admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24637 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2008 : 12:07:54
|
Brainstorming per la fisica
a cura del CNR-Istituto Nazionale per la Fisica della Materia
Dal 3 al 5 aprile si terrà a Levico Terme (Trento) uno dei primi convegni mondiali sull'interferometria con atomi ultra-freddi. Il convegno, organizzato dal centro BEC dell'INFM-CNR in collaborazione con l'Università di Trento, riunirà oltre cento esperti del settore – tra essi i premi Nobel Roy Glauber e Bill Phillips – per fare il punto su questa tecnologia innovativa. Le potenziali applicazioni riguardano sia la ricerca fondamentale, per esempio la determinazione delle costanti universali della fisica, sia la localizzazione di nuovi giacimenti petroliferi e la realizzazione di sistemi di navigazione satellitare.
Misure estreme con atomi ultra-freddi. Di questo si parlerà a Levico Terme (Trento) dal 3 al 5 aprile prossimo durante il convegno internazionale Interf08 organizzato dal Centro BEC dell'INFM-CNR in collaborazione con l'Università di Trento. Per la prima volta l'interferometria con atomi ultra-freddi diventa protagonista di un brainstorming collettivo che richiama oltre cento esperti internazionali – tra i quali i premi Nobel Roy Glauber e Bill Phillips – per fare il punto sui risultati più recenti raggiunti grazie a questa tecnologia, un vero e proprio coltellino svizzero della fisica per precisione e versatilità di utilizzo.
A differenza dell'interferometria classica che esamina le proprietà della radiazione elettromagnetica, l'interferometria atomica si fonda sulle proprietà ondulatorie della materia previste dalla meccanica quantistica. A Levico si discuterà in particolare dell'impiego di atomi ultra-freddi (a temperature prossime allo zero assoluto) per realizzare misure ultra-precise.
Poco più che una curiosità di laboratorio sino a pochi anni fa, l'interferometria atomica è già diventata una delle branche più affascinanti della fisica sia per la ricerca fondamentale sia per quella maggiormente applicativa – come la misura di precisione con orologi atomici, la localizzazione di giacimenti petroliferi e la messa a punto di più efficaci sistemi di posizionamento satellitare. Grazie a questa tecnica è inoltre possibile determinare con grandissima precisione le costanti fisiche, e in particolare la costante gravitazionale, migliorando la nostra comprensione dell'Universo.
Augusto Smerzi, chairman della conferenza, e Sandro Stringari, direttore del Centro BEC di Trento, sottolineano che questo ambito di ricerca rappresenta una delle frontiere più avanzate nel campo delle misure di elevata precisione, settore che ha avuto recentemente un enorme sviluppo a livello mondiale e dove l'Italia sta svolgendo un ruolo fondamentale sia dal punto di vista sperimentale che teorico.
Tra gli organizzatori del convegno, oltre ai già citati Bill Phillips (USA), Augusto Smerzi (INFM-CNR Trento) e Sandro Stringari, ricordiamo anche Alain Aspect (Università di Palaiseau, Parigi) e Massimo Inguscio (Università di Firenze).
Data comunicato stampa: aprile 2008
Per informazioni:
CNR-Istituto Nazionale per la Fisica della Materia Ufficio Stampa Giuditta Parolini Mobil: +39 335 7905227 E-mail: giuditta.parolini@infm.it
|
|