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Inserito il - 04/04/2008 : 12:26:48
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Estratto da "Pensiero Azione Destino"
(vai al libro http://www.csbstore.com/it/index.php?main_page=product_info&products_id=15 )
[…] Cerchiamo anzitutto di dare una definizione di pensiero, di capire di cosa si tratti. Un pensiero è un oggetto psichico, così come un’idea, un desiderio o un’emozione. Tramite complesse elaborazioni, che avvengono nell’encefalo, i loro effetti si possono manifestare sul piano corporeo con sudorazione, tremito, pallore, rossore, brividi e via dicendo, ma la loro genesi è sempre psichica. Se i pensieri sono oggetti, dove risiedono? Esiste un deposito nel quale sono collocati? Chi li produce e da dove vengono? Come la luce e il suono si trasmettono nell’etere, come gli odori vengono trasportati dall’aria, così i pensieri si manifestano e si propagano nella mente. Secondo la scienza psicologica dell’India classica anche la mente è un elemento costitutivo del cosmo, definito nei Veda con il termine Mahat o Buddhi, la Mente cosmica.
La mente individuale è parte minutissima della Mente cosmica ed è un importante strumento a disposizione del sé, una sorta di ricetrasmittente che riceve dati dai sensi e a sua volta li trasmette alle aree più profonde della psiche, individuale e collettiva. Il luogo fisico di ricezione coincide con i lobi temporali, situati nelle zone laterali dell’encefalo, sedi deputate al linguaggio e al pensiero astratto. I lobi temporali però non producono il pensiero, semplicemente lo veicolano. Il pensiero è una realtà pre-esistente rispetto agli strumenti neurologici; è come il suono, sempre presente nell’etere. Così come per captare il suono abbiamo necessità di una radio o comunque di un apparecchio adatto a recepire e a tradurre quel tipo di segnale acustico, allo stesso modo per recepire un pensiero già presente nell’etere della mente, abbiamo necessità di una strumentazione adeguata, che in questo caso è costituita dai lobi temporali. Abbiamo detto che un pensiero è un oggetto psichico con una sua realtà e una fondamentale rilevanza nella formazione del carattere e della personalità; questi saranno infatti ben differenti a seconda che noi siamo portatori di pensieri di un certo tipo o di un altro. Pensare non è assolutamente qualcosa di astratto e ininfluente, poiché da ciò dipende la buona o la cattiva direzione della nostra vita. Ognuno è ciò che pensa; a tal proposito le Upanishad affermano: “così come pensi, diventi”. […]
[…] Il pensiero si suddivide inoltre in due fasi: la fase in corso, mentre viene pensato, che produce effetti in genere sotto controllo da parte di chi pensa - che è quindi in grado di modellarlo - e una seconda fase in cui il pensiero, una volta che è stato “ospite” o creatura del soggetto pensante, scivola nell’inconscio, dove lascia una traccia latente, una registrazione mentale inconscia detta samskara. Cosa succede quando un oggetto psichico scivola nell’inconscio? Si aggrega a contenuti mentali di analoga caratteristica emotiva: paura con paura, rancore con rancore, complessi di colpa con complessi di colpa, altruismo con altruismo, gioia con gioia, e così via. Da quel momento in poi, il “pensiero pensato” diventa autonomo rispetto al soggetto pensante e può agire inaspettatamente anche contro la sua volontà. Nella fase in cui il pensiero viene pensato, si può ancora intervenire, lo si può plasmare; ma una volta scivolato nell’inconscio ciò non è più possibile, se non con tecniche speciali che diano accesso a quella parte blindata della psiche profonda. […] CSB Store - © Copyright Centro Studi Bhaktivedanta 2008
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