admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24676 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2007 : 11:27:09
|
[Newsletter] ISTITUTO LTK DI POMAIA APRILE 2007
E-NEWSLETTER - APRILE 2007 - a cura della redazione di SIDDHI, quadrimestrale dell'ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA spedito in abbonamento agli iscritti. (Vedi www.iltk.it/SIDDHI)
Solo tu puoi iscriverti o cancellarti o cambiare indirizzo entrando in www.iltk.it e seguendo le istruzioni a newsletter ______________________________________________ 1. Eventi del mese in corso 2. Focus on 3. Variazioni nel programma del mese 4. Calendario aggiornato dei corsi: APRILE e MAGGIO 5. Comunicazioni urgenti: volontari 6. Anteprima di corsi futuri 7. Eventi futuri 8. Corsi, ritiri e viaggi di altri Centri e Associazioni 9. Comunicati stampa
10. Le date dei riti _____________________________________________
1. Eventi del mese in corso
Aiutaci a costruire il monastero con il tuo 5x mille e le altre agevolazioni fiscali.
Con un semplice gesto puoi SCEGLIERE DI DESTINARE ALL’ASSOCIAZIONE SANGHA ONLUS IL TUO 5xmille. A te non costa nulla, ma per noi vale molto.
Il sogno di Lama Yesce e del nostro abate Ghesce Ciampa Ghiatso ha preso forma! Sembra che la ricerca di un sito idoneo a edificare il nostro monastero buddhista, distinto per monaci e monache, possa dirsi finalmente conclusa. Dopo più di un anno di ricerche, quando ormai pareva non vi fossero possibilità nei dintorni di Pomaia, il Sindaco di Santa Luce ci ha indicato una cava dismessa a due chilometri dall’Istituto Lama Tzong Khapa. Il futuro monastero verrà, di fatto, costruito sulla roccia come i monasteri nel Tibet. Questo è anche il nostro modo di dare un contributo al recupero di un’area che domina il morbido fluire delle colline toscane, e che sconfina allo sguardo nell'azzurro orizzonte marino. Oggi questo territorio, in origine una fotografia di macchia mediterranea, a causa dei lavori di escavazione si presenta come una enorme ferita aperta. L’aspetto architettonico del monastero sarà simile a quello tibetano e la realizzazione edilizia avrà le caratteristiche dell’ecosostenibilità: la scelta dei materiali e degli impianti sarà mirata a garantire un basso impatto ambientale, risparmio energetico e risparmio delle risorse.
Utilizzando il modello CUD 2007, 730-1-bis o UNICO 2007, potrai scegliere di destinare il 5xmille del tuo reddito IRPEF alla nostra Onlus. Destinare il 5xmille è semplice, basta apporre la tua firma nel riquadro dedicato alle Associazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (Onlus) e inserire nello spazio apposito il Codice Fiscale dell’ASSOCIAZIONE SANGHA ONLUS 90037440501. Solo così potremo ricevere il 5xmille del tuo reddito dichiarato e, più preferenze saranno espresse, maggiori saranno i fondi a disposizione di questo progetto.
Ricorda: 1. La scelta di devolvere il 5xmille all’ASSOCIAZIONE SANGHA ONLUS non costa nulla 2. Per permetterci di ricevere il tuo 5xmille è assolutamente necessario inserire nello spazio previsto per le ONLUS la tua firma e il Codice Fiscale dell’ASSOCIAZIONE SANGHA ONLUS: 90037440501. 3. La scelta del 5xmille non esclude quella dell'8xmille; puoi esprimerle entrambe. Se vuoi essere di maggiore aiuto: qui di seguito riportiamo un estratto sulle agevolazioni fiscali tratto dal sito dell’agenzia delle entrate. Per i soggetti che compiono a favore delle Onlus erogazioni gratuite (ad esempio donazioni solo tramite bonifico bancario, vaglia, conto corrente postale o carta di credito) per un importo non superiore a 2.065,83 euro o al 2% del reddito d'impresa dichiarato, è previsto un regime fiscale di favore (per le donazioni in contanti non vi sono agevolazioni). Particolarmente agevolate sono anche le erogazioni gratuite "in natura" effettuate dalle imprese, consistenti sia in cessioni di beni, sia nell'impiego di propri lavoratori, assunti a tempo indeterminato, per prestazioni di servizi erogati in favore delle Onlus. In quest'ultimo caso, ad esempio, è riconosciuta l'ulteriore deducibilità dal reddito d'impresa, in qualità di oneri di utilità sociale, delle spese sostenute, nel limite del 5 per mille dell'ammontare complessivo delle spese sostenute dall'azienda per prestazioni di lavoro dipendente, come risultano dalla dichiarazione dei redditi. A partire dal 2005, in alternativa alle altre forme di deducibilità, è prevista la possibilità di dedurre le erogazioni liberali fino al 10% del reddito complessivo dichiarato (fino a un massimo di 70.000 euro).
Associazione Sangha Onlus – Via Berlinguer 14 – 56040 Santa Luce – Pisa CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA (BBAN) L 06370 70970 000010002367 L'Associazione Sangha Onlus, a norma della legge 675/96, s’impegna a proteggere la riservatezza dei dati che saranno comunicati.
il Presidente Massimo Stordi Ps. Dal giorno 13 aprile 2007 il nostro sito www.sangha.it sarà operativo e li troverete maggiori informazioni sul nostro progetto. Email info@sangha.it
_____________________________________________
2. Focus on
•APRILE: per questo mese abbiamo deciso di ricordarvi un corso di Dharma che ci sta molto a cuore, perché l'insegnante, la monaca buddhista Siliana Bosa, oltre a conoscere molto bene le doti essenziali della natura umana individuate ed esaltate dal Buddha, insegna anche il modo di svilupparle ed esprimerle nella vita quotidiana ed molto disponibile alla condivisione con domande e risposte… Sarebbe un peccato se la partecipazione al suo corso fosse penalizzata dal fatto di trovarsi nel mese delle vacanze pasquali!
20 | 22 aprile Siliana Bosa (monaca) Meditazione in azione
Questo seminario vi darà la possibilità di imparare un nuovo modo di pensare, un nuovo modo di vedere la realtà, e anche di guardare qualcosa che già conoscete intimamente, ma che forse non avete idea di come funzioni. Forse, se cercate risposte, probabilmente tornerete a casa con più domande, ma nel seminario verrà presentato il metodo su come arrivare ad individuare soluzioni che solo voi poi dovrete e potrete verificare. Attraverso il respiro cercheremo di identificarci con il grande e infinito spazio della chiarezza della luce interiore della nostra mente, che è Pura Luminosità. Applicheremo la consapevolezza a: motivazione, obiettivo, responsabilità, rispetto del corpo, della parola e della mente verso noi stessi e il nostro prossimo. Siliana Bosa (Tenzin Dasel), ha incontrato il Dharma nel 1979 e ha ricevuto l’ordinazione monastica dal Dalai Lama nel 1981. Ha lavorato nello sviluppo del programma spirituale dell’ILTK ed è stata tra i fondatori della rivista Siddhi, nel 1983. Dal 1988 fino al 1994 ha diretto il Centro Studi Cenresig di Bologna. Dal 1998 al 2004 è stata insegnante residente, e poi direttrice, dell’ Himalayan Buddhist Meditation Centre a Kathmandu (Nepal). Attualmente partecipa all’organizzazione e conduzione di ritiri e di viaggi spirituali in India e Nepal, tiene corsi di meditazione e collabora nell’organizzazione del Tour Europeo 2007 delle Reliquie del Cuore.
•MAGGIO: per questo mese vi segnaliamo la nostra affezionata specialista di QI GONG Dominique Ferraro, che questa volta insegnerà i morbidi e distensivi esercizi anti-stress adatti ad ogni età, sesso e attività. Durante il corso potrete chiederle anche un set di esercizi specifici, per i vostri problemi fisici, da fare a casa.
4 | 6 maggio Il giardino della guarigione Dominique Ferraro Qi Gong Hui Gong del Cuore
Il Qi Gong della saggezza del cuore. Questa antica concatenazione di movimenti si presenta in tre sequenze precedute da una preparazione. Il metodo si basa sulla tecnica daoyin: la mente conduce l’energia attraverso il movimento di stiramento in cui si utilizza la forza. L’Hui Gong del Cuore è indicato per calmare la mente e l’agitazione, per l’insonnia e per le patologie cardiache. La sua pratica costante aiuta a sviluppare serenità e autostima. Dominique Ferraro, specialista e insegnante a Milano di Qi Gong terapeutico, ha vissuto in Cina e a Hong Kong per 12 anni, durante i quali ha studiato la medicina tradizionale e ha praticato il Qi Gong sotto la guida di grandi maestri. Ha insegnato presso l’Istituto Superiore di Medicina Olistica e di Ecologia dell’Università di Urbino e tiene corsi e seminari in Italia e Francia. Diplomata della Federazione europea di Qi Gong, è presidente dell’Associazione Italiana Ma Li Tang Yang Qi Gong. Ha pubblicato libri di Qi Gong in Italia, Francia e USA. _________________________________________ 3. Variazioni nel programma del mese • APRILE Tutti i moduli del corso L' officina del Buddha, condotto da Davide Cova, anticiperanno di un giorno il loro inizio. L'incontro di aprile si svolgerà dal 26 al 29. Il ritiro/corso inizia quindi il giovedì sera, ma vi si può accedere anche il venerdì sera, per coloro che non potessero spostare gli impegni di lavoro.
• Per impegni inderogabili, il maestro di calligrafia Nagayama Norio non potrà continuare le lezioni di SHODO presso l'Istituito Lama Tzong Khapa, per cui l'incontro previsto a maggio è stato disdetto. Dietro richiesta di alcune persone, tuttavia, siamo riusciti a organizzare un corso di ESPERIENZE CREATIVO-MEDITATIVE CON L'ARTE ORIENTALE del PENNELLO e DELL'INCHIOSTRO con una coppia italiana di maestri di calligrafia noti a livello internazionale (anche in Cina) e diplomati in Giappone, in grado di integrare la calligrafia con altri aspetti artistici e culturali, come la meditazione, il disegno di talismani buddhiste e taoisti e del bambù… ne parleremo meglio nella prossima newsletter. IL SEMINARIO E' PREVISTO PER IL FINE SETTIMANA 29giugno -1° luglio Per conoscere meglio i due maestri , vedi www.feimo.org o www.femaleproject.com
_____________________________________________ 4. Calendario aggiornato dei corsi: APRILE e MAGGIO Per informazioni dettagliate dei singoli corsi consulta e/o stampa il PROGRAMMA entrando nel nostro sito www.iltk.it
A) CORSI E INIZIATIVE DI BUDDHISMO APRILE 06 | 09 Lama Ghesce Tenzin Thenpel Etica per il nuovo millennio 19 | 22 Mario Thanavaro Ritiro di Meditazione di consapevolezza (vipassana) 20 | 22 Siliana Bosa (monaca) Meditazione in azione 24 | 29 Dr. Nida Chenagtsang (medico tibetano) Corso di medicina tradizionale tibetana - 1° anno - 1° modulo 24 | 01 maggio Lama Ghesce Ciampa Ghiatso La saggezza per la vita d’oggi: Le parole di Manjushri 26 | 29 Davide Cova L’officina del Buddha (2°) (a Pundarika)
MAGGIO 04 | 06 Lama Ghesce Tenzin Thenpel Le quattro nobili verità - La verità della cessazione 04 | 06 Vincenzo Tallarico Come meditare (a Pundarika) 11 | 13 Patrick Lambelet Bodhicitta: la mente dell’illuminazione 18 | 20 Lama Ghesce Ciampa Ghiatso Ratnavali, la Preziosa Ghirlanda 31 | 07 giugno Corrado Pensa Ritiro di vipassana (per non principianti)
B) CORSI DI ALTRE DISCIPLINE
APRILE 13 | 15 MindfulnessScuola di counseling transpersonale 20 | 22 Vincenzo Tallarico Il cerchio dei sogni - Simbolismo dei cinque elementi naturali: l’aria (a Pundarika) 20 | 22 Maria Teresa Cover Viniyoga
MAGGIO 04 | 06 Dominique Ferraro Qi Gong - Hui Gong del Cuore 11 | 13 A. Lampugnale, V. Tallarico e altri Imprendidonna 11 | 13 Annamaria GyoEtsu Epifanìa (monaca zen) Lo zen e la danza 14 | 20 Sheikh Burhanuddin Herrmann Dietro lo specchio - Ritiro intensivo sufi 25 | 27 Scuola di counseling transpersonale
_____________________________________________ 5. Comunicazioni urgenti: volontari Appello per il giardino dell’Istituto. In giardino è arrivato il momento di potare gli ulivi e Robin sta cercando un volontario che lo aiuti. Chiunque possa farlo, scriva subito una mail all’indirizzo volontari@iltk.it oppure telefoni al centralino per parlare con Raffaella. Grazie.
_____________________________________________ 6. Anteprima di corsi futuri Per programmare le vostre ferie o le vostre vacanze.
1 | 8 luglio Essential Education Campo Estivo 2007 Alla scuola dei Cavalieri della Luce!
I Cavalieri della Luce (l’Innocente, il Testimone, il Viandante, il Guerriero e il Mago) sono nobili eroi, che conoscono i propri difetti ma non si lasciano sopraffare da essi, dal momento che conoscono anche i propri pregi, e sanno su cosa e su chi possono contare. Proprio per questo sono Cavalieri della Luce: perché anche quando sbagliano si interrogano, e vanno alla ricerca di risposte e significati autentici, che alla fine di ogni avventura trovano sempre! Incontrandoli nel loro castello insieme ai nostri amici, potremo conoscere i loro segreti, e cavalcare alla scoperta dei meravigliosi tesori nascosti dentro e fuori di noi! Lavorando intorno a questo tema, riferendoci anche a fiabe e miti, e attraverso varie e divertenti attività creative, si procederà lungo un percorso formativo-esperienziale ispirato ai principi della Essential (già Universal) Education. Questa esprime la grande visione educativa di Lama Yeshe, e la traduce in iniziative tese a far maturare e incrementare l’innato potenziale di saggezza, compassione, entusiasmo e amore presente in ogni individuo, quale che sia la sua età, contesto culturale o fede religiosa. Per la sua particolare impostazione didattica, il Corso è rivolto a ragazzi tra i 7 e i 15 anni (distinti in tre fasce di età) e ai loro genitori (frequenza effettiva di almeno uno), e verrà articolato in attività specifiche con i quattro gruppi al mattino, e collettive nei diversi laboratori pomeridiani in cui adulti e ragazzi saranno impegnati insieme: La Gazzetta del Campo, Aikido, Massaggi e coccole, Giostre e Tornei, Tiro con l’arco (con l’istruttore federale Walter Pucarelli); inoltre, ogni giorno il Lama residente Tenzin Tenphel racconterà una storia tratta dalle vite passate del Buddha. In caso di nuclei familiari con bambini anche di 4, 5 o 6 anni, al mattino sarà attivato un ulteriore modulo indirizzato a loro, in parallelo con gli altri.
Gli operatori: Davide Cova, laureato in Filosofia Politica, istruttore di Hatha Yoga e tecniche meditative dal 1995, ha completato il corso settennale Masters Program in Studi Buddhisti; M. Patrizia Gavoni, terapeuta del respiro, formata alla scuola Kahuna-Hawai 1977, studente e discepola di Lama Yeshe nei primi anni ‘80; Gianmarco Olivé, studi in Architettura e formazione in pedagogia artistica Steineriana, istruttore di Aikido; Alessandra Maldina, insegnante di Scuola Elementare, operatrice in progetti di pace e interculturali per l’infanzia; Alessandra Pollina, Life Coach e Master Practitioner in PNL, trainer del Silva UltraMind ESP System; Bruno Rizzi, operatore sanitario per le cure palliative ai malati terminali all'Hospice di Monaco di Baviera, praticante di buddhismo tibetano dal 1981, e relativi studi al Monastero Nalanda in Francia; Fiorella Rizzi, docente di Scuola Secondaria Superiore, traduttrice e curatrice di testi di filosofia buddhista, che pratica secondo la tradizione tibetana dal 1980; Serena Tallarico, antropologa, operatrice dal 2001 nei Campi Estivi U.E. di Trento e poi di Pomaia. Per informazioni: Fiorella Rizzi 050.694091 e-mail: fiorella.rizzi@tallarico.it Per le iscrizioni (che si raccomanda di effettuare tempestivamente, essendo il corso a numero chiuso): Segreteria dell’Istituto LTK 050.685654.
_____________________________________________ 7. Eventi futuri
Aspettando la Puja di Lunga Vita per i Maestri Il tempo scorre veloce e non manca molto a luglio, perciò abbiamo pensato di ricordarvi di tenervi liberi per la Puja di Lunga Vita per i Maestri, organizzata su iniziativa degli studenti del Basic Program il 2 luglio 2007. Venite a visitare la nostra pagina web per avere più informazioni a riguardo, anche solo per vedere le foto delle molte offerte che stiamo preparando, tra cui un set di 21 splendide tara, per celebrare questo momento insieme all'Istituto in occasione della fine del Basic Program. L'indirizzo della pagina internet in italiano è: www.iltk.it/Puja_lunga_vita/Puja_lunga_vita_ITA.htm
Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti i sostenitori che ci hanno aiutato a raccogliere fondi in questi mesi, ogni piccolo aiuto è prezioso. Donare è prima di tutto avere la possibilità di esser partecipi di un’occasione così speciale per ringraziare i nostri maestri, se volete contribuire personalmente, ricordate che la raccolta fondi continua nei prossimi mesi per riuscire a coprire le spese necessarie all'organizzazione della puja e alle offerte. Di seguito trovate le informazioni per effettuare donazioni, vi preghiamo di scrivere il vostro nome nella causale in modo da potervi includere nella lista di donatori che verrà redatta e consegnata ai maestri in occasione della Puja.
Banca Monte dei Paschi di Siena, Filiale Rosignano Marittimo c/c 000000883437 intestato all'Istituto Lama Tzong Khapa, ABI 01030, CAB 25100, CIN B Coordinate internazionali: IBAN IT 21 B 01030 25100 000000883437 ; BIC PASCITM1LIR
Siamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o domanda, scriveteci a: longlifepuja@gmail.com Vi aspettiamo numerosi, Gli studenti del Basic Program ________________________________________ 8. Corsi, ritiri e viaggi di altri Centri e Associazioni - CENTRO DI RITIRI PUNDARIKA - Riparbella (PI) Per informazioni dettagliate sui corsi e sul programma dell'anno 2007: Erica Pellati 338.6759340, oppure 0586.699077 www.pundarika.it
- CENTRO SAKYA NGON GA LING -FIRENZE 28-30 GIUGNO 2007 INIZIAZIONE DI KALACHAKRA conferita da S.S. SAKYA TRIZIN Per informazioni dettagliate e iscrizioni: www.kalachakra2007.it - CENTRO FPMT SANGYE CIOELING SONDRIO AGOSTO 2007: Pellegrinaggio a NAKO GOMPA -HIMALAYA (India), agli insegnamenti e alle iniziazioni conferite da sua santità il DALAI LAMA Coordinatori: Luciano Villa e Graziella Romania tel 0342 513198, 320 3838809 cell; e-mail: sangye@libero.it http://www.padmanet.com/sc/; CORSI A Sondrio: Per informazioni dettagliate sui corsi e sul programma dell'anno 2007 tel 0342 513198, 3297438426 sangye@libero.it http://www.padmanet.com/sc
- VIAGGI IN ORIENTE con DHARMANEKOR -Associazione culturale, Pomaia - PI I prossimi viaggi: 29 giugno - 13 luglio - Viaggio in Tibet 22 luglio - 6 agosto - Viaggio in Tibet . 7 - 19 settembre - Viaggio in Nepal Programmi completi dei viaggi, informazioni e quote di partecipazione: www.dharmanekor.net Scrivete a nekor@tiscali.it - Tel:050-684160 (Marina) dopo le 18.00
- VIAGGI NELLA CULTURA TIBETANA con AMITABA di Milano
Da Zanskar e Ladakh al Kailash, dal Tibet al Buthan e all´India
Trovi tutto su: www.amitaba.net posta: amitaba@amitaba.net tel. O2 33614196 _____________________________________________ 9. Comunicati stampa
• "IN PRAISE OF TARA" - aggiornamenti In collaborazione con Wisdom Publications, il libro originale e' stato completamente scansito, e si e' anche conclusa la fase di inserimento dei diacritici, presso l'ILTK. La versione inglese e' quindi ora in digitale ed e' stata inviata alla Wisdom per la ristampa negli USA (infatti ad oggi il libro risulta esaurito). Nel frattempo e' iniziata la traduzione in italiano da parte di Davide Cova. Ringraziamo fin d'ora chi ci sta sostenendo, e per coloro che ci hanno scritto esprimendo il desiderio di poter contribuire per la traduzione, abbiamo istituito il conto corrente postale n. 78458452 - intestato a Valentina Galli - Causale: In Praise of Tara. Se vorrete utilizzare questo ccp, vi preghiamo di informarci via e-mail del versamento avvenuto, indicando il vostro nominativo, recapito (anche solo e-mail e telefono) e l'importo versato. Ricordiamo che i ricavi della vendita della versione italiana di "In Praise of Tara" saranno devoluti per il Tempio di Tara, progettato da Valentino Giacomin e coordinato da Lama Monlam a Sarnath - Uttar Pradesh, India. Per ulteriori informazioni: Valentina Galli (email <v_galli@libero.it> - cell. 335 6946401). Possa tutto essere d'auspicio!
• Comunicazione da Alice Project Schools - Sarnath e Bodhgaya
Siamo lieti di informare tutti gli amici che il nostro presidente Giorgio Napolitano ha conferito a Valentino Giacomin , il fondatore del progetto Alice in India, l'onorificenza di 'Order of the Star of Italian Solidarity (Ordine della Stella della Solidarieta Italiana)' class 'Knight (Cavaliere )', come riconoscimento del successo della cooperazione accademica, didattica ed educativa tra India e Italia. L'onorificenza è stata conferita per decreto presidenziale italiano, dietro proposta del Ministro degli Affari Esteri. Sarnath, 25 marzo 2007
Per saperne di più sulla didattica scolastica, educativa e formativa del Progetto Alice ( iniziato in Italia, proseguito e sviluppato in India, a Sarnath e dintorni, richiesto anche in America Latina) e delle altre iniziative dell'Alice Project, vedi www.thealiceproject.org
_____________________________________________ 10. Le date dei riti
APRILE 12 TSOG E PUJA AI MAESTRI SPIRITUALI 16 SOJONG 17 PRECETTI 24 PUJA A TARA 26 TSOG E OFFERTA AI MAESTRI SPIRITUALI
MAGGIO 1 SOJONG 2 PRECETTI 12 TSOG E PUJA AI MAESTRI SPIRITUALI 15 SOJONG 16 PRECETTI 24 PUJA A TARA 26 TSOG E OFFERTA AI MAESTRI SPIRITUALI 30 SOJONG 31 RITI per SAKA DAWA
SARVA BHANTU MANGALAM ! Che ogni cosa sia di buon auspicio _____________________ _____________ ________ __
Per cancellarsi dalla Newsletter bisogna inoltrare una email al seguente indirizzo news-unsubscribe@iltk.it.
Istituto Lama Tzong Khapa Associato alla FPMT e all’U.B.I. Via Poggiberna, 9 Pomaia 56040 (Pisa) ITALY Tel. 050.685654 - Fax 050.685695 Indirizzo ILTK (generico): iltk@iltk.it Reception e prenotazioni: segreteria@iltk.it Coordinatore spirituale: spc@iltk.it Redazione di Siddhi: siddhi@iltk.it
|
|