governoinforma/newsletter/nwl_archivio.asp
|
|