[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
03/12/2024 - 18:09:55
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.21.21.209 - Sid: 952369566 - Visite oggi: 2741 - Visite totali: 71.512.927

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Il campo magnetico solare
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 1599 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24644 Messaggi

Inserito il - 13/11/2003 : 19:31:53  Mostra Profilo
Il campo magnetico solare

di: Donata Allegri - Ecplanet.net


Tom McLeish, fisico dei materiali dell'Università di Leeds, in Inghilterra ha effettuato uno studio sulla natura del campo magnetico solare. Le forze magnetiche viaggiano seguendo le linee del campo - piegandosi per unire i poli nord e sud di un oggetto magnetico. Le linee del campo magnetico del sole attraversano i suoi numerosi strati e le particelle caricate fluiscono seguendo queste linee e fanno i cicli luminosi sulla superficie della stella; i campi magnetici inoltre trascinano il materiale più freddo fino alla superficie formando zone scure.

I campi magnetici sono aggrovigliati all'interno del sole e potrebbero comportarsi come le catene molecolari dei polimeri; se questo è vero il sole diventa come una mozzarella fusa; ciò potrebbe spiegare perché il sole non ruota come una sfera liquida e perché le macchie solari e le tempeste magnetiche, si manifestino ogni 11 anni. McLeish, che lavora alla fisica delle molecole, si è confrontato con i fisici solari che lavorano ad un problema simile. Egli ha visto che le loro simulazioni, su elaboratore, mostrano una stringa aggrovigliata che assomiglia molto alle catene di polimeri.

I ricercatori solari sono incerti su come il magnetismo del sole si comporti sotto la superficie, dove non si riesce a vedere. Se le linee del campo sono viscose, potrebbero generare movimenti importanti che interessano il comportamento delle macchie solari e le tempeste solari, venti di particelle vengono fatti saltare via dal sole. McLeish ha spiegato questa sua teoria al convegno della British Association for the Advancement of Science di Salford, però non tutti i fisici sono d’accordo con questa sua idea perché non credono che esistano linee di flusso di questo tipo.


Istituzione scientifica citata nell'articolo:

British Association for the Advancement of Science

Donata Allegri
E-mail: donata.allegri@ecplanet.com
  Discussione Precedente Discussione n. 1599 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina