admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24644 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2003 : 16:19:50
|
Gli elementi ipermediali
di: Fausto Crepaldi - Ecplanet.net
Il rapporto che lega Internet al video è molto più complesso di quanto si possa a prima vista pensare. Infatti, la maggior parte dei progettisti web identifica la modalità di comunicazione filmata, (parlando in termini di Net Semiology, il registro comunicativo del video) semplicemente come uno dei tanti contributi contenutistici, quali ad esempio testo e grafica, che implementano e costituiscono un sito. In altre parole, l'errore che più comunemente si commette nella progettazione di un sito Internet "multimediale" è quello di considerare un contributo filmato alla stessa stregua di un contributo grafico.
Ma offrire un contenuto video al posto ad esempio di un'immagine non determina il più delle volte un semplice aumento della densità comunicativa dell'elemento medesimo. Infatti il video, come d'altronde il sonoro, è prima di tutto un prodotto ipermediale, ovvero che necessita di un suo spazio specifico e di una connotazione ben diversa a quelle riservate agli altri registri comunicativi.
Mentre potremo comparare i vari registri comunicativi che compongono un testo (nel nostro caso un sito) come una serie di tessere di un puzzle, che coerentemente e armoniosamente inserite l'una all'altra, ci permettono di realizzare un prodotto efficace e completo, per il video e per il sonoro, si potrebbe usare invece la metafora dei livelli. Una volta costruito un buon sito web, si potrebbe sentire il bisogno di implementarlo di un ulteriore livello di fruizione, definibile come canale con regole proprie, attraverso il quale emanare il proprio flusso comunicativo.
Video e sonoro, essendo elementi ipermediali, hanno necessità, per portare il loro effettivo contributo alla realizzazione di un prodotto Internet comunicativamente efficace, di occupare uno spazio a sè, un canale riservato, in cui non vengano utilizzati come elementi di costruzione che contribuiscono a creare un prodotto web, quanto piuttosto come prodotto di comunicazione a sè stante, nell'ambito tecnologico del Web inteso come mezzo di comunicazione di massa. Per sua natura l'elemento video si presenta già come una modalità comunicativa completa, che non necessita di interventi esterni atti ad arricchirla e non può occupare uno spazio ristretto e delimitato all'interno di un'altra modalità di comunicazione.
In collaborazione con Netsemiology
|
|