admin
Webmaster
![](https://www.amadeux.it/forum/immagini/icon_star_gold.gif) ![](https://www.amadeux.it/forum/immagini/icon_star_gold.gif) ![](https://www.amadeux.it/forum/immagini/icon_star_gold.gif) ![](https://www.amadeux.it/forum/immagini/icon_star_gold.gif) ![](https://www.amadeux.it/forum/immagini/icon_star_gold.gif)
![8hertz](/Public/avatar/admin/2011528154445_8hzcod1.jpg)
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24684 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2006 : 13:20:09
|
Semi - Digiuno. Purificazione Energetica Spirituale
di Michele Riefoli La prima volta che ne ho fatto uno è stato vent’anni fa e lo ricordo ancora come una fra le esperienze più belle della mia vita. Eravamo un gruppo di circa 30 persone provenienti da diverse località ed il luogo dello stage era Clés in Trentino. A.M. Ballias (Medico Ayurvedico e nostro Maestro) ci parlava ogni mattina ed io mi accorgevo giorno dopo giorno che le energie della vita stavano esplodendo dentro di me.
Non so dirvi quanto merito fosse del Semi-Digiuno in se stesso e quanto dipendesse dall’aumento di consapevolezza che stavo vivendo ma una cosa mi era molto chiara: mi sentivo un metro sopra la mia testa mentre avevo la costante sensazione che i piedi che non toccassero mai il suolo.
Ho provato un amore intenso per la natura, per me stesso e per gli altri oltre alla gioia di uscire fuori da uno schema atavico: quello che normalmente agisce a livello sub-cosciente e che riguarda la paura di restare senza cibo.
Vi ricordate quando nel 1986 avvenne il disastro nucleare di Cernobyl? Il giorno dopo la gente assaltò letteralmente i supermercati e lasciò gli scaffali praticamente vuoti.
Tornando al Semi-Digiuno vorrei illustrarvi meglio gli effetti di questa esperienza per come la vivemmo dato che fu qualcosa che cambiò radicalmente la nostra vita. La prima cosa fu l’effetto sorpresa. Non potete immaginare cosa vuol dire prendere di colpo consapevolezza di quanto cibo mangiamo inutilmente e di come sia facile riuscire a cambiare attraverso il Semi-Digiuno.
All’improvviso mi fu evidente come la salute fosse seriamente minacciata dall’eccesso di cibo e di come il problema della fame nel mondo poteva essere risolto. Poi vi fu l’acquisizione cosciente del senso di potere interiore in seguito al superamento della paura atavica di restare senza cibo.
La comunicazione con il mio corpo prese un’impostazione tutta diversa poiché le percezioni sensoriali si amplificarono molto. Gusto, olfatto, sentirsi presenti, lucidità di pensiero, telepatia, energia positiva, consapevolezza, furono una gradita sorpresa per uno che come me era vissuto alla scuola del pragmatismo e della logica dello “ scientificamente provato”.
Oltre al miglioramento percettivo sperimentai come mai prima di allora la sensazione di pieno rilassamento e distacco e mi sembrava d’imparare a godermi la vita in modo nuovo grazie anche ai momenti di socializzazione che si vivevano, nel totale rispetto dei credo e dei precedenti percorsi di crescita o di guarigione di ciascuno.
Le parole come rispetto, libertà, conoscenza, comprensione, amore, mai prima di allora avevano assunto per me un significato così chiaro, bello, illuminante. E’ passato del tempo ma tutto ciò è rimasto vivo dentro di me.
Oggi come allora il Semi-Digiuno è l’occasione di fare una gran pulizia dentro di noi. E’ un sistema collaudato da millenni, ma spesso dimenticato, che trova un rinnovato interesse in tutti coloro che si amano a tal punto da permettersi di fare a se stessi un regalo così salutare.
I periodi migliori per farlo sarebbero la primavera e l’autunno ma in pratica si hanno benefici e vantaggi energetici in ogni periodo dell’anno, per cui vale la pena sfruttare i periodi di ferie o di vacanza che si hanno a disposizione. La lunghezza è di due settimane (meglio sarebbe di tre) poiché tale è il tempo utile a far scattare nell’organismo quegli adattamenti necessari alla disintossicazione.
Non si tratta solo di ridurre ai minimi termini l’assunzione di cibo (la qual cosa ha di per sé una funzione rigenerante), ma di rieducare l’organismo al cibo stesso, restituendogli quella capacità innata e purtroppo perduta di autoregolarsi. Il corpo potrà ripristinare i suoi “campanelli di allarme” e si avrà la possibilità di “dialogare” con lui comprendendo meglio il suo linguaggio.
Durante il Semi-Digiuno solitamente si riacquista un rapporto sereno col cibo, superando voglie e manie alimentari, rompendo con gli schemi mentali, vincendo sulle abitudini. Si sperimenta un nuovo senso di benessere e di leggerezza interiore e chi ne avrà bisogno vedrà il proprio corpo asciugarsi e snellirsi.
Le naturali forze rigeneratrici verranno attivate e ci sarà una accelerazione del processo di purificazione/elevazione attraverso cui si potranno risvegliare o potenziare le proprie energie spirituali.
Il Semi-Digiuno è un’opportunità per fare una adeguata attività fisica e delle opportune passeggiate (la camminata terapeutica) nell’ambiente più idoneo allo scopo di rigenerare ed ossigenare il sangue ed i tessuti: il bosco.
Si fanno esercizi di rilassamento e riflessione che portano a stati di coscienza più ampi anche perché il nostro cervello meglio ossigenato, sarà stimolato ad una maggiore produzione di onde cerebrali di tipo alfa che sono quelle onde grazie alle quali possiamo sperimentare nuovi livelli percettivi e sensoriali.
In conclusione con il Semi-Digiuno è possibile far acquisire al corpo la consapevolezza che può vivere meglio nutrendosi in modo naturale, con cibi più vitali come frutta e verdura, cereali e legumi, semi ed altri squisiti prodotti della terra, senza rinunciare ad alimentarsi con gusto ed entusiasmo.
Mangiare con gusto e con piacere è cosa naturale. Mangiare per procurarsi del piacere (o per fuggire da una sofferenza) causa invece, a breve o a lungo termine, un danno per l’organismo, senza che si risolva mai la causa di disagio che ci sta dietro. Cercare di procurarsi piacere con il cibo non è il modo migliore per amarsi.
La strada dell’Amore passa attraverso il liberare la mente dagli schemi fissi, dalle abitudini di vita e dai convincimenti che ingabbiano l’Essere e lo costringono a comportamenti dannosi verso se stessi, il proprio corpo o gli altri. Riuscire ad abbassare le resistenze al cambiamento, aumentare la capacità percettiva, promuovere la leggerezza fisica e mentale apre le porte di una nuova dimensione spirituale: l’Amore e la Comprensione di se stessi. Dopo si vive meglio.
|
|