[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
08/09/2024 - 07:00:06
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.129.26.207 - Sid: 515689465 - Visite oggi: 13250 - Visite totali: 68.662.934

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 La Sanità che ci spia
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 1422 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24587 Messaggi

Inserito il - 20/10/2003 : 12:37:15  Mostra Profilo
La Sanità che ci spia

In discussione al Parlamento la creazione di un'unica banca dati su tutta la vita sanitaria dei cittadini.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - Prima Pagina, 17-10-2003]


Tra qualche giorno al Senato inizierà la discussione sul Decreto Legge 269 http://www.senato.it/parlam/leggi/decreti/03269d.htm , che prevede all'art.50 la creazione di una "apposita tessera" per tutti i cittadini, che verranno inseriti in una banca dati centralizzata.
In questa banca dati verrano conservati tutti i dati relativi ai farmaci prescritti e alle prestazioni specialistiche ottenuta: sarebbe una banca dati unica al mondo da cui si potrebbe ricostruire la storia sanitaria di ognuno di noi, con gravi rischi per la privacy. Una banca dati contenente tutte le prescrizioni di medicinali con indicazione del nome delle persone può creare un sistema sociale di controllo, al quale ci si potrebbe sotrarre solo comprando con i propri soldi le medicine, senza ricorrere al Servizio Sanitario Nazionale.

E' una discussione ancora tutta aperta, sulla quale le forze politiche, i singoli parlamentari, la società civile con le sue associazioni sindacali e dei consumatori deve esprimersi, sapendo che gli interessi in gioco sono enormi: chi fabbricherà i milioni di "tessere elettroniche", chi appronterà e gestirà i collegamenti in rete tra farmacie, presidi sanitari e banca dati, gestirà un business miliardario.

Il rischio di un Sirchia, l'attuale Ministro della Salute, che diventa un Grande Fratello, e di promuovere discriminazioni sul piano del lavoro, delle assicurazioni, della vita sociale è molto forte. La creazione di una "cartella sanitaria" personale per ognuno di noi, con la nostra "anamnesi" personale (la storia delle nostre malattie) non può e non deve comportare, obbligatoriamente, l'istituzione di una mostruosa banca dati sanitaria.


Pier Luigi Tolardo
  Discussione Precedente Discussione n. 1422 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina