admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24676 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2007 : 13:01:45
|
[Newsletter] Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia - Marzo 2007 E-NEWSLETTER - Marzo 2007 - ____________________
Solo tu puoi iscriverti o cancellarti o cambiare indirizzo entrando in www.iltk.it e seguendo le istruzioni a newsletter __________________________________________________________
SOMMARIO 1. Eventi del mese in corso: Grande Festa dei Miracoli 2. Variazioni di date (e condizioni) nel programma 3. Calendario aggiornato dei corsi: Marzo e Aprile 4. Zoom su alcuni corsi 5. Richiesta urgente dalla Segreteria dell'ILTK 6. Richiesta di volontariato 7. La medicina tibetana e le sue terapie esterne 8. La puja di lunga vita prende forma 9. Corsi, Ritiri e Iniziative di Altri Centri e Associazioni 10. Perle di Saggezza: il Dalai Lama ci parla 11. Le date dei riti 12. Siti e download
__________________________________________________________________________ 1. Eventi del mese in corso: Grande Festa dei Miracoli Una volta il Buddha, a Shravasti, accettò una sfida dei maestri spirituali antagonisti, riguardo la capacità di fare prodigi. Così un giorno si alzò nel cielo e fece sprizzare acqua e fuoco da ogni poro del suo corpo; un'altra volta moltiplicò la sua immagine nello spazio... e così via. Secondo il buddhismo mahayana, per tutti i primi quindici giorni del primo mese lunare, il Buddha creò prodigi, ovvero miracoli, e fu unanimamente riconosciuto come insuperabile, quindi il più realizzato. In Tibet, e nei centri ispirati al buddhismo tibetano, si celebra questa ricorrenza nei primi 15 giorni dopo il capodanno (Il Losar, quest'anno il 18 febbraio) , intensificando la pratica di azioni positive e concludendo l'ultimo giorno con la Grande Festa dei Miracoli (quest'anno il 3 marzo).
Alcune proposte per il 3 marzo, la Grande Festa dei Miracoli:
- Purificare e concentrare la mente recitando il Sanghatasutra Lama Zopa Rinpoche ha consigliato di recitare il Sanghatasutra (la più recente e completa traduzione in italiano si trova nel download di www.iltk.it) e di dedicare l'energia positiva per il bene di tutte le creature, per la lunga vita del Dalai Lama e dei nostri guru, per noi stessi e i nostri cari e per la buona riuscita degli innumerevoli progetti che gli stanno a cuore . Ai suoi discepoli, Lama Zopa chiede di recitare la lunga dedica scritta da lui stesso, vedi download di www.iltk.it
- Un impegno per contribuire non a uccidere Lama Lhundrup, che non è nuovo a questo genere di iniziative, ha invitato tutti quanti ad impegnarsi, proprio il 3 marzo, a non uccidere e contribuire a non uccidere gli animali, evitando di mangiare carne. Lama Lhundrup suggerisce di offrire il potenziale positivo dell'azione (merito) per la lunga vita del Dalai Lama (il cui anno astrologico non è dei migliori) , dei propri guru, di noi stessi e dei nostri cari. L'impegno di non mangiare carne (di qualsiasi tipo di animale, ovviamente anche il pesce) può essere specificato in uno dei vari modi possibili e anche potenziato ufficializzandolo, cioè inviandone SUBITO l'informazione a vegpledge@gmail.com, che raccoglierà le adesioni e le invierà come offerta augurale a S.S. il Dalai Lama e a Lama Zopa Rinpoche. Vedi anche www.lobsa.org LA SCELTA: Decido di prendere il voto di non mangiare carne per: 1. Tutta questa vita 2. Per un intero anno 3. Durante il mese di Saka Dawa (mese del Vesak, quest'anno dal 17 maggio al 17 giugno) 4. In ogni speciale ricorrenza buddhista e/o nel giorno dei precetti (per un anno o per la vita) 5. Sono già vegetariano, perciò mi impegno a salvare la vita di tutte le creature in tutti i modi possibili.
- Il 3 marzo, decidere per il salario di un giorno Fare offerte al proprio guru o ai suoi discepoli è tradizionalmente considerato un atto che crea molto potenziale positivo, o merito. In questo speciale occasione di celebrazione, L'FPMT propone di offrire a Lama Zopa Rinpoche una giornata del valore netto del proprio salario, o comunque quanto ci si può permettere, da dare alla Fondazione stessa, per sue attività. Per saperne di più sulla situazione e sui progetti dell'FPMT e per inviare le offerte, visitate http://www.fpmt.org/ e per l'iniziativa specifica: http://www.fpmt.org/development/work_a_day __________________________________________________________________________________ 2. Variazioni di date (e condizioni) nel Programma ILTK - Ritiro di Vipassana per non principianti condotto da Corrado Pensa La data di apertura delle iscrizioni per il ritiro di VIPASSANA per non principianti (31 maggio-7giugno) sarà il 2 aprile. Si può prenotare solo telefonicamente: 050 685654. Come di consueto, dato il numero delle richieste di iscrizione, è probabile che i posti disponibili si esauriscano in giornata. NUOVE CONDIZIONI: Questo ritiro sarà accessibile soltanto a chi ha fatto almeno due ritiri brevi (di 3 giorni) o1 lungo (di 7 giorni), sempre con Corrado Pensa.
- Variazione della data dell'officina del Buddha Il secondo modulo de L'officina del Buddha inizierà a Pundarika il 26 aprile, cioè UN GIORNO PRIMA della data inizialmente stabilita. Questo inizio potrà favorire tutti coloro che possono fare un 'lungo ponte' tra la festività del 25 aprile e la domenica. .
26 | 29 aprile (al Centro Ritiri Pundarika) Davide Cova
Cambiare la mente con gli utensili del Risvegliato (2°)
L'Officina del Buddha, laboratorio di scienza della trasformazione mentale buddhista, è costituito da 6 week-end e un ritiro finale di una settimana. È aperto a tutti. La frequenza all¹incontro precedente non è condizione necessaria. Portare un materassino da yoga. Vedi :www.pundarika.it Poiché i posti sono limitati, prenotate subito a Pundarika: 338.6759340 (Erica) oppure 0586.699077
_________________________________________________________________________ 3. Calendario aggiornato dei corsi dell'ILTK: marzo e aprile Per la presentazione dettagliata dei corsi e dei conduttori vedi PROGRAMMA in www.iltk.it Per soggiorno e iscrizioni ai corsi: 050 685654.
A) PROGRAMMA DEI CORSI E DELLE INIZIATIVE DI BUDDHISMO MARZO 02 | 04 Patrizia Garberi Le azioni e i loro risultati 09 | 11 Lama Ghesce Tenzin Tenphel Le quattro nobili verità - Le cause del malessere individuale e mondiale 16 | 18 Patrick Lambelet La liberazione dalla sofferenza 16 | 18 Vincenzo Tallarico Come meditare (a Pundarika) 23 | 25 Lama Ghesce Ciampa Ghiatso Lo stile di vita del bodhisattva - Il valore della dedica 29 | 01 aprile Corrado Pensa Ritiro di vipassana - Meditazione di consapevolezza APRILE 06 | 09 Lama Ghesce Tenzin Thenpel Etica per il nuovo millennio 19 | 22 Mario Thanavaro Ritiro di Meditazione di consapevolezza 20 | 22 Siliana Bosa (monaca) Meditazione in azione 24 | 29 Dr. Nida Chenagtsang Corso di medicina tradizionale tibetana - 1° anno - 1° modulo 24 | 01 m.Lama Ghesce Ciampa Ghiatso La saggezza per la vita d¹oggi: Le parole di Manjushri 26 | 29 Davide Cova L'officina del Buddha (2°) (a Pundarika)
B) PROGRAMMA DEI CORSI DI ALTRE DISCIPLINE MARZO 02 | 04 Dominique Ferraro Qi Gong - Il classico dei tendini del drago 09 | 11 A. Lampugnale e V. Tallarico EmotionalLeadership 09 | 11 Annamaria GyoEtsu Epifanìa Lo zen e la danza 09 | 11 Maria Luisa Grosso Il corpo e la memoria 16 | 18 Nagayama Norio Shodo: La via della calligrafia 16 | 25 Dr. Nida Chenagtsang Ku nye - Il massaggio tradizionale tibetano - 1° livello (per tutti) 23 | 25 Carol Chaney Reiki 1° - L'apertura delle mani che curano 23 | 25 Isabella Posa Danza interiore del respiro della vita ® - L'autoterapia cranio-sacrale (a Pundarika) APRILE 13 | 15 Scuola di counseling transpersonale 20 | 22 Vincenzo Tallarico Il cerchio dei sogni - Simbolismo dei cinque elementi naturali: l'aria (a Pundarika) 20 | 22 Maria Teresa Cover Viniyoga _____________________________________________________________________________________________ 4. Zoom su alcuni corsi dell'ILTK a marzo e aprile Per saperne di più vedi Programma in www.iltk.it Per soggiorno e iscrizione ai corsi: 050 685654
- Appuntamenti con il lama Ghesce Tenzin Thenpel: 09 | 11 marzo Le quattro nobili verità- Le cause del malessere individuale e mondiale 06 | 09 (PASQUA) Etica per il nuovo millennio, discorso sulla via della saggezza e dell'amore
Ghesce Tenzin Tenphel è un maestro (lama) qualificato dai più alti titoli conferiti dalle università monastiche tibetane per gli studi dei sutra e dei tantra, e appartiene alla prima generazione dei tibetani che si è completamente formata in India, nel monastero ricostruito di Sera Je. Cresciuto in una famiglia laica di profughi tibetani, si rese presto conto del suo desiderio di praticare il Dharma e studiarlo in profondità , perciò chiese di entrare in monastero. Particolarmente dotato nello studio, ha percorso tutto l'iter classico con pieno successo. Da qualche anno risiede e insegna in Italia, dietro richiesta di Ghesce Ciampa Ghiatso. Ghesce Tenzin Tenphel è particolarmente abile e chiaro nel mostrare come le diagnosi e le terapie del malessere individuale, mostrate dal Buddha, siano ancora valide nella vita moderna.
- Meditazione in azione 20 | 22 aprile Siliana Bosa (monaca)
Questo seminario vi darà la possibilità di imparare un nuovo modo di pensare, un nuovo modo di vedere la realtà, e anche di guardare qualcosa che già conoscete intimamente, ma che forse non avete idea di come funzioni.
ALTRE DISCIPLINE
- Lo zen e la danza 9 | 11 marzo Annamaria GyoEtsu Epifanìa (monaca zen)
La pratica della Via nell¹esperienza della meditazione e del movimento
Il senso del seminario è offrire un approccio alla danza che nasce e si radica nella pratica del buddhismo Zen, riflettendone l¹apertura del cuore. Per questo è un seminario per tutti. Il repertorio degli esercizi attinge ispirazione dai gesti del quotidiano, dalle ricadute immediate delle emozioni sul corpo, dalla natura da incarnare, non solo da guardare.
- Shodo: la via della calligrafia 16 | 18 marzo Nagayama Norio
Questo primo appuntamento è una presentazione e un assaggio teorico‹pratico di come si può affinare la nostra sensibilità, estetica e spirituale, attraverso l¹arte della calligrafia giapponese (shodo), anche senza essere artisti. Portare una risma di fogli bianchi da fotocopie e , se possibile, un pennello da shodo, del diametro di 1 cm 1/2 e 3-4 cm di lunghezza.
Per saperne di più vedi Programma in www.iltk.it Per soggiorno e iscrizione ai corsi: 050 685654 _____________________________________________________________________________________________ 5. Richiesta urgente dalla Segreteria ILTK Se verrete a un corso dell'Istituto, non dimenticate di portare con voi il numero del vostro codice fiscale: è diventato obbligatorio dichiararlo, per motivi di contabilità (legge finanziaria 2007)
_____________________________________________________________________________________________ 6. Richiesta di volontariato Se sei interessato a un periodo di volontariato all'Istituto LTK, vai sul sito www.iltk.it nella sezione volontari, compila il format e spediscilo on line. In particolare: Stiamo ancora cercando un/a volontario/a che durante tutto il mese di maggio coordini e svolga le attività di pulizia all'Istituto Lama Tzong Khapa. Chiunque possa venire a darci una mano può scrivere all'indirizzo volontari@iltk.it _____________________________________________________________________________________________ 7. La medicina tibetana e le sue terapie esterne
Secondo Yuthok Yonten Gonpo, il padre della medicina tradizionale tibetana, la medicina non è qualcosa che possa essere messo in pratica soltanto dai medici o dai professionisti: è una conoscenza e una pratica per tutti, perché è importante che tutti capiscano cosa significa osservare una buona dieta e un buon stile di vita, le fondamenta della buona salute. Una delle cose che ha detto il padre della medicina è che, prima di guarire gli altri, dobbiamo essere medici di noi stessi, e in questo modo, in seguito, potremo curare bene gli altri.
I 3 corsi modulari condotti all' Istituto L.T.K dal dr. Nida Chenagtsang, medico tibetano:
- CORSO DI MEDICINA TRADIZIONALE TIBETANA (MTT) Agli studenti che avranno completato i 4 anni del corso di MTT verrà rilasciato un certificato di frequenza dell¹Ospedale di M.T.T. di Xining, Qinghai, Tibet (Cina) ed un diploma dell¹Accademia Internazionale per la Medicina Tibetana. Eventuali moduli di recupero saranno condotti dagli istruttori dell¹IATTM Alla fine di ogni anno-studio (3 moduli) ci sarà un esame di accesso all'anno successivo. PRIMO MODULO: 24/29 APRILE Vedi anche PROGRAMMA in www.ltk.it e locandina dei tre CORSI MODULARI in www.iltk.it e in padmanet.com - CORSO DI MASSAGGIO KU NYE Il Ku Nye è una delle numerose terapie esterne della medicina tibetana e serve per mantenere o ristabilire l¹equilibrio energetico dell¹organismo. Ha funzione ristoratrice, vitalizzante, di purificazione delle tossine, alleviamento di dolori e disagi quali insonnia, depressione e ansia. KU NYE - 1° livello:16/25 MARZO 2007 Vedi anche PROGRAMMA in www.ltk.it e locandina dei tre CORSI MODULARI in www.iltk.it e in padmanet.com
- ANALISI DEI SOGNI SECONDO LA MEDICINA TRADIZIONALE TIBETANA I medici tibetani hanno sviluppato una conoscenza articolata delle relazioni tra i sogni e la salute, e i sogni sono analizzati sia dal punto di vista spirituale che medico. Lo studio approfondito include l¹analisi dei sogni, le pratiche di purificazione dei canali per rinforzare energia e mente e la pratica del sogno lucido. 30 nov./5 dicembre 2007 - Analisi dei sogni (presentazione generale aperta a tutti). Seguiranno 4 moduli di approfondimento. Vedi anche PROGRAMMA in www.ltk.it e locandina dei tre CORSI MODULARI in www.iltk.it e in padmanet.com
_____________________________________________________________________________________________ 8 . La puja di lunga vita prende forma
Siamo lieti di comunicarvi che i preparativi per la Puja di Lunga Vita per i Maestri, organizzata su iniziativa degli studenti del Basic Program il 2 luglio 2007, stanno procedendo velocemente. Siete tutti invitati. Cogliamo l'occasione per comunicarvi l'indirizzo esatto della pagina web dove troverete delle informazioni riguardo all'evento, ma anche le foto di tutte le bellissime offerte che saranno donate per l'occasione. L'indirizzo per la versione in italiano è: www.iltk.it/Puja_lunga_vita/Puja_lunga_vita_ITA.htm Inoltre, stiamo organizzando una raccolta fondi per poter realizzare questo evento e per dare a tutti la possibilità di esser partecipi di un¹occasione così speciale per ringraziare i nostri preziosi maestri. Secondo i nostri calcoli, avremo bisogno di circa 20.000 euro. È ora disponibile un conto corrente bancario presso la Banca Monte dei Paschi di Siena, Filiale Rosignano Marittimo, per chi volesse contribuire finanziariamente alla realizzazione di questo evento meritorio. Nel qual caso vi preghiamo di scrivere il vostro nome nella causale, in modo da potervi includere nella lista di donatori che verrà redatta e consegnata ai Maestri in occasione della Puja. Le coordinate bancarie sono: c/c 000000883437, ABI 01030, CAB 25100, CIN B Coordinate internazionali: IBAN IT 21 B 01030 25100 000000883437 ; BIC PASCITM1LIR Siamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o domanda. La nostra email è: longlifepuja@gmail.com Vi aspettiamo numerosi, gli studenti del Basic Program _____________________________________________________________________________________________ 9. Corsi, Ritiri e Iniziative di Altri Centri e Associazioni - CENTRO DI RITIRI PUNDARIKA - Riparbella (PI) Per informazioni dettagliate sui corsi e sul programma dell'anno 2007: Erica Pellati 338.6759340, oppure 0586.699077 www.pundarika.it
- CENTRO SAKYA NGON GA LING -FIRENZE 28-30 GIUGNO 2007 INIZIAZIONE DI KALACHAKRA conferita da S.S. SAKYA TRIZIN Per informazioni dettagliate e iscrizioni: www.kalachakra2007.it - CENTRO FPMT SANGYE CIOELING SONDRIO In viaggio: agosto 2007: Pellegrinaggio a NAKO GOMPA -HIMALAYA (India), agli insegnamenti e alle iniziazioni di Avalokitesvara e di Chakrasamvara di Sua Santità il DALAI LAMA Quota di partecipazione: EURI 1.470 Coordinatori: Luciano Villa e Graziella Romania tel 0342 513198, 320 3838809 cell; e-mail: sangye@libero.it http://www.padmanet.com/sc/; A Sondrio: 28-29 aprile - Lama Ghesce Tenzin Tenphel La guarigione psicofisica: uscire dalle distorsioni preconcette. Trasmissione del mantra di tara Per informazioni sul programma del 2007 tel 0342 513198, 3297438426 sangye@libero.it http://www.padmanet.com/sc - VIAGGI IN ORIENTE con DHARMANEKOR -Associazione culturale, Pomaia - PI Programmi dei prossimi viaggi: 29 giugno - 13 luglio - Viaggio in Tibet 22 luglio - 6 agosto - Viaggio in Tibet . 7 - 19 settembre - Viaggio in Nepal Programmi completi, informazioni e quote di partecipazione: www.dharmanekor.net Le iscrizioni per le adesioni ai viaggi sono aperte. Scrivete a nekor@tiscali.it - Tel:050-684160 (Marina) dopo le 18.00 - IL SENTIERO DEL TIBET e INIZIATIVE DEL TRENTINO 2-30 marzo 2007 RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DI DOCUMENTI TIBETANI info 333.6124518
_____________________________________________________________________________________________ 10. Perle di Saggezza: il Dalai Lama ci parla
"Volendo superare il senso di inferiorità, si deve riflettere su un dato di fatto: tutti i buddha del passato sono pervenuti all'illuminazione, o risveglio, grazie a un possente sforzo di volontà. In origine non erano dei buddha, ma uomini comuni del tutto simili a noi. Nondimeno, perseverando nella pratica del Dharma, sono riusciti a raggiunger il fine ultimo".
"Sono convinto che dobbiamo trovare, tutti insieme, una spiritualità nuova. Questo caposaldo concettuale lo si dovrà elaborare parallelamente alle religioni, in modo che tutti gli uomini di buona volontà vi possano aderire. Un concetto nuovo: una spiritualità laica. Dovremmo promuoverla con l'aiuto degli scienziati. Ci potrebbe condurre a stabilire quello che noi tutti cerchiamo: un'etica laica, secolare. Credo profondamente in questa etica. Sarà per un mondo futuro migliore." Brani da: Dalai Lama, Samsara - La vita, la morte, la rinascita. Oscar Mondadori. _____________________________________________________________________________________________
11. Le date dei riti 3 marzo : Precetti e Sojong (luna nuova) 14 marzo : Tzog e Lama Chopa 17 marzo : Sojong 18 marzo: Puja a Mahakala 19 marzo: Precetti (eclisse solare) 26 marzo : Offerta dei Quattro Mandala a Tara 28 marzo: Tzog e Lama Chopa _____________________________________________________________________________________________ 12. Siti e download oIL SITO PERSONALE DEL DALAI LAMA ( curato dal Governo tibetano in esilio): www.dalailama.com oUN ESAURIENTE ELENCO DEI LIBRI DEL DALAI LAMA, pubblicati in italiano e in inglese: http://www.marcovasta.net/libreria/Autori/Tenzin_Gyatso oSiti di case editrici che pubblicano insegnamenti del Dalai Lama in libri, CD , VHS, DVD ecc: www.chiaraluce.it , www.jtk.it, www.raffaellocortina.it, www.lindau.it, www.librimondadori.it o Il SANGHATASUTRA tradotto in italiano, ultima versione (ottobre 2006): in www.iltk.it /download o www.fpmt.org, _____________________________________________________________________________________________
SARVAMANGALAM ! Che ogni cosa sia di buon auspicio _____________________ _____________ ___________ _
Istituto Lama Tzong Khapa Associato alla FPMT e all’U.B.I. Via Poggiberna, 9 Pomaia 56040 (Pisa) ITALY Tel. 050.685654 - Fax 050.685695 Indirizzo ILTK (generico): iltk@iltk.it Reception e prenotazioni: segreteria@iltk.it Coordinatore spirituale: spc@iltk.it Redazione di Siddhi: siddhi@iltk.it
|
|