Autore |
Discussione n. 8278 |
|
admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24637 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2007 : 18:05:18
|
Presentazione del film Bharata - India nell'Anima
Un film per comunicare senza parole
Siena, Sabato 12 Gennaio 2008 ore 17.00 Assessorato alla Cultura - Piazza Duomo 2, 53100 Siena
Relatori: introdurrà il Prof Marco Ferrini, Presidente del Centro Studi Bhaktivedanta interveranno alla presentazione gli autori Fabio Pianigiani e Keshava Ferrini
BHARATA - INDIA NELL’ANIMA
Il film Bharata raccoglie suoni e immagini che raccontano la storia di un viaggio in India in tre dei luoghi sacri considerati più importanti:
Jagannath Puri situata sulle rive del Golfo del Bengala, sacra per il secolare tempio a Jagannath; Mayapur situata a nord est del subcontinente indiano, sacra perché nel 15° secolo fu luogo di nascita di Caitanya Mahaprabhu, il massimo esponente del bhakti yoga; Vrindavana nel cuore dell’India, estremamente sacra per essere stata il luogo dove Krishna, la divinità più adorata di tutta l’India, ha trascorso l’infanzia. Un viaggio che più che nello spazio e nel tempo si svolge nell'universo interiore, in cui luoghi, immagini, suoni e gesti di antica simbologia e sacralità accompagnano lo spettatore in un percorso alle origini della vita e della coscienza. La lavorazione lunga e complessa di questo film, sulla base di uno studio approfondito sui rapporti tra coscienza, percezioni, emozioni e frequenze sonore, ha fatto sì che si ottenesse un risultato unico nel suo genere, in cui la relazione tra musica ed immagini non risulta essere una semplice interazione, ma costituisce una vera e propria fusione dinamica tra le due forme artistiche, che diventano così espressione altamente creativa di una simbologia e di significati volti a collegare l'uomo e il suo percorso nel mondo ad una dimensione sacra e trascendente. La scelta di non includere dialoghi è proprio per agevolare l’espressione delle più alte funzioni intuitive e lasciarsi da esse condurre per giungere, attraverso il linguaggio del sogno, del mito e del simbolo, ad un piano più profondo di visione, oltre il quale si svelano i contenuti più essenziali dell'opera. Titolo: Bharata - India nell’Anima Nazione: Italia Anno: 2007 Genere: Documentario Durata: 44 minuti Regia: Keshava Ferrini Musica: Fabio Pianigiani Produzione: Golden Avatar Production Distribuzione: Centro Studi Bhaktivedanta
www.GoldenAvatarProduction.com
Da sinistra a destra: Keshava Ferrini, Fabio Pianigiani, Beatrice Ungarelli
Informazioni
Tel. 0577.224811 | Fax 0577.224829 infoscala@comune.siena.it info Santa Maria della Scala http://www.santamariadellascala.com/w2d3/v3/view/sms/index.html
Segreteria CSB: 0587 733730 - 3203264838 secretary@c-s-b.org http://www.c-s-b.org
|
|
admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24637 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2008 : 12:33:01
|
Bharata - India nell'Anima
Sabato 12 gennaio, al Santa Maria della Scala di Siena, è stato proiettato in prima visione il film “Bharata: India nell’Anima” della Golden Avatar Production, Dipartimento del Centro Studi Bhaktivedanta dedicato alla produzione di opere artistiche per la diffusione della cultura tradizionale dell’India.
Il film è stato presentato e commentato dal Prof. Marco Ferrini, Fondatore e Presidente del Centro Studi Bhaktivedanta, alla presenza degli autori: il regista Keshava Ferrini e il Maestro Compositore Fabio Pianigiani.
Bharata, ha spiegato Ferrini, è un film che comunica senza parole; esso parla attraverso musiche, suoni e immagini che raccontano la storia di un viaggio in India alle origini di una tradizione e di una conoscenza millenaria, ricca di idee, simboli e valori universali che da sempre hanno ispirato artisti, letterati e filosofi di tutti i tempi, d’Oriente e d’Occidente.
Il film raccoglie testimonianze di vita sacrale, tracce di un’antica cultura spirituale, descrivendo tre dei luoghi di pellegrinaggio più importanti dell’India: Jagannath Puri nello stato dell’Orissa sulle rive del Golfo del Bengala, Mayapur situata a nord-est del subcontinente indiano e Vrindavana nel cuore dell’India.
Questi luoghi conservano sempre vividi, in un intreccio insolito tra modernità e tradizione, i segni di conoscenze ed esperienze che collegano l’uomo al trascendente, la terra al cielo, le necessità contingenti alle istanze più profonde dell’essere e che ancora oggi costituiscono, in un’India ormai all’avanguardia lanciata verso il progresso scientifico e tecnologico, autorevoli punti di riferimento di coesione e pacifica convivenza sociale, ideali etico-morali e luminose speranze di vita per tante persone.
“Quella che abbiamo voluto documentare con questo film è l’India sacrale, del sogno e del mito, degli archetipi dell’inconscio collettivo, prima che essa definitivamente scompaia agli occhi dei moderni a seguito della progressiva occidentalizzazione”, ha spiegato Marco Ferrini al termine della proiezione. L’India tradizionale, culla di spiritualità e sapienza, pur con tutte le stridenti contraddizioni e le conseguenti dolorose lacerazioni, continua a stimolare valori, intuizioni, riflessioni profonde che, andando oltre la materialità, ci permettono di collegare l’umano al trascendente e che risultano tutt’oggi indispensabili, permettendoci di compiere un affascinante viaggio alle origini di una Saggezza e di un Amore universali.
La prossima proiezione è prevista Sabato 26 Gennaio 2008 alle ore 17.00 presso il Cinema Alfieri - Via Dell' Ulivo, 6 - Firenze
Per informazioni:
Segreteria CSB 0587 733730 - 3203264838 secretary@c-s-b.org www.c-s-b.org
|
|
|
|
Discussione n. 8278 |
|
|
|