admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24637 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2023 : 10:27:36
|
In che modo l'ambiente influenza il comportamento?
L'influenza dell'ambiente che circonda un soggetto deve essere presa in considerazione quando si analizza la sua personalità. Scoprite in questo articolo quali fattori ambientali hanno un impatto sul comportamento.
Chi vi dice che siamo vittime del nostro patrimonio genetico, ditegli che si sbaglia. Sebbene ciò abbia un’innegabile influenza sul comportamento, il ruolo dell’ambiente è modellante e impossibile da ignorare. Senza la loro influenza, la nostra capacità di adattamento sarebbe inesistente.
Dal momento in cui entriamo in questo mondo, siamo esposti a una varietà di fattori che ci influenzano e ci cambiano nel corso della nostra vita. In questo articolo vi proporremo i più importanti con le loro principali caratteristiche. Non perderlo!
Quali fattori ambientali influenzano il nostro comportamento?
Dal luogo in cui nasciamo ad ogni persona che attraversa la nostra vita, lasciano un segno nelle nostre emozioni e pensieri, così come nelle nostre decisioni e azioni. Attraverso la psicologia sociale, questo è apprezzato e la sua conoscenza è approfondita, che ha permesso la scoperta di vari fattori come quelli che esponiamo di seguito.
1. Cultura e valori sociali
L’effetto profondo che la cultura di una società ha sul comportamento degli individui che la compongono è qualcosa che non può essere smentito. Le norme, i valori e i costumi di ciascuno di essi sono interiorizzati fin dall’infanzia, che forma una personalità adattata a questi aspetti, che mantiene il funzionamento del sistema.
Alcune culture sono più collettiviste, il che porta a una configurazione di persone più interessate al benessere degli altri e alla collaborazione. Altri sono più individualisti e incoraggiano la competitività e l’indipendenza di ciascuno dei suoi membri. Entrambi sono validi, nella misura in cui i membri della società sono produttivi e la pace è mantenuta.
2. Pressione e influenza sociale
In questa sezione è imperativo menzionare l’esperimento di Solomon Asch, che ha dimostrato che le persone sono inclini a cambiare le loro risposte per adattarsi alle opinioni degli altri. Questi risultati erano significativi anche in quelle situazioni in cui il soggetto sapeva che gli altri stavano dando la risposta sbagliata.
Sebbene alcune repliche successive non abbiano trovato il risultato conclusivo di Asch, questa tendenza al conformismo è stata confermata. Da ciò deriva il desiderio innato di ogni essere umano di sentirsi integrato ed evitare il conflitto con il gruppo sociale.
3. L’ambiente fisico e il comportamento
Per quanto riguarda i fattori ambientali, vengono presi in considerazione quelli letterali, cioè l’ambiente fisico della persona. La stimolazione sensoriale (colori, suoni, icone, ecc.) e la configurazione dell’ambiente di un individuo hanno un effetto diretto sulla sua personalità.
Un esempio di ciò sono le ore diurne giornaliere. Attraverso uno studio pubblicato su Nature Reviews Neuroscience, è stato confermato che l’esposizione alla luce naturale regola i ritmi circadiani e influenza la capacità di apprendimento e l’umore.
Allo stesso modo, nella rivista Translational Psychiatry è stato suggerito che l’interruzione di questi ritmi guidati dalla luce altera anche le regioni cerebrali legate alla regolazione emotiva, il che porta a una maggiore instabilità.
4. Prime esperienze
In questo elenco non si può prescindere dalla propria esperienza e, nello specifico, da quella che avviene nei primi anni di vita. Durante l’infanzia, quel periodo in cui la plasticità cerebrale ci trasforma in spugne dell’apprendimento, le esperienze di vita assumono una rilevanza ineludibile.
Sulla base di questa premessa, la teoria dell’attaccamento di Bowlby afferma che le prime esperienze dei bambini nella relazione con i genitori producono modelli di personalità nella vita adulta. In particolare, il tipo di attaccamento che si sviluppa (sicuro, insicuro, evitante o disorganizzato) sarà legato allo stile genitoriale dei genitori.
5. Ambiente e comportamento: stato socioeconomico
Non si può ignorare che anche il livello socioeconomico con cui si nasce ha un impatto diretto sul comportamento. In molti paesi, il basso status socioeconomico espone le famiglie e gli individui a grandi rischi.
In generale, le opportunità di prosperare sono minori e c’è un tasso più elevato di abbandono scolastico e rischio di dipendenze, oltre ad altre conseguenze esposte in un articolo pubblicato su Acta de investigación psicológico.
In questo modo, i rischi e le oppressioni che una persona sperimenta a causa del suo stato economico e sociale modellano vari aspetti del suo comportamento, come l’affetto e l’impulsività.
L’influenza dell’ambiente sul comportamento è inevitabile
Come hai potuto verificare, l’ambiente influenza direttamente il comportamento dell’individuo e, inoltre, interagisce con il suo carico genetico. Riconoscere i comportamenti negativi e cercare di modificarli è necessario per raggiungere la felicità dei membri di una società, poiché ciò garantisce la loro soddisfazione vitale e la loro salute.
D’altra parte, riflettere su quali di questi fattori ci influenzano a livello personale è di grande aiuto per sviluppare piani contro le avversità. È un percorso di conoscenza di sé benefico per chiunque voglia adattarsi al proprio ambiente in modo ottimale. Non perdere l’occasione di analizzarlo.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
Bedrosian, T. A., & Nelson, R. J. (2017). Timing of light exposure affects mood and brain circuits. Translational Psychiatry, 7(1), e1017. https://www.nature.com/articles/tp2016262 Gutiérrez, J., Celedón, V., Martínez, B., Rojas, F., Carmona, B., & Farkas, C. (2018). Diferencias en temperamento según nivel socioeconómico en niños chilenos de 12 y 30 meses. Acta de investigación psicológica, 8(2), 42-58. https://www.scielo.org.mx/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S2007-48322018000200042 Greitemeyer, T., & Sagioglou, C. (2016). Subjective socioeconomic status causes aggression: A test of the theory of social deprivation. Journal of Personality and Social Psychology, 111(2), 178–194. https://psycnet.apa.org/record/2016-27905-001 Leal Beltrán, A. A., Muñoz Chaux, H., Guzmán Barragán, P. A., & Ordoñez Rueda, L. V. (2018). Experimento del paradigma de Asch. Ibanasca, 1(1). https://repositorio.unibague.edu.co/entities/publication/f64f46dd-7820-404d-9b74-49771beb55da LeGates, T. A., Fernandez, D. C., & Hattar, S. (2014). Light as a central modulator of circadian rhythms, sleep and affect. Nature Reviews Neuroscience, 15(7), 443-454. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4254760/ Melnyk, V., Carrillat, F. A., & Melnyk, V. (2022). The Influence of Social Norms on Consumer Behavior: A Meta-Analysis. Journal of Marketing, 86(3), 98–120. https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/00222429211029199
da lista mentem gg
|
|