admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24628 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2007 : 13:50:10
|
Seminario sulla medicina tradizionale tibetana con il Dr. Nida Chenagstang al Centro Mindfulness Project di Milano
Psicologia e buddismo
Dr. Nida Chenagstang “Vajra Mind. La salute mentale secondo la medicina tradizionale tibetana”
Giovedì, 6 dicembre, ore 18.30 al Centro Mindfulness Project, Via Cenisio 5 Milano La Medicina Tradizionale Tibetana (MTT) costituisce uno dei patrimoni più prestigiosi della civiltà buddista, un sistema volto al mantenimento della salute mentale e fisica intesa in un’ottica olistica, ovvero in termini di equilibrio tra vari componenti. Lo scopo primario in MTT diviene appunto l’individuazione del disequilibrio dal quale originano le malattie; solo dopo averlo individuato, è possibile chiarirne la cause e quindi prendersi cura della malattia, anche ai fini di ulteriori prevenzioni. Una cura che non interviene solamente sui sintomi, ma sulla loro etiologia. Le cause che generano il “disequilibrio energetico” sono fondamentalmente due: una primaria (la mente) e una secondaria, determinante per il manifestarsi della malattia stessa (alimentazione, stile di vita, clima, ecc).
Il sistema della MTT origina dalla filosofia buddista e si struttura all’interno della sua concezione spirituale: secondo l’antica tradizione del Buddha, “..ogni cosa origina dalla mente…la mente crea il mondo” e quindi qualsiasi sintomatologia fisica viene riportata al funzionamento della mente e delle sue afflizioni. La mente diviene così il punto di partenza e di arrivo, lo strumento stesso per interpretare correttamente la realtà e, in medicina, per poter intervenire in ambito di cura e di prevenzione. Una mente che, adeguatamente allenata, può raggiungere la sua natura Vajra, diamantina, spaziosa, brillante e sana, libera dalle afflizioni, dal pensiero duale e giudicante. Costo 25 euro. Per frequentare i corsi dell’Associazione è normalmente necessaria l’iscrizione annuale alla stessa (tessera di 25 euro); data l’eccezionalità dell’evento che si colloca nel mese di dicembre, si richiede una tessera giornaliera di 5 euro.
Informazioni ed iscrizioni Dr.a Francesca Del Cima, 346 8461065 Lunedì, h.10.30-13 Mercoledi, h.15.30-18.30 Venerdi, h.13-16.30 centromilano@mindproject.com Il termine utile per le iscrizioni è il 27 novembre 2007 Si prega di fornire il proprio nominativo agli indirizzi sopraindicati; il versamento della quota di partecipazione verrà effettuato direttamente al Centro, il giorno 6 dicembre.
Data la capienza della sala, i posti sono limitati, vi preghiamo di affrettarvi nelle iscrizioni. Dr Nida Chenagtsang Il Dottor Nida Chenagtsang é nato in Amdo, Tibet Occidentale. Da sempre interessato alla medicina del suo popolo, si é laureato all’università di Medicina Tradizionale Tibetana (MTT) di Lhasa, completando i suoi studi con un master in Ku Nye (Massaggio Tradizionale Tibetano) e sulle antiche terapie corporee. Ha effettuato il suo training medico presso l’ospedale di MTTdi Lhasa (Lhasa Mentsi Khang) e di Lhoka. Autore di numerosi articoli e di diversi testi sulla MTT, ha svolto una considerevole ricerca sugli antichi trattamenti medici caduti in disuso e questa sua specializzazione nel recupero delle antiche terapie corporee e del loro reinserimento nella società e nella cultura attuale, gli ha portato un grande riconoscimento nel campo della Medicina Tibetana sia in Oriente che in Occidente. Direttore dell’Accademia Internazionale della MTT (IATTM) e co-fondatore dell’Istituto Internazionale Ngak-Mang (NMI) per la preservazione e la diffusione della cultura dei Rebkong Ngakpa, gli antichi yogi, all’interno della moderna società. Il Dr Nida conduce corsi triennali di MTT, Massaggio Tradizionale Ku Nye, Mantra Healing (Guarigione con i Mantra), Analisi dei sogni e seminari di Dieta e Stile di Vita, Sa Che (Geomanzia tibetana) e Ciclo di Nascita e Morte. Dal 1998 i suoi insegnamenti si sono diffusi in Asia, Europa, Russia, Australia e U.S.A.
|
|