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 Internet italiana bloccata da virus, dice il TG5
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admin
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8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


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Inserito il - 13/12/2006 : 12:23:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Internet italiana bloccata da virus, dice il TG5


__Panico da virus grazie al TG5__


Il TG5 di stasera ha riportato una notizia informatica decisamente
curiosa. Potete rivedere il servizio di Lella Confalonieri qui

http://www.tg5.mediaset.it/video/2006/12/vedivideo_11971.shtml

ma vi trascrivo il testo qui sotto. Il titolo un tantinello
allarmistico è "Internet: epidemia".

"Avete presente le autostrade durante i periodi di vacanza? Tante
macchine tutte in fila e nessuno che si muove di un centimetro?
Ebbene, questa è la situazione che si sta verificando in questi giorni
nella grande autostrada della rete Internet italiana. Collegamenti
impossibili, posta elettronica difficile da inviare. Insomma, tutti
fermi. Un fenomeno solo italiano, a quanto pare, dovuto a file cattivi
che stanno infestando i computer nostrani. Spyware, programmi che si
infiltrano e spiano le abitudini, malaware [sic] che provocano danni,
o adware che ci inondano di pubblicità non desiderata. Sono parenti
dei virus più aggressivi, e l'infezione si trasmette proprio navigando
in Rete. Scaricando programmi che sembrano innocui, si installano sul
computer anche quelli dannosi, e così i programmi da una sola
postazione riescono a moltiplicare all'infinito gli accessi alla Rete,
e il sistema va in tilt. Il problema è così sentito che Telecom,
gestore di importanti server italiani, ha istituito un numero, 19122,
che fornisce soluzioni tecniche adeguate, che poi sono sempre le
stesse: un buon antivirus, da lanciare di tanto in tanto, giusto per
fare un po' di pulizia."

In altre parole, il TG5 dice che c'è un problema dovuto a "file
cattivi" (complimenti per la terminologia rigorosa e non ambigua),
però non dice quali sono, non dice quali sistemi operativi sono
colpiti, fornisce indicazioni contraddittorie sul metodo d'infezione
(ci si infetta già soltanto navigando in Rete o bisogna anche
scaricare dei "programmi che sembrano innocui"?), e non dice nulla di
sensato sulle contromisure da prendere: anzi, fornisce anche un
consiglio irresponsabile come usare l'antivirus solo "di tanto in
tanto". Un po' come dire "la cintura di sicurezza? basta usarla di
tanto in tanto". Il preservativo per i rapporti a rischio? Idem, è
sufficiente usarlo solo "di tanto in tanto".

Saranno contenti gli addetti al call center di Telecom, che si
troveranno inondati di chiamate grazie a un servizio di telegiornale
che semina soltanto panico insensato senza fornire alcuna indicazione
utile, ma anzi rifilando ad altri il pacco di spiegare agli utenti
cosa fare.

Sto cercando di capire cosa può aver scatenato questa crisi di "Paneraite":

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=1040

Dalla Svizzera, purtroppo, non posso chiamare il 19122. Questo
articolo di Punto Informatico

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1806243&r=PI

sembra gettare un po' di luce sulla questione: sarebbero sovraccarichi
i server DNS di vari provider italiani, a causa dei numerosissimi
computer infettati che stanno diffondendo spam. Può darsi che c'entri
l'ondata di tentativi d'infezione lanciata nei giorni scorsi con la
falsa e-mail di diffida dell'avvocato descritta qui:

http://attivissimo.blogspot.com/2006/11/attenti-alla-diffida-dellavvocato.html

Il rimedio, sempre stando all'articolo di Punto Informatico, consiste
almeno in parte in una modifica delle impostazioni del DNS nel proprio
computer, che Alice.it dovrebbe pubblicare a breve nell'ambito di
istruzioni per mitigare il problema.

Se sapete qualcosa, scrivetemi o lasciate un commento nel blog.


---


__Internet italiana bloccata, aggiornamento__


Stando alle informazioni scovate da un lettore (grazie Maurizio), il
servizio al numero di assistenza tecnica 19122 è attivo soltanto dalle
8 alle 18.30, per cui è inutile chiamarlo fuori da questi orari.

Maurizio segnala anche che Repubblica ha pubblicato un articolo
insolitamente accurato (visti i precedenti bufalini della testata, ma
la mano felice di Alessandro Longo fa la differenza)

http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/banda-larga/virus-adsl/virus-adsl.html

che spiega come modificare le impostazioni di DNS (per gli utenti
Windows; quelli Mac e Linux si devono arrangiare come descritto qui
sotto da Telecom) e dal quale il TG5 ha pescato a piene mani
espressioni come "file cattivi" e paragoni autostradali, omettendo
invece la sostanza: cambiando i settaggi del DNS, Internet riprende a
funzionare. Era troppo difficile aggiungere quest'informazione al
servizio?

Se poi usate Windows, dovete inoltre controllare le condizioni del
vostro computer usando non solo un antivirus, ma anche un antispyware,
per eliminare eventuali infezioni che contribuiscono appunto ad
intasare i DNS dei fornitori d'accesso.

Ci sono anche informazioni tecniche pubblicate da Telecom Italia
presso www.helpadsl.it: si parla di "notevole diffusione di spyware o
adware il cui effetto si manifesta nella possibile difficoltà di
connessione e nel saltuario sovraccarico dei sistemi DNS dei vari
Internet Service Provider." La soluzione è il cambio delle
impostazioni di DNS descritto sul sito, seguendo le istruzioni fornite
per Windows, Mac OS e Linux. I DNS indicati, tuttavia, sono
presumibilmente riservati ai clienti Telecom: gli altri possono
appoggiarsi agli OpenDNS citati da Repubblica.

Se ci sono novità ulteriori, le segnalerò tramite blog e newsletter.

Ciao da Paolo.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
(C) 2006 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.



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