[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
21/12/2024 - 16:14:10
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.143.23.167 - Sid: 759586504 - Visite oggi: 28322 - Visite totali: 72.034.123

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Record che valgono molto
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 1551 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli

24657 Messaggi

Inserito il - 06/11/2003 : 11:37:28  Mostra Profilo
Record che valgono molto

di: Donata Allegri per ecplanet

Jason Waning è un capitano della squadra di nuoto degli Stati Uniti, dal 1991 ha vinto 3 medaglie d’oro nelle Paraolimpiadi nella categoria 400 metri nonostante sia nato malformato e sia stato privato chirurgicamente di parte delle gambe. Lo sport per disabili non è una novità che risale alla prima guerra mondiale e, in un primo momento, era stato ideato come forma di terapia per i reduci. Oggi non è più solo questo, tanto è vero che nelle Paraolimpiadi gareggiano più di 3000 atleti.

Wening dice che non è solo il corpo ad avere dei limiti, anche la mente costruisce barriere che solo l’individuo può riuscire ad individuare e a superare. Questi atleti non sono pagati decine di migliaia di dollari per superare un record, lo fanno per il piacere di farlo e perché non vogliono arrendersi ai limiti del loro corpo. A mio avviso questi record valgono molto più degli altri e mostrano fino a che punto possiamo essere aiutati dalla nostra volontà.

Io non sono particolarmente interessata ad attività sportive ma ritengo che questi atleti andrebbero portati come esempio non solo per far capire cosa sia lo sport ma anche quanto importante sia la nostra mente. Viviamo in un periodo in cui vengono valutate tutte le cose e le attività che fanno scena senza avere sostanza, e che impegnano il meno possibile la mente, per risolvere la propria vita ci si rivolge a lotterie oppure a santi e ad astrologi. Nella campagna contro il fumo, ad esempio, si propongono farmaci e persino vaccini quando basterebbe la forza di volontà: io ho smesso 20 anni fa senza usare nulla solo la convinzione che non era giusto che rovinassi la salute a mia figlia che doveva nascere.

La forza di volontà consente di superare notevoli limiti posti dal nostro corpo; se si stimolassero i giovani ad usarla impegnando la propria mente nella ricerca scientifica e in tanti altri campi, quanti progressi maggiori otterremmo? Riuscire ad usare la propria mente è piacevole oltre che utile e quindi penso che ci sarebbero molte più persone soddisfatte e forse non sarebbe così in aumento il numero degli obesi; quest’ultima è un’opinione strettamente personale non supportata da dimostrazioni.

Donata Allegri
E-mail: donata.allegri@ecplanet.com
  Discussione Precedente Discussione n. 1551 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Macrolibrarsi

English French German Italian Spanish

[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina