admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24657 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2003 : 11:27:27
|
Con il telefonino non si scherza
a cura di Fiorella Operto - Ecplanet.net
È di questi giorni la notizia che i bambini italiani fanno un uso esagerato del telefono cellulare: su un campione di 129 alunni di 4° e 5° elementare, intervistati dall’Università di Trieste, ben il 56% possiede un telefono cellulare e di questi solo il 32% lo spegne prima di andare a dormire. Chissà se i genitori, che sembrano preoccuparsi molto per i propri figli, tanto da dotarli del telefonino per controllarli meglio, si sono chiesti se quest’oggetto nasconde qualche rischio per i loro piccoli?
“Secondo un memorandum condotto dal professor Hyland dell’Università di Worwick - ci dice il dottor Fiorenzo Marinelli della Sezione di Bologna dell’Istituto per i Trapianti d’Organo e l’Immunocitologia del CNR - gli organismi in accrescimento (n.d.r. come i bambini, appunto ) sono più ricettivi alle influenze delle onde elettromagnetiche. “I risultati di una nostra ricerca condotta sulle cellule - continua Marinelli - hanno evidenziato un effetto profondo delle onde elettromagnetiche sulla regolazione genica del ciclo cellulare; in pratica vengono attivati o disattivati alcuni geni che regolano la proliferazione cellulare. Il risultato finale è che alcune cellule vengono stimolate ad autoeliminarsi, mentre quelle che sopravvivono sono spinte a proliferare. È facile comprendere che, se queste ultime hanno accumulato danni, si avrà una proliferazione di cellule danneggiate”.
Quali sono le conseguenze su organismi più complessi della cellula qual è il corpo umano? “Naturalmente - spiega il ricercatore bolognese - gli organismi complessi hanno meccanismi di riparazione diversi, tuttavia si può ipotizzare che l’alterazione genetica dovuta ad onde elettromagnetiche possa favorire lo sviluppo di tumori, soprattutto nei bambini, lontani dall’equilibrio e il cui metabolismo veloce determina un’influenza più decisa delle radiazioni emanate dai telefonini”. Che consiglio dà alle mamme: devono regalare ai propri figli il telefonino? “A mio parere è bene che i bambini al di sotto dei 14 anni non usino il telefono cellulare e che gli adolescenti se ne servano solamente in caso in caso di reale necessità”.
Autore: Rita Bugliosi Fonte: Fiorenzo Marinelli Sezione di Bologna dell’Istituto per i Trapianti d’Organo e l’Immunocitologia del CNR, L’Aquila Phone: +39 051/6366755 Photo: CNR E-mail: marinelli@area.bo.cnr.it
|
|