admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24628 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2009 : 11:20:26
|
Il viaggio dell'eroe, corso a Milano presso MP
Cari amici, vi inoltro la presentazione di un nuovo Corso che attiverò a Milano presso la sede locale di Mindfulness project.
Cordiali saluti a tutti, Vincenzo Tallarico MINDFULNESS PROJECT - www.mindproject.com
presenta un Corso con il Dr. Vincenzo Tallarico:
7/8 febbraio 2009 e 30/31 maggio 2009
"Il viaggio dell’eroe. Gli eroi compiono il Viaggio, affrontano il Drago, e scoprono il Tesoro del loro vero sé”
Nel corso di due moduli, ci si accosterà a 6 personaggi archetipici che rappresentano il passaggio da uno stadio psichico inconsapevole ad un altro più evoluto. Simbolicamente ciò può essere visto come il viaggio che l'eroe compie nelle diverse mitologie, ma è altresì il viaggio individuale che ciascuno di noi intraprende nella propria vita. L'Innocente, l'Orfano, il Viandante, il Guerriero, il Martire, il Mago: ciascuna di queste immagini rappresenta il passaggio da uno stadio psichico inconsapevole ad un altro più evoluto, una trasformazione che necessariamente implica distacco, separazione e ‘morte’ in vista di una rinascita e di una realizzazione. L'eroe è colui che ha la capacità e la forza di rinunciare a ciò che lo limita e lo blocca nel suo divenire, e affronta il suo viaggio alla scoperta delle proprie origini e del significato della propria esistenza. Ciascuno degli archetipi contiene in sé una visione del mondo e con questa diversi traguardi di vita.
Allo stadio dell'Innocente, la realtà esterna viene distorta da aspettative e proiezioni che conducono alla negazione della realtà stessa per ciò che essa è veramente; è solo attraverso il superamento dei propri atteggiamenti egoici e narcisistici, tesi alla costante ricerca dell'autogratificazione, che l'Innocente realizza il passaggio verso lo stadio successivo dell'Orfano; questi cerca la sicurezza e teme l'abbandono e lo sfruttamento; il Viandante vuole l'indipendenza e teme l'obbedienza alle regole; il Guerriero lotta per essere forte, per agire sul mondo e superare l'inefficienza e la passività; il Martire desidera essere buono e vede il mondo come un campo di battaglia fra il bene e il male; il Mago mira a essere fedele alla sua luce interiore e in equilibrio con le energie dell'universo, ed evita l'inautentico e il superficiale. Il cammino dell'eroe si sviluppa secondo tappe successive in continuo progresso, e può essere rappresentato non da una spirale che sale verso l'alto bensì che si espande in ampiezza, via via che diventiamo capaci di una maggiore varietà di risposte alla vita.
E' possibile la partecipazione anche a un singolo modulo.
Per informazioni e iscrizioni: segreteria Mindfulness Project centromilano@mindproject.com Via Cenisio, 5 Milano tel. 3468461065 (vedi sito per gli orari di segreteria) www.mindproject.com
|
|