admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24637 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2008 : 14:41:50
|
Conferenze: Io e gli altri
La persona oltre la logica delle identificazioni
Lecco, Domenica 13 Aprile 2008 ore 16.00 Sala Conferenze Banca Popolare di Sondrio - Via Previati angolo via Amendola, Lecco
Relatore: Marco Ferrini (Ph.D. Psychology). Professore incaricato di Colleges e Universities Americani. International Affiliate of the American Psychological Association
Domenica 13 aprile a Lecco, presso la Sala Convegni della Banca Popolare di Sondrio, il Prof. Marco Ferrini ha tenuto una Conferenza sul tema: “Io e gli Altri: la Persona oltre la Logica delle Identificazioni”. Scopo della vita, ha esordito il relatore, è quello di compiere esperienze evolutive, costruttive, che permettano all’essere di scoprire se stesso, il suo vero volto oltre le fittizie e temporanee maschere dell’ego.
“I nostri corpi, ha continuato Ferrini, sono come grandi nubi di atomi che prendono una determinata conformazione a seconda della struttura psichica sui cui si appoggiano. Noi siamo come pensiamo, poiché il pensiero ha una grande capacità non solo formativa ma anche tras-formativa. Come spiegano le Upanishad, se immagini la migliore versione di te stesso e ti comporti di conseguenza, diventerai come desideri essere, poiché l’uomo non è che desiderio e il destino si costruisce con la nostra volontà. Se la coscienza si eleva, essa può riuscire ad organizzare strutture della materia sempre più evolute, strumenti sempre più capaci di entrare in contatto con la realtà, e può compiere alchimie che trasformano la nostra vita”.
Più le persone sono evolute e più sanno trovare dentro se stesse la felicità per vivere, senza dipendere passivamente dagli altri o da ciò che accade all’esterno, ma attingendo direttamente alla sorgente del sé spirituale e alla sua natura intrinseca di beatitudine. La sofferenza che si prova è il risultato di condizionamenti, di attaccamenti all’impermanente, soprattutto quando essi diventano così forti da risultarne una completa identificazione tra soggetto e oggetto. Possiamo paragonare tali attaccamenti morbosi a tentacoli che avvolgono e intrappolano la persona. Ogni illusoria identificazione produce infatti un imprigionamento che ci allontana dal vivere la nostra autentica essenza, caratterizzata dalla funzione naturale dell’Amore. Dobbiamo accettarci così come siamo? La psicologia dello Yoga della Bhakti insegna che dobbiamo piuttosto riscoprire chi siamo veramente, operando per la destrutturazione dei condizionamenti inconsci attraverso pratiche spirituali sperimentate con successo da millenni.
Il Prof. Ferrini ha proseguito l’esposizione spiegando qual è il più grosso di tutti i limiti, quello che ci tiene chiusi in una prigione senza confini, di cui nemmeno riusciamo ad intravedere le sbarre: è l’illusione di essere liberi! Questa illusione è soprattutto prodotta dalla percezione sensoriale che ci fa vedere un mondo convenzionale, condizionato dai limiti cui sono soggetti i nostri sensi, ma che ci appare come la realtà stessa. “Se volete vedere veramente, dovete chiudere gli occhi”, ha spiegato Ferrini. “Se volete ascoltarvi nel profondo, dovete liberarvi dalle identificazioni illusorie e ricercare la voce del sé”.
I partecipanti alla Conferenza hanno mostrato vivo interesse per i temi esposti, ponendo al relatore numerose domande sui seguenti argomenti: la coscienza nello stato onirico; l’essere vivente come campo elettromagnetico ed energetico-psichico; funzione critica e senso di responsabilità; l’unità cosmica tra noi e gli altri; come guarire da attaccamenti morbosi, invidie e gelosie; i metodi per essere soddisfatti nel sé. Queste ed altre tematiche verranno approfondite in un Seminario di due giorni che Marco Ferrini condurrà ad Erba, una località nel verde tra le colline comasche, il 17 e 18 maggio.
Seguirà seminario di approfondimento il 17 e 18 maggio
Informazioni e Prenotazioni
Dott.ssa Daniela Scuderi: 031 758563 -347 9766801 d.scuderi@c-s-b.org
Segreteria CSB: tel 0587 733730 fax 0587 739898 secretary@c-s-b.org
|
|
|