admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24669 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2007 : 13:03:26
|
NOTIZIE DAL GOVERNO 12 giugno 2007 °°°°°°
La newsletter di http://www.governo.it Il sito del Governo italiano con news, dossier, banche dati e tutti i link alle Istituzioni
IN QUESTO NUMERO
- Disciplina in materia di reati contro il patrimonio culturale - Immigrazione: permesso di soggiorno per motivi di protezione sociale - Bandi per la realizzazione di impianti solari e fotovoltaici - Linee guida per riduzione rischio sismico del patrimonio culturale - Modalità di realizzazione dell'offerta di servizi bitstream - Progetto “Nuovi Uffizi – Cantiere on line"
--===ooo0ooo===--
DISCIPLINA IN MATERIA DI REATI CONTRO IL PATRIMONIO CULTURALE
Rafforzare la tutela penale del patrimonio culturale anche attraverso la rivisitazione delle sanzioni penali contenute nel Codice dei beni culturali e del paesaggio. E' questa, in sintesi, la finalità del disegno di legge che conferisce al Governo la delega a rivedere la disciplina sanzionatoria penale in materia di beni culturali per una maggior tutela dei beni stessi. Una volta ricevuta la delega dal Parlamento, il Governo ridisciplinerà i delitti di: danneggiamento, furto (anche di cosa ritrovata), ricettazione (che comprende anche la detenzione illecita), uscita illecita del bene dal territorio nazionale, falsificazione, riciclaggio. Il provvedimento, approvato dal Consiglio dei Ministri il 23 maggio scorso, riguarda anche i beni paesaggistici, con l'inasprimento dei delitti di danneggiamento, la configurazione dei nuovi delitti per lavori eseguiti senza la prescritta autorizzazione e per frode in materia paesaggistica, nonché la fattispecie del ravvedimento operoso (riduzione della pena se il colpevole si adoperi per ridurre i danni).
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/reati_patrimonio_culturale/index.html
--===ooo0ooo===--
IMMIGRAZIONE: PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI PROTEZIONE SOCIALE
Individuare regole comuni, dal Nord al Sud Italia, per la concessione del permesso di soggiorno per motivi di protezione sociale alle vittime di tratta e riduzione in schiavitù. E' l'obiettivo della circolare del Ministro dell'Interno recante "Art. 18 T.U. delle disposizioni concernenti la disciplina sull'immigrazione. Permesso di soggiorno per motivi di protezione sociale". Secondo la circolare, il Questore "qualora accerti situazioni di violenza o di grave sfruttamento nei confronti di uno straniero, può valutare autonomamente la situazione di concreto pericolo per la sua incolumità e, ove questa sussista, prescindendo dalla sua disponibilità a denunciare o a collaborare, può procedere al rilascio, nel più breve tempo possibile, del permesso di soggiorno". Il Questore può anche decidere di concedere il permesso di soggiorno per protezione umanitaria su segnalazione dei Servizi sociali, degli Enti locali o delle Associazioni, Enti o altri organismi privati i quali nel corso dei loro interventi abbiano rilevato situazioni di violenza o di grave sfruttamento nei confronti dello straniero.
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/permesso_protezione_sociale/index.html
--===ooo0ooo===--
BANDI PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI SOLARI E FOTOVOLTAICI
Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha emanato tre bandi dedicati alle Pubbliche Amministrazioni e agli Enti locali, finalizzati al cofinanziamento di interventi che prevedono l'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica o di calore da fonte solare (G.U. n. 126 del 1 giugno 2007). Il bando "Il fotovoltaico nell'architettura", è rivolto a Comuni capoluogo di provincia, Comuni in cui insistano territori facenti parti di aree naturali protette di valenza nazionale o regionale, Province, Università statali e gli Enti Pubblici di ricerca, ed è finalizzato alla realizzazione di impianti solari fotovoltaici di alto pregio architettonico negli edifici pubblici. Il bando "Il sole a scuola", rivolto ai Comuni e alle Province che siano proprietari di edifici ospitanti scuole medie inferiori o superiori, è finalizzato alla realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici e, simultaneamente, all'avvio di un'attività didattica volta alla realizzazione di analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico nei suddetti edifici, tramite il coinvolgimento degli studenti. Il bando "Il sole negli Enti pubblici" è rivolto alle Pubbliche Amministrazioni e gli Enti Pubblici, ed è finalizzato alla realizzazione di impianti solari termici per la produzione di calore a bassa temperatura realizzati su edifici pubblici.
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/ambiente_bandi/index.html
--===ooo0ooo===--
LINEE GUIDA PER RIDUZIONE RISCHIO SISMICO DEL PATRIMONIO CULTURALE
Il rischio sismico che investe il patrimonio culturale italiano deve essere valutato e significativamente ridotto: gli strumenti per affrontare tale impegno sono contenuti nelle Linee guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale, elaborate dalla Direzione generale per i beni architettonici e paesaggistici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Dipartimento per la Protezione Civile. Al metodo e alle azioni previste è dedicata la Giornata di Studio organizzata il prossimo 15 giugno a Roma, nella Sala dello Stenditoio del Complesso Monumentale del San Michele. L'equilibrio fra sicurezza sismica e tutela dei beni culturali sarà oggetto del più ampio confronto, grazie al contributo di esperti italiani e stranieri accanto a specialisti del mondo accademico, della Protezione Civile e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/rischio_patrimonio_culturale/index.html
--===ooo0ooo===--
MODALITA' DI REALIZZAZIONE DELL'OFFERTA DI SERVIZI BITSTREAM
E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 132 del 9 giugno 2007 - Supplemento Ordinario n. 135, la delibera dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni del 23 maggio scorso recante "Modalità di realizzazione dell'offerta di servizi bitstream ai sensi della delibera n. 34/06/CONS". La delibera introduce in Italia il bitstream, il servizio di accesso che consente agli operatori alternativi a Telecom Italia di fornire alla clientela finale servizi a larga banda, con prestazioni più elevate. Il provvedimento stabilisce in modo dettagliato le caratteristiche dell'offerta bitstream, l'utilizzo delle diverse tecnologie disponibili, la qualità dei servizi, le modalità per la definizione delle relative tariffe da parte di Telecom Italia. L'offerta, che dovrà essere pubblicata entro quindici giorni da Telecom Italia, sarà sottoposta al vaglio degli Uffici dell'Autorità, che ne verificheranno la corrispondenza ai requisiti fissati dalla delibera.
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/bitstream/index.html
--===ooo0ooo===--
PROGETTO "NUOVI UFFIZI - CANTIERE ON LINE"
I lavori per la realizzazione dei Nuovi Uffizi sono un evento assolutamente straordinario, sia per l’entità delle risorse economiche impegnate che per l’eccezionale interesse storico-artistico del monumento e delle collezioni in esso raccolte. Il sito Internet, nuoviuffizi.it, presentato la settimana scorsa, è lo strumento scelto per dare conto e ragione dei criteri progettuali, delle soluzioni adottate e delle procedure esecutive. Il nuovo portale si apre sulla realtà del cantiere, e integra i contenuti statici (note storiche, documentazione progettuale e schede tecniche) con una sezione on line, periodicamente aggiornata, dove gli stati d’avanzamento dei lavori sono illustrati mediante riprese fotografiche, materiali video, modelli grafici in 2D e 3D, rendiconti economici, ecc.. La home page consente l’immediata identificazione degli obiettivi e dei contenuti (riquadro di navigazione) raggruppati per sezioni tematiche e l’accesso immediato alla rassegna stampa ed agli eventi culturali di maggiore interesse.
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/progetto_uffizi/index.html
--===ooo0ooo===--
Per iscrivervi a "Notizie dal Governo" o per consigliarla ai vostri amici: http://www.governo.it/GovernoInforma/Newsletter/login.html
|
|