admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24637 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2006 : 18:14:22
|
Seminari: Viaggio alla Scoperta di Sè Stessi
Riflessione psicologica sul ruolo della Volontà per conoscere la Vita e l'Amore
Appiano Gentile (COMO), 2 Dicembre 2006 ore 9.30-13.00; 15.00-18.30 Sala Consigliare di Villa Rosnati - Via Baradello 6, Appiano Gentile (COMO) Relatore: Marco Ferrini (Ph.D. Psychology). Professore incaricato di Florida Vedic College e The Yorker Intl. University (USA). International Affiliate of the American Psychological Association
Sabato due dicembre, ad Appiano Gentile, il professor Marco Ferrini ha condotto il seminario “Viaggio alla scoperta di sé stessi”, durante il quale i partecipanti hanno potuto vivere un’esperienza gioiosa e significativa in termini di crescita culturale, psicologica e spirituale. Sono state poste le premesse affinché avesse inizio l’unico viaggio che nessun uomo dovrebbe mancare di compiere: il viaggio interiore da una dimensione di precarietà e conflittualità ad una di libertà, amore ed eternità.
Finché un individuo continua a percepirsi negli aspetti più periferici e temporanei della propria personalità (ego), quali ad esempio il ruolo che ricopre in ambito familiare, professionale e sociale, le condizioni di salute o malattia, le esperienze di fallimento o di successo mondano che si trova a vivere, le sue più profonde esigenze di felicità e immortalità non potranno che essere puntualmente disattese. La società nella quale viviamo ci spinge alla ricerca di ricchezza, fama, bellezza, giovinezza, traguardi che possiamo raggiungere, ma non nella dimensione dell’impermanenza. Cosa c’è oltre l’ego? Non sono forse la morte e la sofferenza volte a cancellare tutte le maschere fasulle con le quali ci siamo identificati? Se abbiamo abbracciato un approccio alla vita esclusivamente positivista o per contro troppo idealista, abbiamo operato una scelta condizionata, ancora tipica dell’ego. Dobbiamo integrare le due polarità, dobbiamo armonizzare la conoscenza teorica e quella pratica. Così, per giocare un ruolo nella società è indispensabile la maschera, ma dobbiamo agire con la consapevolezza che è una situazione temporanea e quindi viverla come strumentale all’evoluzione spirituale nostra e altrui. L’esortazione di Marco Ferrini ad avere il coraggio di riconoscere i propri limiti ed affrontare un lavoro serio sul carattere, si è tradotta nel pomeriggio nell’esperienza pratica di visualizzazione meditativa: ogni partecipante ha individuato l’ostacolo maggiore alla propria evoluzione, scrivendolo su di un foglio, e il relatore ha offerto nuovi punti di vista alla luce della conoscenza vedica per superare tale situazione di stasi. Ancora una volta appare chiaro che il primo strumento da acquisire per procedere spediti è la Conoscenza: se diamo la giusta risposta agli eventi che dobbiamo affrontare, mettiamo in moto un processo di elaborazione e di crescita. Questa è la condizione dell’uomo, ha ribadito Ferrini: la natura umana reca in sé aspetti luminosi e tenebrosi al contempo ed è chiamata in ogni istante a decidere a favore dell’uno o dell’altro, perciò il soggetto rimane sempre e comunque responsabile del proprio destino.
Informazioni
Dott.ssa Daniela Scuderi: 347 9766801 - 031 762184 d.scuderi@c-s-b.org
Segreteria CSB: tel 0587 733730 fax 0587 739898 secretary@c-s-b.org
|
|
|